Come scrissi in un altro post: "fattura alla mano l'assicurazione paga il dovuto! diversamente citazione in giudizio con aggravi di spesa", almeno questa mia esperienza personale.
Anno 2009...tamponamento a catena in autostrada con la mia 407 SW del 2005 (fermo in coda, vengo tamponato da tre auto e finisco su quella che precede), quindi danni al posteriore ed all'anteriore; preventivo di riparazione pari a poco più di € 8700,00, proposta del liquidatore € 5.500 (il valore dell'auto, secondo loro). Accetto il citato assegno quale acconto per il ripristino del mezzo. Riparata l'auto, trasmetto la fattura quietanzata della riparazione e nel giro di un paio di settimane è arrivato l'assegno per la differenza.
La pratica fu seguita dal mio perito di fiducia, ma va anche bene che venga seguita dal legale di fiducia della carrozzeria se hai fatto a loro la cessione del credito.
Se così è stato fatti dare il numero e parla con lui facendogli capire chiaramente che non vuoi tirare fuori un € di tua tasca, ma pretendi l'auto riparata a regola d'arte.