Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Presunto Problema iniezione Renault Kangoo II 2006 1.5 dci 85CV

Presunto Problema iniezione Renault Kangoo II 2006 1.5 dci 85CV - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. snowpepi

    snowpepi

    Iscritto:
    1524917228
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    apro questa discussione per un problema sul mio Kangoo 1.5dci 85cv 2006 con 232.000km, di cui sembra non ci sia modo di venirne a capo.
    Qualche settimana fa dopo una piccola ondata di gelo, la mattina dopo aver cercato di avviare il motore per qualche instante, il tutto è diventato improvvisamente muto, il quadro e tutto il resto si accendevano regolarmente ma girando la chiave il motore restava muto, nessun segnale dal motorino di avviamento. In primis abbiamo pensato alla batteria ma dopo aver verificato ci siamo resti conto che il problema non era quello. Cosi con l'aiuto di una corda e un altra auto ho fatto partire la macchina ha spinta per portarla dal meccanico. L'auto è partita in seconda senza grossi problemi e l'unico problema riscontrato oltre l'avviamento era il servo sterzo che sembrava essere fuori servizio. Arrivato da un meccanico che ho trovato qui vicino a prima occhiata lui ha trovato un fusibile completamente fuso nel vano motore. Nulla mi dice che cercava di capire cosa potesse essere e mi avrebbe fatto sapere.. Il tutto ha preso 3 settimane dove ogni volta che provavo a contattarlo mi diceva che non aveva ancora trovato il problema. Ad ogni modo dopo 3 settimane mi chiama e mi dice che la macchina è pronta per un totale di 460€ + iva .
    L'elenco dei lavori che dice di aver fatto sono i seguenti.
    Sostituzione del motorino di avviamento, cambio delle guarnizione degli iniettori e pulizia agli ultrasuoni degli iniettori stessi. e l'aggiunta di una massa per evitare eventuali altri problemi penso.
    Pago vado per partire e la macchina fatica molto, ma dopo un po parte.. Subito mi accorgo che la macchina aveva qualcosa di strano, l'erogazione non era fluida, delle volte sembrava non essere sufficiente altre sembrava restare bloccata quindi sono tornato subito dal meccanico.. Lui li in circa un ora ha fatto diverse prove, cambiando qualche rele, provando a sostituire il filtro gasolio con un altro che aveva sotto mano etc.. ma nulla alla fine mi riattacca la diagnosi e dopo diverse volte che il computer non da alcun errore esce fuori un problema alla pompa degli iniettori e i sensori.. Cosi mi dice la cosa migliore e cambiare i sensori e vedere se va .. quindi ordina i due sensori della pompa per e il giorno dopo mi chiama dicendomi che ha cambiato i sensori ma il problema non era quello, che se volevo provava a cambiare anche la pompa degli iniettori per altri 650€. A quel punto ho chiesto di rimuovere i due sensori visto che quello non era il problema e magari trovare un pompa da qualche demolitore per fare la prova, ma purtroppo non ha voluto saperne, dice che una volta montati non può piu renderli, pertanto ho pagato altri 230€ e sono ripartito con una macchina che va quasi peggio di prima..
    Ho fatto un piccolo video per far capire un po meglio ..
    La macchina che prima non aveva nessun problema a livello di iniezione ora sembra averne diversi .
    A freddo fatica davvero tanto a partire, in questo caso dopo il terzo tentativo è partita ma le spie di stop e avaria motore sono rimaste accese, dopo circa 200 metri alla prima rotonda, la macchina si è spenta, sono riuscito a riaccenderla in discesa e questa volta si è accesa senza nessuna spia e anche l'erogazione sembrava piu fluida .. ma visto il comportamento ho fatto davvero poco strada. Una volta parcheggiato ho provato a spegnere e riaccendere la macchina e questa volta si accendeva con meno fatica e senza alcuna spia. ma sempre con fatica.
    Qualcuno ha avuto problemi simili o sa a cosa puo essere dovuto?
    Pensate che cambiare la pompa degli iniettori possa risolvere la cosa? o che possa essere dovuto ad altro? visto quanto gia speso sulla macchina 700€ e il poco valore della stessa sicuro devo un attimo capire cosa fare..
    Grazie in anticipo per i preziosi consigli . .
     
  2. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    79
    L'unica volta che ho riscontrato difficoltà di avviamento sul 1.5 dci era il sensore di posizione albero motore. A prescindere da cosa dice la diagnosi, avendo già "buttato" diversi euro, io proverei a controllare appunto i sensori di posizione albero a camme e albero motore (che costano poco e si cambiano facilmente) , la batteria (che a volte sembra essere efficiente ma non lo è) e le candelette.
    Capisco che è frustrante andare a tentoni, ma si dovrebbe andare per gradi: prima assicurarsi che l'elettronica sia efficiente, poi l'alimentazione. Ed in questo caso cambiare officina penso sia il primo passo da fare
     
  3. snowpepi

    snowpepi

    Iscritto:
    1524917228
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao GiOrGiOoOoO,
    grazie per la risposta.. Pensi che aver avviato per due volte la macchina tirandola con una corda posso aver inciso sulla cosa?
    Magari qualcosa si è desincronizzato tra albero motore e camme o ha mandato in confusione i sensori?
    Grazie ancora
     
  4. snowpepi

    snowpepi

    Iscritto:
    1524917228
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ho trovato questo video in rete, magari domattina posso provare non sembra complicato.
    Per quanto riguarda la batteria dici che se la controllo con un semplice multimetro riesco a capire se è quello il problema?
     
  5. snowpepi

    snowpepi

    Iscritto:
    1524917228
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Questa, mattina sono riuscito a smontare il sensore dell'albero che purtroppo non era in una posizione semplice come nel video, ma nel mio modello si trova subito sotto il supporto motore alla sinistra.
    Ho gia ordinato su internet il ricambio, in attesa che arrivi martedì ho provato a fare qualche test per verificare il sensore come si puo vedere in foto, ho misurato la resistenza, ottengo 0.30 (1 è sempre fisso li) con scala 20k Ohm.. inoltre ho provato a misurare anche il voltaggio passando un oggetto metallico davanti al sensore, ma nulla. rimane tutto a zero. potrebbe essere questo il problema?
     

    Files Allegati:

  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    Il 1.5 se non parte col sensore fase, parte col sensore giri e viceversa.
    Cmq secondo me, hai la pompa alla frutta.
     
  7. snowpepi

    snowpepi

    Iscritto:
    1524917228
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Domani dovrebbe arrivarmi il sensore provo a cambiarlo e vi faccio sapere.
    "paolocabri" hai idea di come posso controllare visibilmente se la pompa è arrivata davvero alla fine della sua vita? in uno dei tubi del gasolio mi sembra di vedere un po di aria ma a parte questo quando il motore gira sembra andare bene
    .Grazie per i consigli ..
     
  8. snowpepi

    snowpepi

    Iscritto:
    1524917228
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Niente quest'oggi è arrivato il sensore e cambiato con qualche difficolta per rimettere la vite. Ma purtroppo il problema non si è risolto. Insieme ho ordinato anche un piccolo adattatore per la diagnostica, e sono venuti fuori questi due errori,
    -P0089 Fuel Pressure Regulator 1 Performance
    -P0340 Camshaft Position Sensor Circuit malfunction .

    Il secondo errore che me lo da come temporaneo credo sia dovuto al fatto che la macchina è restata 3 giorni senza sensore, e una volta ho provato anche a girare la chiave.
    Per quanto riguarda l'altro errore, visto che il meccanico mi ha detto di aver sostituito i regolatori della pompa, questo vuol dire che sara obbligatoriamente la pompa?
    Grazie per i consigli
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    Cambia il filtro gasolio ed aprilo col seghetto. Se hai la pompa alla frutta, vedrai un sacco di limatura di ferro al suo interno
     

Condividi questa Pagina