Le carte di credito "revolving", molto in voga soprattutto nei primi anni 2000, sono state sostanzialmente una disgrazia per chi c'è finito in mezzo.
Io stesso un paio di volte ho fatto degli acquisti a rate presso negozi di elettrodomestici e accadeva che appena facevi l'acquisto ti veniva consegnata questa carta di credito, che però non era in unica soluzione, ma appunto "revolving", cioè aveva un fido, che poteva arrivare anche a 4-5.000 euro (avendo un buon reddito), e man mano che lo utilizzavi poi lo rimborsavi "a rate". Io sono arrivato ad averne 3-4. Inizialmente ci ho fatto anche qualche viaggio con quelle carte, ma poi il problema era che non le rimborsavi mai. Quindi dopo, a poco a poco, non le ho più utilizzate e le ho rimborsate (me n'è rimasta solo una, in eliminazione), non senza sacrifici, anche perchè i tassi erano altissimi, in qualche caso anche oltre il 15%.
Quindi vi dico di non farle mai, perchè sono deleterie. Inizialmente ti fanno spendere soldi, realizzare desideri, ma poi ti metti la zappa sui piedi, perchè quei soldi non sono tuoi.....