paolocabri ha scritto:
Io facendo molta strada dritta e non andando mai oltre i 110 all'ora preferisco gonfiarle un po di piu del normale...mediamente le metto a 2,9 anteriori e 2,5 posteriori
Mmmhh! Secondo me porti le ruote troppo gonfie! E' pericoloso a mio avviso portare le ruote eccessivamente gonfie, specie se ti trovi su strade bagnate. Le ruote in questo caso hanno scarsa aderenza sulle loro spalle e quindi rischiano di scivolare parecchio. Senza parlare di un minor confort ogni volta che si prendono le buche (ammortizzatori a rischio).
Io credo che si possano portarle leggermente più gonfie di un valore pari a 0,1 bar in più rispetto a quello che dice il libretto dell'auto.
Tu pensa che Renault nel mio caso indica una pressione di 2,5 bar anteriori e 2,3 bar posteriori su pneumatici pari alla misura 225/40 R 18. Ebbene io cerco di portarle sempre a 2,6 davanti e 2,4 dietro se l'auto non è troppo carica.
Certo poi, sempre nel mio caso, i sensori pressione pneumatici una volta si e una volta no rompono i maroni indicandomi falsi e inutili allarmi di controlli pressione. Questo perchè il sistema Renault è in grado di mandare in errore la centralina anche quando si registra un sovragonfiaggio a seguito di eccessivo riscaldamento degli pneumatici per il caldo o per la velocità di crociera.