2 premesse:
- Se il manometro non è tarato ALMENO una volta l'anno non è affidabile. E raramente i manometri delle stazioni di servizio lo sono.
- La pressione va regolata con gomme fredde.
Detto ciò, la pressione massima di gonfiaggio è quella indicata sul fianco dello pneumatico e un gonfiaggio a 3 bar è, nella maggior parte dei casi, perfettamente tollerato dalla gomma.
Gonfiare le gomme a pressione più alta peggiora il comfort, ma migliora i consumi, la precisione di guida e spesso la tenuta di strada, poiché la gomma flette meno in curva mantenendo più costante la superficie di contatto con l'asfalto. Inoltre riduce il surriscaldamento della gomma (e quindi l'aumento di pressione) nella guida in pista.
Personalmente tengo le gomme della mia S2000 (ma anche della Yaris di mia moglie) tra 2,8 e 3 bar di pressione, nonostante le case consiglino un gonfiaggio a 2,2. E anche dalle prove che ho fatto in pista (con la Honda) è una soluzione che funziona benissimo.
Eventuali problemi si possono facilmente individuare osservando il consumo della gomma: se si usura di più al centro il gonfiaggio è eccessivo. Se invece sono le spalle a consumarsi di più vuol dire ch il gonfiaggio è insufficiente.