Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pressione gomme W176

Pressione gomme W176 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PABI74

    PABI74

    Iscritto:
    1565989180
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti.
    Ho una Classe A (W176) A200 d in allestimento Premium, gommata con le Continental da 18 di primo equipaggiamento.
    Stamattina per la prima volta da quando ho l'auto (4 mesi circa) mi si è accesa la spia della pressione pneumatici, solo che non capisco me interpretarla. Mi spiego meglio: secondo il CDB entrambe le anteriori hanno un livello di pressione troppo BASSA (questo è l'aggettivo usato sia appunto dal computer di bordo, sia dall' app di MB). Quello che mi pare strano è che il livello che mi dava era tra i 265 e 270 kPa (che mi pare un dato non così clamoroso...). Mi sono fermato a fare il pieno e ho fatto portare la pressione a 270 (il valore per la gomma da 18 segnato è 250 per le anteriori con la macchina poco carica ma la temperatura era molto alta e secondo MB vanno aggiunti circa 30 kPa in queste condizioni). Tuttavia la spia non ne vuole sapere di spegnersi e adesso (la macchina è spenta da 2 ore ma l'ultima misurazione è delle 12.37 quando era appena stata spenta) il livello è addirittura 283 e 288 (rispettivamente sinistra e destra, sempre all'anteriore).

    Non ci capisco nulla, quindi alcune domande:

    1) Ma con il caldo la pressione delle gomme non dovrebbe aumentare?
    2) Questi livelli di pressione sono pericolosi?
    3) Può essere un guasto del sensore ?

    Viaggio quasi sempre da solo, max un passeggero (che però ora non c'è) e la macchina è scarica.

    Grazie mille !
     
  2. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.976
    Piaciuto:
    485
    Magari vanno resettati i sensori...guarda sul manuale se c'è scritta la procedura.
     
  3. PABI74

    PABI74

    Iscritto:
    1565989180
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio. Il problema è che nella mia versione del sw non compare la schermata per il reset che invece viene riportata nelle istruzioni...
     
  4. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    La mia non è Mercedes, ma ho visto che il reset della pressioni va avviato ad auto ferma (poi la misurazione comincia appena ti muovi)
    Ad ogni modo i valori vanno misurati e ripristinati a pneumatici freddi.
     
  5. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.976
    Piaciuto:
    485
    Strano...quindi bisogna passare in officina?
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440

    Guarda, 'sta cosa, ha messo in crisi anche me....
    ( pressione bassa a 265?? )
    In 2 parole MB,
    ( misurata la pressione, era appena sotto i 220* )
    rileva numeri ben piu' alti del reale**.

    * Che e' quella giusta per la mia MB
    ** ( inspiegabilmente dice sempre il mio gommista )
     
  7. PABI74

    PABI74

    Iscritto:
    1565989180
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Beh, almeno non sono pazzo ;) Per ora ho resettato il CDB, io ho dei dubbi anche sugli aggettivi, mi spiego:

    L'app MB mi dice che la pressione delle gomme è BASSA, ma il valore misurato sulle anteriori della mia A200 è tra i 265 e 285 kPa. Ora, io sono assolutamente ignorante in materia, ma visto che il valore riportato per i miei 18' a carico basso/medio è, secondo MB, 250 kPa per l'anteriore e 220 per il posteriore, non mi spiego come la pressione possa essere etichettata come "bassa". Oltretutto, al posteriore la pressione attuale (a freddo) è 260 per la posteriore sx e 268 per la dx, e il CDB non ha nulla da obiettare... Mah....
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440

    Infatti....
    Alla fine devo per forza credere al mio gommista che fa quel lavoro da oltre 30 anni.
    E me lo disse con sicurezza:
    non era la prima volta che gli succedeva con una MB.
    Alla voce pressione, il CdB va per conto suo
     
    A PABI74 piace questo elemento.
  9. PABI74

    PABI74

    Iscritto:
    1565989180
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Hai ragione, il punto è che ho l'auto da pochi mesi ed è la prima volta che mi da questo messaggio, quindi cercavo di capirlo bene. Ho fatto il "reset" ma non è un vero "reset", da quello che capisco infatti i CDB prende solo gli ultimi dati rilevati come quelli nuovi di riferimento, il che invece di una soluzione mi pare un modo di aggravare un problema...
     
  10. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Guarda che i valori cambiano in base a tanti fattori, per resettare devi percorrere un pò di strada e poi resettare, se li resetti da pneumatici freddi non serve a nulla e se ben ricordo non te lo fa nemmeno fare, indicandoti di fare un pò di strada.
    Fatti impostare i bar al posto dell'altra misurazione.
     

Condividi questa Pagina