Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Presentazioni monoposto F.1 2023

Presentazioni monoposto F.1 2023 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Cari signori, siamo nel 2023 e quindi si comincia a respirare "aria di corse". La Dakar è già iniziata, poi ci sarà il "Monte" (per chi ama i rally), e poi inizierà la presentazioni delle monoposto di F.1 2023.

    Certo, non c'è l'attesa spasmodica che c'era a gennaio 2022, quando a seguito del cambio dei regolamenti sull'aerodinamica, non si aveva idea di come sarebbero state le monoposto. Poi alla fine tutti hanno seguito una strada abbastanza univoca, a parte la Mercedes, che ha presentato una vettura innovativa, ma per almeno metà stagione non competitiva.

    Vedremo quest'anno come saranno le monoposto, ma non dovrebbero differire granchè da quelle del 2022. Io credo che anche la Mercedes continuerà ad investire sulla forma già vista, ma non è detto. Vedremo...........

    Intanto si è appreso da fonti web che la Ferrari avrà una linea simile a quella del 2022, ma con una coda più rastremata e un nuovo cambio, appunto per migliorare tutto il posteriore. Motore? Si parla di +30 cv.

    Ecco le date già annunciate delle presentazioni:

    - Alpha Tauri 11 febbraio
    - Aston Martin 13 febbraio
    - Ferrari 14 febbraio.

    Come noto i primi test si svolgeranno in Bahrain il 25-24-25 febbraio.
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Calendario presentazioni F1 2023 (da formulapassion.it)

    11 febbraio: AlphaTauri (AT04)
    13 febbraio: Aston Martin (AMR23)
    13 febbraio: McLaren (MCL37)
    14 febbraio: Ferrari (progetto 675, nome ancora da definire)
    16 febbraio: Alpine (A523)
    Red Bull (RB19): da confermare
    Mercedes (W14): da confermare
    Alfa Romeo (C43): da confermare
    Haas (VF23): da confermare
    Williams (FW45): da confermare
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Williams: 6 febbraio.
     
  4. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.904
    Piaciuto:
    1.257
    Chi é a conoscenza di questo? Come la FIA fa cassa ..... ----- Il predominio in Formula 1 di Max Verstappen svuota il registratore di cassa della Red Bull
    Aspetti negativi del successo: compensi record per la Red Bull più spese extra di Max Verstappen. Tasse di iscrizione e costi della super licenza in Formula 1.

    I team meno bravi ne beneficiano due volte: quote di iscrizione basse, ma più tempo per i test aerodinamici,
    A parte qualche dramma (budget cap, ordini di squadra in Brasile), il 2022 è stata una stagione perfetta per la Red Bull: 17 vittorie, 28 podi e 759 punti conquistati. Record, solo la Mercedes ha ottenuto di più nel 2016 con Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Ma il successo ha anche un rovescio della medaglia. La banca della FIA ti chiede di pagare.


    La Red Bull conquista anche il primo posto fuori pista
    Ogni squadra che gareggia in Formula 1 deve pagare le quote di iscrizione. In totale, la FIA 2022 ha incassato circa 21,6 milioni di dollari USA. C'è una quota base di $ 617.687 che ogni squadra deve pagare per impostazione predefinita. C'è anche una tassa per ogni punto segnato in Formula 1.

    Questa quota non è la stessa per tutte le squadre: la Red Bull paga $ 7.411 per punto come campione del mondo, la Mercedes, ad esempio, ne esce un po' più economica a $ 6.174 per punto raggiunti da George Russell e Lewis Hamilton. In totale, la Red Bull deve pagare alla FIA 6.424.636 dollari di quote di iscrizione. Con 244 punti in meno e una tariffa bassa, alla Mercedes viene chiesto di pagare "solo" $ 3.797.297.


    Quota di iscrizione ai punti del campionato mondiale a squadre
    Red Bull -- 759------$ 6.242.636
    Ferrari -- 554------$ 4.038.083
    Mercedes ---515----- $ 3.797.297
    Alpino------- 173 ------$ 1,685789
    McLaren ---159 -------$ 1.599.353
    Alfa Romeo -55 ------$ 957.257
    Aston Martin 55------ $ 957.257
    Haas ---------37 -------$ 846.125
    Alpha Tauri- 35------- $ 833.777
    Williams-------8-------- $ 667.079

    A causa di questa somma considerevole, la FIA offre il pagamento a rate. La prima tranche è richiesta prima dell'inizio della stagione, il resto doveva essere pagato dalle squadre entro il 10 dicembre 2022.

    Fattore di costo aggiuntivo Max Verstappen
    Il successo di Max Verstappen costa caro alla Red Bull. Oltre alla quota squadra, dovranno essere pagate anche quelle per la prossima stagione. Come per le squadre, questo si basa sui punti, e il campione del mondo con più punti paga di più nelle casse della FIA. La super licenza dell'olandese è la più costosa con 963.800 dollari, quasi il doppio di quella di Lewis Hamilton (514.400 dollari). La super licenza di Nico Hülkenberg è disponibile quasi a un prezzo stracciato: 10.400 dollari USA.

    Driver World Championship Points Costo licenza Super
    Max Verstappen 454----- $ 963.800
    Charles Leclerc 308 ------$ 657.200
    Sergio Perez 305 ---------$ 650.900
    George Russell 275------ $ 587.900
    Carlos Sainz 246 ----------$ 527.000
    Lewis Hamilton 240------ -$ 514.400
    Nico Hulkenberg 0-----------$ 10.400

    Imprudente da parte di Verstappen segnare così tanti punti? "Non ci penso nemmeno. Voglio solo vincere. Ogni gara", ha detto Max Verstappen su ServusTV. "Temo che dovremo pagare per questo", dice il dott. Ma a Helmut Marko. "Se ricordo bene il contratto."


    Vettel critica il sistema della Formula 1
    "Trovo la somma assurda", dice Sebastian Vettel. Al galà di fine anno di Sport and Talk from Hangar 7, il quattro volte iridato ha criticato il sistema FIA. "Non credo sia giusto che dobbiamo pagare così tanto per poter guidare".

    Fortunatamente, il super canone di quasi $ 1 milione di Verstappen è coperto (per lui) dalla Red Bull.

    Questo non è il caso in altri sport. Anche Sebastian Vettel sottolinea: "E ci sono sempre più gare, ma nessuno ne parla". Più gare significano più punti nel campionato piloti. "È una situazione simile per le squadre". Ancora una volta: più gare, più punti costruttore ottenibili. Nel 2016, la Mercedes ha ottenuto 765 punti nel suo anno record, e quello con una gara in meno. Il conto: 5,2 milioni di dollari USA.

    Insieme ai titoli costruttori e piloti e alla penalità di sette milioni per il superamento del budget cap, la Red Bull 2022 è uno dei maggiori sostenitori della FIA. "Abbiamo già contribuito molto", ha scherzato Christian Horner su ServusTV. Il lato positivo all'orizzonte: almeno le quote di iscrizione non rientrano nel budget cap.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Ok, però siamo OT, perchè qui si deve parlare solo delle monoposto che verranno via via presentate, tutte il prossimo mese. Semmai si può citare qualche indiscrezione su come potranno essere.
     
    A ?angelo0 piace questo elemento.
  6. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.670
    Piaciuto:
    3.250
    Eccomi anche ragazzi, non vedo l'ora di partire con le presentazioni che ci attendono nelle prossime settimane!

    Sappiamo che le auto cambieranno poco, anche se tutte presenteranno concetti profondamente rivisti ed estremizzati delle auto con nuova filosofia che sono state introdotte a partire dalla scorsa stagione.

    Leggevo che anche sui freni ci saranno modifiche "importanti", da approfondire.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Già martedì 31/1 prima presentazione.........

    Calendario presentazioni F1 2023

    31 gennaio: Haas (VF-23, livrea)
    3 febbraio: Red Bull (RB19)
    6 febbraio: Williams (FW45, livrea)
    7 febbraio: Alfa Romeo (C43)
    11 febbraio: AlphaTauri (AT04, livrea)
    13 febbraio: Aston Martin (AMR23)
    13 febbraio: McLaren (MCL37)
    14 febbraio: Ferrari (progetto 675, nome ancora da definire)
    15 febbraio: Mercedes (W14)
    16 febbraio: Alpine (A523)
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Fino all'11 febbraio dovrebbero essere solo livree. Poi potremmo forse vedere vetture reali, ma sempre con qualcosa che non verrà svelato fino ai primi test.
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    credo che quest'anno le presentazioni saranno meno interessanti dello scorso anno quando c'era curiosità di vedere le vetture con i nuovi regolamenti, poi come dice giustamente pilota le vetture le si vedranno nella veste 2023 in giorni dei test.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Anche negli shakedown dovrebbero essere in forma pressochè definitiva. Quello della Haas sarà l'11 febbraio.
     
  12. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Non male la nuova livrea Haas. Un po' retrò, forse anche un po' semplice, ma la trovo molto migliore di quella tutta bianca dell'anno scorso.
     
    A cuorern piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Un filmato che evidenzia le bufale che girano sulle monoposto 2023. La Ferrari avrà 30 cv in più? Vasseur ha detto che è una barzelletta. La Red Bull avrà parti aerodinamiche diverse al 90% da quelle attuali? Altra balla.

    Verosimilmente le monoposto 2023 saranno abbastanza simili a quelle del 2022. Da precisare che Rastro è laureato in matematica applicata.

     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2023
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Discussione sul team Haas tra Emiliano Perucca Orfei e Diletta Colombo (giornalista pubblicista esperta di F.1).

     

Condividi questa Pagina