sabato scorso sono finalmente riuscito a provare la nuova passat. il modello messo a disposizione era una variant highline 150cv DSG con Executive Pack.
dal punto di vista estetico non ho notato stravolgimenti rispetto alla versione precedente, cosa che puo' essere apprezzata o meno, dipende dai gusti delle singole persone. non mi sono piaciuti i cerchi in lega che vengono installati di serie (i nivelles, tanto per dare 1 riferimento), molto meglio quelli in dotazione alla comfortline ( i london).
di piu' non riesco a dire, perche' siamo usciti con 1 auto praticamente appena scesa dalla bisarca, con tutti i rivestimenti protettivi.
Va da se' che anche il motore era piuttosto legato , cosi come gli pneumatici , ancora a 4 bar che non mi hanno convinto per quanto riguarda la tenuta di strada e la stabilta'.
La prova su strada , circa 10 km in citta', mi ha fatto guidare un mezzo abbastanza piacevole sia dal punto di vista del confort (attenzione: i sedili anteriori sono piu' piccoli di quelli del modello -2 , ovvero 2006-2010) che della capacita' di poter guidare sia fluidamente che sfruttando il motore; non che abbia potuto fare granche' , qualche allungo verso zona 4.000 e nulla piu'.
Sono convinto che una volta rodato/slegato un po' possa rendere meglio.
Il 150cv si scopre silenzioso ma non silenziosissimo, direi che per quanto riguarda le prestazioni siamo a livello del 170cv cr, edizione 2009. freni ok, modulabili e pronti. Non dico nulla per quanto riguarda sterzo e stabilita', con le gomme a 4bar il giro non fa testo (in realta' volevo scoprire se la dose di sottosterzo che nei precedenti modelli era abbondante qui fosse migliorata); vedremo la prossima volta.
una nota positiva sul cambio DSG; ho riscontrato notevoli miglioramenti sia per la fluidita' che per la silenziosita' nel gestire cambi in automatico che forzati a mano con i tasti; un bel passo avanti.
cruscotto strumenti molto appagante, una vera chicca tecnologica; anche il comparto navi + setup auto e' di tutto rispetto (8 pollici di schermo sono belli grandi, ci sta un sacco di informazioni e di dettagli, ma non e' nulla di nuovo rispetto a quanto presentato a suo tempo con la golf).
no prove Acc ne' prove fari a led, prova eseguita di giorno, traffico cittadino.
ultima nota , ed e' relativa all'abilitabilita'; detto prima che i sedili li ho trovati meno accoglienti della versione B6, la seduta non e' peggiorata, bisogna fare un attimo un reset e adattarsi (comunque e' un bell'adattarsi); la zona posteriore non varia , trovo scomodo il porta bottiglie/lattine incorporato nel mezzo del bracciolo posteriore.
E' tutto (spero) ; sono in attesa che in concessionaria arrivi la 240cv per provare a capire quanto cambi l'auto con 90cv in piu' a disposizione.