PriusDriver ha scritto:Qui si fa confusione.
I cicli di omologazione sono notoriamente una farsa. E' assolutamente OVVIO che la misura dei consumi e delle emissioni fatta su strada dia risultati sballati in eccesso rispetto alla misura fatta secondo ciclo.
Ben diverso è il caso di un Costruttore, VW, che inserisce nel software di controllo del motore un codice per riconoscere il ciclo e adattare di conseguenza il comportamento del motore al fine di imbrogliare il test.
Non serve misurare le emissioni su strada, serve indagare se anche gli altri Costruttori, anche di ibride, abbiano barato come VW.
Infatti non intendevo giustificare VW e nemmeno dire che truffare è lecito. Intendevo dire che TUTTA la storia delle emissioni e dei consumi dichiarate/i è comunque una farsa, per tutte le Case, sia per quelle che hanno barato che per quelle (se mai ce ne fossero) che non lo hanno fatto. Lungi da me l'idea di fare l'avvocato di VW ma ancor più quella di fare crociate contro chicchessia.
Il mio auspicio, quello di vedere un giorno dei test di omologazione rappresentativi dell'uso reale, è riferito a questo. Mi piacerebbe vedere con i miei occhi e toccare con le mie mani i risultati fantasmagorici che le Case promettono, mi piacerebbe vedere che le auto rispettano l'ambiente sempre e non solo nei test, e questo lo potrei vedere solo se l'auto che mi hanno venduto per fare 30 km/l facesse davvero questi 30 km/l. A me interessa quanto inquino IO quando guido quell'auto e non quanto inquina quell'auto in un ipotetico ciclo studiato a tavolino per ottenere un numero record.
Quella che ha commesso VW è stata una truffa. Ma lo è certamente, e forse anche più grave, quella che commettono gli Enti che fanno i test. La differenza è che VW ha truccato una centralina, gli Enti non hanno bisogno di farlo. Ma i risultati truffaldini sono gli stessi.
Saluti