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Prenotazione tagliando: comparazione preventivi online

Prenotazione tagliando: comparazione preventivi online - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Racer

    Racer

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    Salve a tutti, sperando di non aver sbagliato la sezione, espongo il mio problema.

    Non avendo un'officina di fiducia, per i tagliandi solitamente mi avvalevo di un servizio online, nella fattispecie - spero si possa menzionare - cercaofficina. Non ho mai ricevuto tanti preventivi (solitamente 1 max 2), perché purtroppo nella mia zona (ma mi pare che sia un po' in tutto il sud) evidentemente non è diffusa molto la cultura di "investire" in servizi online come questi. Ovviamente non conosco i costi di tali servizi per le officine e non voglio fare i conti in tasca a nessuno, che certamente variano da caso a caso, però a mio parere un servizio del genere, specie per una sempre maggiore digitalizzazione dell'utenza, e accentuata dalla necessità in tempi pandemici, non può che portare vantaggi.

    Ma torniamo alla questione. Attualmente nella mia zona nessuna officina aderisce più a quel servizio di cui mi avvalevo, motivo per cui sono ora costretto a fare preventivi in altro modo. Dal momento che mi seccherebbe fare il giro delle officine per chiedere di persona una ad una, ed essendo un tipo preciso che vuole sapere nel dettaglio ogni intervento e pezzo che viene cambiato alla macchina, cosa mi consigliate di fare? Ho visto che anche qui su Quattroruote c'è un servizio online per il calcolo del preventivo, ma poi - suppongo - bisogna che alcune officine della mia zona siano convenzionate o aderiscano, o funziona diversamente?
    Come detto vorrei evitare il giro di persona o telefonare e perdere tempo tra informazioni frettolose/incomplete, mail di preventivi che poi non arrivano o arrivano in estremo ritardo, ecc.

    Consigli?
     
  2. U2511

    U2511

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    Premetto che non mi ispira grande fiducia un’officina che usa queste piattaforme di preventivazione (uno bravo e onesto non ha braccia per lavorare). Io cercherei di costruire un rapporto con un meccanico di fiducia.
     
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  3. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

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    Quando chiuse il mio meccanico di fiducia mi trovai, come te, nella situazione di cercarne un altro ed anche dalle mie parti non si trova chi fa preventivi on line ad eccezzione delle grandi catene di manutenzione.
    Alla fine chiesi consiglio al vecchio meccanico che mi indirizzò presso un conoscente e da questo mi feci fare un preventivo di persona.
     
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  4. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

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    Che sia un preventivo su qualche piattaforma specifica o via mail non cambia molto e credo sia più una questione di organizzazione che di bravura.
    Manca specie tra i piccoli meccanici la cultura del fare il preventivo forse anche per poter consuntivare a posteriori il margine che ritengono di dover ricevere.
     
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  5. U2511

    U2511

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    Onestamente ho sempre ricevuto preventivi, spesso a voce, sempre rispettati. Talvolta qualche imprevisto, comunicato per telefono con richiesta di autorizzazione a procedere e piena facoltà di andare a vedere. Un preventivo dettagliato e scritto costa tempo, che non è gratis.
    Diffido di chi si offre su piattaforme stile “officinafacile” (il nome me lo sono inventato sul momento) perché:
    1) questo servizio costa parecchio all’artigiano che poi deve recuperare su di te, in un modo o nell’altro;
    2) il bravo artigiano (così come i commercianti ed i professionisti) non ha bisogno di affidarsi a queste piattaforme per aumentare il giro di clientela, basta e avanza il passaparola

    Rammento, proprio perché me ne devo occupare in questi giorni, le discussioni con mio suocero per sostituire la sua caldaia, cinque anni fa. Gli avevo trovato due ditte molto serie e lui “tu ti fai fregare, ora ti mostro come si fa”. Andò su uno di questi siti (inserendo il modello di caldaia che avevo suggerito) e ne uscì trionfante con un preventivo significativamente inferiore.
    Questo inverno un disastro, l’impianto funzionava male, ho iniziato a darci un occhio per capire i problemi (non sono a digiuno della materia), lui non ebbe pazienza e mi vietò di metterci le mani, chiamando la manutenzione (anch’essa indicata da chi gli aveva montato la caldaia). Tralascio l’orrore di regolazione che fece, ma non funzionava e ad un certo punto mi pregò di interessarmi alla cosa. D’inverno ci misi una pezza per scavallare la stagione fredda, nel frattempo studiai la cosa e, pur essendo fuori dal settore da una trentina d’anni, mi resi conto che c’erano dei difetti. Ho chiamato una delle due ditte cui originariamente pensavo di far fare l’impianto e in mia presenza, smontando e controllando, esce fuori che la “ditta internet” ha fatto (come immaginavo) un lavoro infame, tale da creare anche danni. Ora il ripristino gli costerà più della differenza di prezzo, per non parlare dello spreco di gas metano di questi anni.
     
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  6. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

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    Per i tagliandi mi trovo bene con i "pacchetti" prepagati, unica avvertenza mettere bene in chiaro (per iscritto) quel che è compreso e cosa non lo è

    Ad es. AR Giulia, 4 tagliandi compreso olio e filtri vari da effettuare entro 36 mesi dalla immatricolazione, 800 euro

    Secondo un'altra officina autorizzata, che ha aperto in zona dopo l'acquisto della macchina, l'olio era compreso solo se degradato oltre tot%

    Al 5° tagliando, escluso dal pacchetto, l'officina in questione ha caldamente consigliato di sostituire l'olio anche se non risultava degradato

    Mini Cooper D (F56), 2 tagliandi + sostituzione liquido freni, listino 400 euro, scontato in fase di acquisto

    Precedente BMW 320 D (E92), tagliandi a prezzo conveniente presso la rete ufficiale dopo il 4° anno


    OT caldaia, nel 2020, dopo 22 inverni, ho sostituito quella "a camera stagna" con una "a condensazione"

    In base alla lettura del contatore consumo ridotto 12% circa (con l'avvertenza che, forse, l'inverno 2020/21 è stato meno freddo del precedente). Vedremo!
     
  7. U2511

    U2511

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    L'inverno 2020/21 in realtà è stato più rigido di quello precedente, anche se non sembrava perché non sono stati raggiunti picchi di freddo elevati, ma è stato lungo. L'ho nottao dai consumi, +80% in studio (parlo di metri cubi di metano), +100% in montagna, a casa vedremo presto
     
  8. arizona77

    arizona77

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    Io a tagliandi preventivati, un po con tutti, ci campo, e bene
    ( escludendo BMW coi suoi pacchetti molto convenienti )
    Ricordo....
    Un conce di VE, mi fece persino uno sconto di una ventina di Euri....
    Aveva fatto piu' in fretta del previsto

    Ma se non li fanno piu' dalle tue parti via mail....
    Cosa potrei mai dirti
    ??
     
  9. U2511

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    Uno intelligente che semina per il futuro.
     
  10. Racer

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    Intanto grazie per gli interventi.

    Perché no? Mi è capitato più volte di parlare con il servizio clienti di cercaofficina, e oltre ad essere stati sempre rapidi nel fornire assistenza, cordiali ed esaustivi nelle spiegazioni, mi hanno spiegato che i loro preventivi sono basati su operazioni ed interventi standard comuni a praticamente tutte le officine (ovviamente magari con delle differenze in base a vari parametri) e basati sul database di tutte le case automobilistiche. Per l'officina un tale servizio si traduce in risparmio di tempo non indifferente, visto che come avete evidenziato un preventivo ne richiede, e si sa che il tempo è denaro. Insomma al di la delle scelte affidarsi ad un servizio del genere, che per scopo deve necessariamente essere completo e meticoloso, per me non è sinonimo di scarsa serietà dell'officina, al più il contrario.
    Poi è chiaro che anche io vorrei instaurare un rapporto di fiducia con un meccanico, ma non è sempre facile e in ogni caso da qualche parte devo pur iniziare.. E soltanto attraverso un confronto con altre e in base alle esperienze avute, si può capire quale sia meglio.


    Esatto, anche se non ho capito bene il discorso del consuntivo.


    Questo infatti è il punto focale. Non so quanto gli possa costare e se gli può tornare utile, ma questi sono calcoli e bilanci che solo lui può fare anche in base all'utilizzo e alla messa in prova del servizio.

    Chiaramente chi ha una clientela molto vasta campa con il solo passaparola o anche senza quello con la consueta e consolidata clientela, ma non è detto che se si affida anche a servizi esterni non sia bravo. Inoltre avere la possibilità di farne di più non può che generargli un guadagno ulteriore, a meno che non sia così pieno di lavoro che non ne avrebbe il tempo.


    Sul discorso della caldaia che hai esposto, sono anche d'accordo che se ti affidi a professionisti seri il più delle volte “più spendi e meno spendi”, come si suol dire, ma qui non si tratta di affidarsi a gente impreparata per risparmiare, anche perché i costi dei preventivi mi pare fossero in linea con uno che chiesi a voce. Anzi a rigor di logica dovrebbero essere anche un po' più alti visto che, come anche dedotto, l'officina deve pur recuperare il servizio di cui si avvale rifacendosi sul cliente.


    Credo che per poter risparmiare o scegliere un'officina si ha bisogno di più di un preventivo (come del resto per molti altri ambiti). Per quanto poi il prezzo sia la discriminante principale è anche vero che le cifre saranno più o meno le stesse per tutte. Allora cos'altro mi fa scegliere quell'officina piuttosto che un'altra? Innanzi tutto la rapidità di una risposta, le dovizia dei particolari, le spiegazioni fornite su alcune richieste, la disponibilità, la gentilezza, eventuali recensioni e feedback di utenti attenti. Attraverso la piattaforma di preventivazione ho visto inoltre che si possono anche fare domande direttamente verso l'officina per cui è stato generato il preventivo, la quale avrà probabilmente più interesse a rispondere rispetto a una mail che richieda per l'appunto un preventivo ancora tutto da generare.

    Ancora, un servizio del genere è utile soprattutto al cliente, che ha un preventivo già pronto e valido e generato in poco tempo dal sistema, la possibilità di confrontarli subito con altri, senza dover sottostare alle cose dette a voce che poi magari non si rivelano tali, ai ritardi, alle inadempienze. E vi assicuro che questi inconvenienti sono molto diffusi quando ci si basa solo sulla richiesta verbale.
     
    Ultima modifica: 30 Luglio 2021
  11. arizona77

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    Ma infatti ci sarei tornato
    Il fato ha voluto diversamente....
    Ho dovuto fare un lavoro in garanzia e quindi lasciare la' l' auto....
    Insomma troppo brigoso....
    Ho cosi' RIcontattato FE....Dal vivo 'stavolta.
    Sono stati gentilissimi....
    Mi volevano dare pure l' auto di cortesia
    e mi hanno poi riconsegnato, lavata strabene, la vettura.
    Cosi' ci siamo rimessi a parlare di tagliandi.
    Il secondo, che dovevo fare di li' a poco....

    Insomma abbiamo chiuso per il secondo a 330, contro i 400 e passa, via mail, propostimi per il primo
    ( a VE per il primo spesi poco piu' di 290 ).

    Il terzo e', com ben sai, quello con doppia proposta
    quello MB a oltre 600
    quello Ari a 340 compresi ( Pero' compresi 5 litri di ADBlue )
     
    Ultima modifica: 30 Luglio 2021
  12. arizona77

    arizona77

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    Il preventivo....

    Oltre a metterti nella possibilita' di valutare....

    EVITA quelle sorprese MONSTRE
    che ogni tanto capitano
    ( lette ogni tanto nei vari Forum monomarca )
     
  13. Racer

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    Appunto, concordo, e infatti di questo sto parlando...
     
  14. U2511

    U2511

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    5 litri x € 0,65 = € 3,25 :D
    (e magari da te costa pure meno)
     
  15. U2511

    U2511

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    Ecco uno dei minus ... i maledetti "protocolli" ... un mecca bravo l0aut la valuta ad ocvchio e sa dove intervenire a prescindere dalle schede manutentive
    No, rimango in disaccordo con la tua per altro legittima e rispettabile opinione.
     

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