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Premium - turbodiesel

Quante Audi A4-A6 benzina si vedono in giro?
Quanti Serie 3-5 benzina?
Classe C-E non CDI?

Non è un pò troppo sbilanciato (92/100?) il rapporto benzina - diesel a favore di quest'ultimo e proprio da parte di quegli utenti che si autodefiniscono "premium"? :?
Il maggior piacere di guida di un benzina dovrebbe spesso essere associato all'esclusività di cui si vogliono vestire i clienti disposti a spendere cifre alte per l'auto e invece...
...senza nulla togliere alle qualità dei vari diesel, ma di benzina belli ce n'è tra le case premium per gli italiani (tedesche)...
Pensate a case come Lexus, Infiniti, Honda, Subaru... senza tdi spinti o con 6 cilindri, che depressione di vendite, soprattutto ai modelli di punta, subiscono in Italia...
Chi compra una Legend 3.5 V6 SH-AWD o una Lexus GS 450H con i 3.0 TDI tedeschi in giro? ...Se il confronto avvenisse solo tra i benzina sarebbe una musica diversa penso. :rolleyes:

Per molte case definite "generaliste" questo rapporto è più equilibrato imho.

Cosa c'è sotto?
 
senza voler offendere nessuno, quando leggo questi post mi innervosisco sempre. mi spiego meglio: scrivere "il maggior piacere di guida di un benzina dovrebbe spesso essere associato all'esclusività di cui si vogliono vestire i clienti disposti a spendere cifre alte per l'auto" è il punto di vista di colui che non può spendere, non di colui che invece può permettersi di spendere!! chi compera una vettura costosa molto spesso non lo fa per mostrarla, ma per il comfort, la sicurezza, l'affidabilità, le comodità di accessori importanti, e soprattutto la convinzione che queste qualità restino immutate per anni e chilometri percorsi. le doti sopra elencate non sono prerogativa del motore a benzina, ma valgono anche per il motore diesel, che probabilmente utilizzato come si deve quindi per lunghe sgroppate alle velocità autostradali consente consumi giusti ed affidabilità maggiori del fratello a benzina. questo è quello che conta per chi l'auto la compera per usarla e tanto, non per andare all'happy-hour.
 
skamorza ha scritto:
senza voler offendere nessuno, quando leggo questi post mi innervosisco sempre. mi spiego meglio: scrivere "il maggior piacere di guida di un benzina dovrebbe spesso essere associato all'esclusività di cui si vogliono vestire i clienti disposti a spendere cifre alte per l'auto" è il punto di vista di colui che non può spendere, non di colui che invece può permettersi di spendere!! chi compera una vettura costosa molto spesso non lo fa per mostrarla, ma per il comfort, la sicurezza, l'affidabilità, le comodità di accessori importanti, e soprattutto la convinzione che queste qualità restino immutate per anni e chilometri percorsi. le doti sopra elencate non sono prerogativa del motore a benzina, ma valgono anche per il motore diesel, che probabilmente utilizzato come si deve quindi per lunghe sgroppate alle velocità autostradali consente consumi giusti ed affidabilità maggiori del fratello a benzina. questo è quello che conta per chi l'auto la compera per usarla e tanto, non per andare all'happy-hour.

Mi dispiace che ti innervosisci... ...non hai colto il discorso che non era sociale ma tecnico.

Io mi innervosisco invece quando qualcuno posta con fretta (hai ignorato che ho tirato in ballo modelli costosi e per nulla considerati dal mercato) e con pregiudizio. :oops:

Spero che qualcuno abbia delle argomentazioni da postare, senza limitarsi a fare discorsetti banali o, ancora peggio, a copiare ed incollare quanto scritto da me.
 
Non vedo poi dove sia il grande piacere di guida del benzina....
a meno che non si parli di motori molto potenti.
in tutti i casi in cui mi è capitato di guidare e confrontare motori benzina e diesel di pari potenza, ho sempre trovato maggiormente piacevole guidare la versione diesel. Sempre IMHO ;)
 
Spiderman75 ha scritto:
Non vedo poi dove sia il grande piacere di guida del benzina....
a meno che non si parli di motori molto potenti.
in tutti i casi in cui mi è capitato di guidare e confrontare motori benzina e diesel di pari potenza, ho sempre trovato maggiormente piacevole guidare la versione diesel. Sempre IMHO ;)

confronti un turbod con un benzina aspirato?
 
elancia75 ha scritto:
Mi dispiace che ti innervosisci... ...non hai colto il discorso che non era sociale ma tecnico.

Io mi innervosisco invece quando qualcuno posta con fretta (hai ignorato che ho tirato in ballo modelli costosi e per nulla considerati dal mercato) e con pregiudizio. :oops:

Spero che qualcuno abbia delle argomentazioni da postare, senza limitarsi a fare discorsetti banali o, ancora peggio, a copiare ed incollare quanto scritto da me.
In realta' il pregiudizio e' il tuo ... e non e' per niente di natura "tecnica". Non ho visto nessun argomento solido alla base del tuo ragionamento: che ci sia un bel motorone al top di una gamma implica automaticamente che per essere "premium" bisogna averlo? Se cosi' fosse non esisterebbero manco le versioni base ...

Personalmente preferisco il proletario motore a gasolio, che sia montato su una piccola utilitaria che su una berlinona oppure su un fuoristrada. E forse la mia Guzzi e' quanto di piu' vicino ci sia a un Diesel, motociclisticamente parlando! :lol:
E il "piacere di guidare" non e' dettato dalla tecnica, bensi' da sensazioni ... personali. Il "rumore" di un motore e' solo un fattore di questo ... "piacere".

A differenza di skamorza, io non mi innervosisco ... ma non capisco il senso di questi post ... :rolleyes:
 
leolito ha scritto:
elancia75 ha scritto:
Mi dispiace che ti innervosisci... ...non hai colto il discorso che non era sociale ma tecnico.

Io mi innervosisco invece quando qualcuno posta con fretta (hai ignorato che ho tirato in ballo modelli costosi e per nulla considerati dal mercato) e con pregiudizio. :oops:

Spero che qualcuno abbia delle argomentazioni da postare, senza limitarsi a fare discorsetti banali o, ancora peggio, a copiare ed incollare quanto scritto da me.
In realta' il pregiudizio e' il tuo ... e non e' per niente di natura "tecnica". Non ho visto nessun argomento solido alla base del tuo ragionamento: che ci sia un bel motorone al top di una gamma implica automaticamente che per essere "premium" bisogna averlo? Se cosi' fosse non esisterebbero manco le versioni base ...

Personalmente preferisco il proletario motore a gasolio, che sia montato su una piccola utilitaria che su una berlinona oppure su un fuoristrada. E forse la mia Guzzi e' quanto di piu' vicino ci sia a un Diesel, motociclisticamente parlando! :lol:
E il "piacere di guidare" non e' dettato dalla tecnica, bensi' da sensazioni ... personali. Il "rumore" di un motore e' solo un fattore di questo ... "piacere".

A differenza di skamorza, io non mi innervosisco ... ma non capisco il senso di questi post ... :rolleyes:

:?: :shock: Anch'io ho un diesel e questo non c'entra nulla...

Il post è nato da un'osservazione circa il rapporto tra diesel e benzina che, a mio avviso, sui modelli cosiddetti premium, è più sbilanciato rispetto ad altri modelli meno costosi.
Non si può negare inoltre che a livello di motori "top" il benzina aspirato è il must.
...e i motori top dovrebbero equipaggiare le auto premium, non certo quelle da 20.000 euro...
Possibile che di BMW benzina se ne vedano due o tre?
Audi Fsi o Tfsi... ...son tutte TDI...
Mi chiedo se c'è un rapporto stretto tra la diffusione di queste auto (tedesche) ed il successo delle versioni a gasolio. Che diffusione avrebbero se non ci fossero così tante versioni diesel, sei cilindri in primis?

Senza nulla togliere alle qualità dei diesel, come già scritto ma forse non letto. ;)
 
elancia75 ha scritto:
Mi chiedo se c'è un rapporto stretto tra la diffusione di queste auto (tedesche) ed il successo delle versioni a gasolio. Che diffusione avrebbero se non ci fossero così tante versioni diesel, sei cilindri in primis?
oooh ... questa e' una considerazione interessante per aprire il dibattito. Certamente la tecnologia crucca ha dato una spinta fondamentale al motore a gasolio "ad alte prestazioni", prima piu' relegato al ruolo do trattore macinachilometri, e' indubbio.
Ma c'e' anche una questione di filosofia costruttiva: le case europee hanno puntato anche a questo avendo un mercato dove poter proporre motori Diesel prestanti.
Giapponesi e Americani sono arrivati in palese ritardo, oppure non sono ancora arrivati, avendo anche un loro mercato chiuso a questo ... e i risultati si vedono anche nelle scelte future (es. ibrido per i jap, dove sono + avanti del resto).

Ci sono anche considerazioni commerciali: oltre un certo livello, avere una vettura benzina puo' anche significare una "non" rivendibilita' ... quindi uno si adegua.
Infine oserei mettere anche la "facilita'" di guida di tanti Diesel moderni: premi pigi e vai ... motori piu' diretti e meno "maliziosi" di un benzina ....
Potremmo fare un paragone motociclistico tra motori a due e quattro tempi ... :D
 
matteomatte1 ha scritto:
Spiderman75 ha scritto:
Non vedo poi dove sia il grande piacere di guida del benzina....
a meno che non si parli di motori molto potenti.
in tutti i casi in cui mi è capitato di guidare e confrontare motori benzina e diesel di pari potenza, ho sempre trovato maggiormente piacevole guidare la versione diesel. Sempre IMHO ;)

confronti un turbod con un benzina aspirato?
Se quest'ultimo e' almeno un V8, yes. Senno' ... perdiamo tempo :lol:
 
leolito ha scritto:
elancia75 ha scritto:
Mi chiedo se c'è un rapporto stretto tra la diffusione di queste auto (tedesche) ed il successo delle versioni a gasolio. Che diffusione avrebbero se non ci fossero così tante versioni diesel, sei cilindri in primis?
oooh ... questa e' una considerazione interessante per aprire il dibattito. Certamente la tecnologia crucca ha dato una spinta fondamentale al motore a gasolio "ad alte prestazioni", prima piu' relegato al ruolo do trattore macinachilometri, e' indubbio.
Ma c'e' anche una questione di filosofia costruttiva: le case europee hanno puntato anche a questo avendo un mercato dove poter proporre motori Diesel prestanti.
Giapponesi e Americani sono arrivati in palese ritardo, oppure non sono ancora arrivati, avendo anche un loro mercato chiuso a questo ... e i risultati si vedono anche nelle scelte future (es. ibrido per i jap, dove sono + avanti del resto).

Ci sono anche considerazioni commerciali: oltre un certo livello, avere una vettura benzina puo' anche significare una "non" rivendibilita' ... quindi uno si adegua.
Infine oserei mettere anche la "facilita'" di guida di tanti Diesel moderni: premi pigi e vai ... motori piu' diretti e meno "maliziosi" di un benzina ....
Potremmo fare un paragone motociclistico tra motori a due e quattro tempi ... :D

Ok.. ;) quoto, se poi aggiungiamo che gli ibridi per ora e per un bel pò o sono supposte (belle supposte) o sono delle bestie su auto da 70.000 euro (RX 450h) c'è non un buco, ma una voragine di Mercato... :-o
...tutta a favore delle case tedesche.
Io ho il 2.2 diesel Honda, su Civic (fantastica supposta). Quando uscì fu un gioiello ma da allora... ...il nulla, non una versione "pompata" (non che io ne senta il bisogno), non un sei cilindri, magari da mettere sulla Legend e Accord...
Penso che i diesel la faranno da padrona per molti anni e i diesel tedeschi, così differenziati ed esaltati nelle potenze (CV=mercato) avranno il più ampio bacino, facendo la differenza nelle vendite che, se così non fosse, sarebbero più spalmate e porterebbero a riequilibrarsi anche le quotazioni dell'usato.

A quel punto il "premium", cioè il differenziale di prezzo spesso immotivato, si abbasserebbe e non di poco imho... :rolleyes:
 
Bhè la risposta è semplice, i diesel vanno come e più di un benzina di pari potenza, consumando meno e costando meno al litro. Per molti è comodo (me compreso) unire le parole "prestazioni" a "economia di marcia". Il motore benzina di grossa cilindrata ormai è rimasto insostituibile solo a pochi appassionati.

Comunque, a differenza di tanti marchi premium che effettivamente al 90% sono diesel, è solo bmw che secondo il mio occhiometro può vantare un parco circolante costituito da tante 330i e 335i
 
elancia75, condivido il tuo pensiero.

Trovo veramente assurda la quantità di motori Diesel su auto di lusso.
Se proprio si parla di gente che fa 50.000km/anno posso anche capire, ma non mi dite che fanno tutti così tanti km.
Se è creato una "fare tipico" che l'auto va presa Diesel e basta, senza ragionare sui pro e contro. L'unico pro del Diesel è il consumo, perchè per piacere di guida, confort, silenziosità, inquinamento, il benzina è insuperabile, e per chi spende 100.000 Euro di macchina non dovrebbe stare a guardare i 500 Euro all'anno risparmiati ma dovrebbe guardare il confort o le prestazioni o quello che cerca in un auto insomma qualsiasi cosa sia, senza stare a guardare qualche 1000 Euro in più di carburante.
La durata maggiore del motore non è una ragione valida, primo perchè non è detto che il benzina duri di meno, secondo perchè ora che il motore lo fai scoppiare, l'auto è già diventata obsoleta e quel tipo di automobilista l'auto l'ha già cambiata.

Le auto più assurde che vedo in giro sono:

BMW 635d. Uno scempio. Un auto del genere non ha nessun senso Diesel.

BMW 335d Cabrio: Ma non ti rendi conto che su una cabrio il Diesel TI SPACCA LE ORECCHIE quando viaggi scoperto??? E con un cabrio non credo proprio farai 50k km all'anno!!

Quando vedo una delle RARISSIMISSIME BMW, Mercedes, o AUDI a benzina solitamente penso: ah, finalmente uno che perlomeno ci ha RAGIONATO nella scelta del motore!
 
Visa79 ha scritto:
Comunque, a differenza di tanti marchi premium che effettivamente al 90% sono diesel, è solo bmw che secondo il mio occhiometro può vantare un parco circolante costituito da tante 330i e 335i

parole sante! oramai solo bmw porta avanti le sue benzina! in giro se ne vedono eccome di 330i e 335i (certo mai quanto i diesel) e questo è un vero piacere per me....
 
emavita ha scritto:
elancia75, condivido il tuo pensiero.

Trovo veramente assurda la quantità di motori Diesel su auto di lusso.
Se proprio si parla di gente che fa 50.000km/anno posso anche capire, ma non mi dite che fanno tutti così tanti km.
Se è creato una "fare tipico" che l'auto va presa Diesel e basta, senza ragionare sui pro e contro. L'unico pro del Diesel è il consumo, perchè per piacere di guida, confort, silenziosità, inquinamento, il benzina è insuperabile, e per chi spende 100.000 Euro di macchina non dovrebbe stare a guardare i 500 Euro all'anno risparmiati ma dovrebbe guardare il confort o le prestazioni o quello che cerca in un auto insomma qualsiasi cosa sia, senza stare a guardare qualche 1000 Euro in più di carburante.
La durata maggiore del motore non è una ragione valida, primo perchè non è detto che il benzina duri di meno, secondo perchè ora che il motore lo fai scoppiare, l'auto è già diventata obsoleta e quel tipo di automobilista l'auto l'ha già cambiata.

Le auto più assurde che vedo in giro sono:

BMW 635d. Uno scempio. Un auto del genere non ha nessun senso Diesel.

BMW 335d Cabrio: Ma non ti rendi conto che su una cabrio il Diesel TI SPACCA LE ORECCHIE quando viaggi scoperto??? E con un cabrio non credo proprio farai 50k km all'anno!!

Quando vedo una delle RARISSIMISSIME BMW, Mercedes, o AUDI a benzina solitamente penso: ah, finalmente uno che perlomeno ci ha RAGIONATO nella scelta del motore!

quoto in toto il ragionamento! ;)
 
emavita ha scritto:
elancia75, condivido il tuo pensiero.

Trovo veramente assurda la quantità di motori Diesel su auto di lusso.
Se proprio si parla di gente che fa 50.000km/anno posso anche capire, ma non mi dite che fanno tutti così tanti km.
Se è creato una "fare tipico" che l'auto va presa Diesel e basta, senza ragionare sui pro e contro. L'unico pro del Diesel è il consumo, perchè per piacere di guida, confort, silenziosità, inquinamento, il benzina è insuperabile, e per chi spende 100.000 Euro di macchina non dovrebbe stare a guardare i 500 Euro all'anno risparmiati ma dovrebbe guardare il confort o le prestazioni o quello che cerca in un auto insomma qualsiasi cosa sia, senza stare a guardare qualche 1000 Euro in più di carburante.
La durata maggiore del motore non è una ragione valida, primo perchè non è detto che il benzina duri di meno, secondo perchè ora che il motore lo fai scoppiare, l'auto è già diventata obsoleta e quel tipo di automobilista l'auto l'ha già cambiata.

Le auto più assurde che vedo in giro sono:

BMW 635d. Uno scempio. Un auto del genere non ha nessun senso Diesel.

BMW 335d Cabrio: Ma non ti rendi conto che su una cabrio il Diesel TI SPACCA LE ORECCHIE quando viaggi scoperto??? E con un cabrio non credo proprio farai 50k km all'anno!!

Quando vedo una delle RARISSIMISSIME BMW, Mercedes, o AUDI a benzina solitamente penso: ah, finalmente uno che perlomeno ci ha RAGIONATO nella scelta del motore!
sei mai salito su una S320 cdi? non credo, altrimenti ti garantisco che l'unico motivo per viaggiare con la sorella benzina (anzi due) sono rispettivamente la scarsa percorrenza chilometrica oppure il gusto di avere un motore di altissima cilindrata. quanto al discorso inquinamento lasciamo stare. sono dell'idea che l'efficienza sia il metro di paragone, e il diesel vince su tutta la linea.
p.s.: il cabrio diesel lo comprendo meno, ma chi ha elevate percorrenze annue e non vuole una seconda auto forse non ha alternative.
 

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