queste pagine sono piene di veri o pseudo/nostalgici delle vecchie Alfa, tanto da rimpiangerne tutto: assetto, aspetto, handling, persino sound...
Bene, predetto ciò e con la sicurezza che, ad esempio, una Giulietta rumorosa, seppur con la voce tipicamente Alfa, sarebbe stata ipercriticata perchè ritenuta, anche in questo, non al passo con le solite concorrenti, voglio invece ancora riportare la mia esperienza diretta con la versione Mair da 170 cv: ritorno proprio ora dall'aver percorsi circa 1200 km in due giorni, con bagagli, 4 persone a bordo e aria condizionata sempre accesa.
I numeri dicono di un consumo di almeno 14/15 km litro, pur con punte ben oltre la velocità codice, spesso causate appunto dal suono molto discreto del "piccolo" e potente 1,4, il che, anche grazie al funzionamento affatto ruvido, porta spesso a esagerare; il tutto con divertimento, ma sicurezza attiva percepita molto elevata e, soprattutto, scendendo dalla macchina assolutamente fresco e riposato.
Non ha la voce grossa, la trazione posteriore e l'aspetto trasgressivo (a me, ovviamente, piace...)? Vero, ma resta sicuramente una delle migliori interpreti del tema segmento C, in attesa magari di una dotazione elettronica + al passo con i tempi, in occasione del previsto aggiornamento d'autunno.
Saluti
Bene, predetto ciò e con la sicurezza che, ad esempio, una Giulietta rumorosa, seppur con la voce tipicamente Alfa, sarebbe stata ipercriticata perchè ritenuta, anche in questo, non al passo con le solite concorrenti, voglio invece ancora riportare la mia esperienza diretta con la versione Mair da 170 cv: ritorno proprio ora dall'aver percorsi circa 1200 km in due giorni, con bagagli, 4 persone a bordo e aria condizionata sempre accesa.
I numeri dicono di un consumo di almeno 14/15 km litro, pur con punte ben oltre la velocità codice, spesso causate appunto dal suono molto discreto del "piccolo" e potente 1,4, il che, anche grazie al funzionamento affatto ruvido, porta spesso a esagerare; il tutto con divertimento, ma sicurezza attiva percepita molto elevata e, soprattutto, scendendo dalla macchina assolutamente fresco e riposato.
Non ha la voce grossa, la trazione posteriore e l'aspetto trasgressivo (a me, ovviamente, piace...)? Vero, ma resta sicuramente una delle migliori interpreti del tema segmento C, in attesa magari di una dotazione elettronica + al passo con i tempi, in occasione del previsto aggiornamento d'autunno.
Saluti