manca qualcosa di genuino e ruspante, ci piace la macchina imperfetta ma emozionante, l'alfa è stata sempre imperfetta ed emozionante.
Ciao carissimo Procidaprocida ha scritto:queste pagine sono piene di veri o pseudo/nostalgici delle vecchie Alfa, tanto da rimpiangerne tutto: assetto, aspetto, handling, persino sound...
Bene, predetto ciò e con la sicurezza che, ad esempio, una Giulietta rumorosa, seppur con la voce tipicamente Alfa, sarebbe stata ipercriticata perchè ritenuta, anche in questo, non al passo con le solite concorrenti, voglio invece ancora riportare la mia esperienza diretta con la versione Mair da 170 cv: ritorno proprio ora dall'aver percorsi circa 1200 km in due giorni, con bagagli, 4 persone a bordo e aria condizionata sempre accesa.
I numeri dicono di un consumo di almeno 14/15 km litro, pur con punte ben oltre la velocità codice, spesso causate appunto dal suono molto discreto del "piccolo" e potente 1,4, il che, anche grazie al funzionamento affatto ruvido, porta spesso a esagerare; il tutto con divertimento, ma sicurezza attiva percepita molto elevata e, soprattutto, scendendo dalla macchina assolutamente fresco e riposato.
Non ha la voce grossa, la trazione posteriore e l'aspetto trasgressivo (a me, ovviamente, piace...)? Vero, ma resta sicuramente una delle migliori interpreti del tema segmento C, in attesa magari di una dotazione elettronica + al passo con i tempi, in occasione del previsto aggiornamento d'autunno.
Saluti
procida ha scritto:queste pagine sono piene di veri o pseudo/nostalgici delle vecchie Alfa, tanto da rimpiangerne tutto: assetto, aspetto, handling, persino sound...
Bene, predetto ciò e con la sicurezza che, ad esempio, una Giulietta rumorosa, seppur con la voce tipicamente Alfa, sarebbe stata ipercriticata perchè ritenuta, anche in questo, non al passo con le solite concorrenti, voglio invece ancora riportare la mia esperienza diretta con la versione Mair da 170 cv: ritorno proprio ora dall'aver percorsi circa 1200 km in due giorni, con bagagli, 4 persone a bordo e aria condizionata sempre accesa.
I numeri dicono di un consumo di almeno 14/15 km litro, pur con punte ben oltre la velocità codice,
Ho un po' d'esperienza con la più umile della gamma: la 1.6JTDm2 105Cv.procida ha scritto:queste pagine sono piene di veri o pseudo/nostalgici delle vecchie Alfa, tanto da rimpiangerne tutto: assetto, aspetto, handling, persino sound...
Bene, predetto ciò e con la sicurezza che, ad esempio, una Giulietta rumorosa, seppur con la voce tipicamente Alfa, sarebbe stata ipercriticata perchè ritenuta, anche in questo, non al passo con le solite concorrenti, voglio invece ancora riportare la mia esperienza diretta con la versione Mair da 170 cv: ritorno proprio ora dall'aver percorsi circa 1200 km in due giorni, con bagagli, 4 persone a bordo e aria condizionata sempre accesa.
I numeri dicono di un consumo di almeno 14/15 km litro, pur con punte ben oltre la velocità codice, spesso causate appunto dal suono molto discreto del "piccolo" e potente 1,4, il che, anche grazie al funzionamento affatto ruvido, porta spesso a esagerare; il tutto con divertimento, ma sicurezza attiva percepita molto elevata e, soprattutto, scendendo dalla macchina assolutamente fresco e riposato.
Non ha la voce grossa, la trazione posteriore e l'aspetto trasgressivo (a me, ovviamente, piace...)? Vero, ma resta sicuramente una delle migliori interpreti del tema segmento C, in attesa magari di una dotazione elettronica + al passo con i tempi, in occasione del previsto aggiornamento d'autunno.
Saluti
Fancar_ ha scritto:BufaloBic ha scritto:ormai il dato è tratto. Buon divertimento![]()
:shock:
Sei sempre ottimista..
Quand'è previsto il restyling della Giulietta ?
Confermo! A mia cugina le si ruppe, su una serie 5 del 2006, prima il computer di bordo e poi il navigatore. Capita a tutti.BelliCapelli3 ha scritto:procida ha scritto:queste pagine sono piene di veri o pseudo/nostalgici delle vecchie Alfa, tanto da rimpiangerne tutto: assetto, aspetto, handling, persino sound...
Bene, predetto ciò e con la sicurezza che, ad esempio, una Giulietta rumorosa, seppur con la voce tipicamente Alfa, sarebbe stata ipercriticata perchè ritenuta, anche in questo, non al passo con le solite concorrenti, voglio invece ancora riportare la mia esperienza diretta con la versione Mair da 170 cv: ritorno proprio ora dall'aver percorsi circa 1200 km in due giorni, con bagagli, 4 persone a bordo e aria condizionata sempre accesa.
I numeri dicono di un consumo di almeno 14/15 km litro, pur con punte ben oltre la velocità codice,
Ciao Procida, non essere troppo duro con la tua giulietta: capita anche ai migliori che il computer di bordo si guasti e segnali consumi assurdi... ma con una manciata d'Euro lo sostituisci e torni a dati più attendibili, e passa la paura. ;-)
Nardo-Leo ha scritto:Confermo! A mia cugina le si ruppe, su una serie 5 del 2006, prima il computer di bordo e poi il navigatore. Capita a tutti.BelliCapelli3 ha scritto:procida ha scritto:queste pagine sono piene di veri o pseudo/nostalgici delle vecchie Alfa, tanto da rimpiangerne tutto: assetto, aspetto, handling, persino sound...
Bene, predetto ciò e con la sicurezza che, ad esempio, una Giulietta rumorosa, seppur con la voce tipicamente Alfa, sarebbe stata ipercriticata perchè ritenuta, anche in questo, non al passo con le solite concorrenti, voglio invece ancora riportare la mia esperienza diretta con la versione Mair da 170 cv: ritorno proprio ora dall'aver percorsi circa 1200 km in due giorni, con bagagli, 4 persone a bordo e aria condizionata sempre accesa.
I numeri dicono di un consumo di almeno 14/15 km litro, pur con punte ben oltre la velocità codice,
Ciao Procida, non essere troppo duro con la tua giulietta: capita anche ai migliori che il computer di bordo si guasti e segnali consumi assurdi... ma con una manciata d'Euro lo sostituisci e torni a dati più attendibili, e passa la paura. ;-)![]()
vecchioAlfista ha scritto:procida ha scritto:queste pagine sono piene di veri o pseudo/nostalgici delle vecchie Alfa, tanto da rimpiangerne tutto: assetto, aspetto, handling, persino sound...
Bene, predetto ciò e con la sicurezza che, ad esempio, una Giulietta rumorosa, seppur con la voce tipicamente Alfa, sarebbe stata ipercriticata perchè ritenuta, anche in questo, non al passo con le solite concorrenti, voglio invece ancora riportare la mia esperienza diretta con la versione Mair da 170 cv: ritorno proprio ora dall'aver percorsi circa 1200 km in due giorni, con bagagli, 4 persone a bordo e aria condizionata sempre accesa.
I numeri dicono di un consumo di almeno 14/15 km litro, pur con punte ben oltre la velocità codice, spesso causate appunto dal suono molto discreto del "piccolo" e potente 1,4, il che, anche grazie al funzionamento affatto ruvido, porta spesso a esagerare; il tutto con divertimento, ma sicurezza attiva percepita molto elevata e, soprattutto, scendendo dalla macchina assolutamente fresco e riposato.
Non ha la voce grossa, la trazione posteriore e l'aspetto trasgressivo (a me, ovviamente, piace...)? Vero, ma resta sicuramente una delle migliori interpreti del tema segmento C, in attesa magari di una dotazione elettronica + al passo con i tempi, in occasione del previsto aggiornamento d'autunno.
Saluti
evidentemente, non hai mai guidato una vera Alfa Romeo
PS - dici testualmente...rimpiangere addirittura il sound? Ma lo sai che proprio quel sound era una delle caratteristiche più apprezzate ed inconfondibili di quelle auto?Veramente ma di cosa stiamo parlando?
Senza considerare che il rombo Alfa non era "rumore" di decibel da smarmittate tunizzate, ma timbro acustico nel senso reale del termine. Replicabile e declinabile anche sull'attuale produzione Alfa senza sfondare orecchie o risultare moleste, se solo si fosse voluto.
Poi certo che g10 è un ottima auto, con qualità intrinseche e centrate per il segmento di riferimento. Non a caso, è la Golf italiana.
Appunto, una Golf. Da Alfista, mi piacerebbe qualcosa di diverso....
BufaloBic ha scritto:Così la 4C è venuta con un fiorire e un rincorrersi di video e altri promo a sostenerla, poi è arrivato non il restyling ma il MY per la Mito, poco male era già bellissima così, a tirare e a farsi tirar su dalla sorella sportivissima, ora spero che arrivino Suv D e subito dopo il restyling della Giulietta magari con i medesimi interni della Suv a tirare e a farsi tirare su a vicenda e ad interagire con Mito e 4C, in attesa che l'Alfetta, la 6C e la Giula (si spera!!) trovino le conferme che hanno già avuto i primi 4 modelli citati.
Te l'ho detto, per me ormai il dato è tratto e non si tornerà più indietro![]()
procida ha scritto:queste pagine sono piene di veri o pseudo/nostalgici delle vecchie Alfa, tanto da rimpiangerne tutto: assetto, aspetto, handling, persino sound...
Bene, predetto ciò e con la sicurezza che, ad esempio, una Giulietta rumorosa, seppur con la voce tipicamente Alfa, sarebbe stata ipercriticata perchè ritenuta, anche in questo, non al passo con le solite concorrenti, voglio invece ancora riportare la mia esperienza diretta con la versione Mair da 170 cv: ritorno proprio ora dall'aver percorsi circa 1200 km in due giorni, con bagagli, 4 persone a bordo e aria condizionata sempre accesa.
I numeri dicono di un consumo di almeno 14/15 km litro, pur con punte ben oltre la velocità codice, spesso causate appunto dal suono molto discreto del "piccolo" e potente 1,4, il che, anche grazie al funzionamento affatto ruvido, porta spesso a esagerare; il tutto con divertimento, ma sicurezza attiva percepita molto elevata e, soprattutto, scendendo dalla macchina assolutamente fresco e riposato.
Non ha la voce grossa, la trazione posteriore e l'aspetto trasgressivo (a me, ovviamente, piace...)? Vero, ma resta sicuramente una delle migliori interpreti del tema segmento C, in attesa magari di una dotazione elettronica + al passo con i tempi, in occasione del previsto aggiornamento d'autunno.
Saluti
La questione è che se si vogliono sia ripresa che allungo, bisogna avere coppia elevata e anche potenza... in sostanza se i cavalli sono 122, quelli sono e stop... la sensazione di allungo è data dal mantenimento della coppia (cioè la spinta del motore) al salire dei giri. quindi è un po'un non senso voler avere un auto simile. I motori aspirati avevano molto allungo perchè la coppia era relativamente bassa e spostata in alto, quindi poca potenza ai bassi regimi...Kren2 ha scritto:Ciao carissimo Procidaprocida ha scritto:queste pagine sono piene di veri o pseudo/nostalgici delle vecchie Alfa, tanto da rimpiangerne tutto: assetto, aspetto, handling, persino sound...
Bene, predetto ciò e con la sicurezza che, ad esempio, una Giulietta rumorosa, seppur con la voce tipicamente Alfa, sarebbe stata ipercriticata perchè ritenuta, anche in questo, non al passo con le solite concorrenti, voglio invece ancora riportare la mia esperienza diretta con la versione Mair da 170 cv: ritorno proprio ora dall'aver percorsi circa 1200 km in due giorni, con bagagli, 4 persone a bordo e aria condizionata sempre accesa.
I numeri dicono di un consumo di almeno 14/15 km litro, pur con punte ben oltre la velocità codice, spesso causate appunto dal suono molto discreto del "piccolo" e potente 1,4, il che, anche grazie al funzionamento affatto ruvido, porta spesso a esagerare; il tutto con divertimento, ma sicurezza attiva percepita molto elevata e, soprattutto, scendendo dalla macchina assolutamente fresco e riposato.
Non ha la voce grossa, la trazione posteriore e l'aspetto trasgressivo (a me, ovviamente, piace...)? Vero, ma resta sicuramente una delle migliori interpreti del tema segmento C, in attesa magari di una dotazione elettronica + al passo con i tempi, in occasione del previsto aggiornamento d'autunno.
Saluti
una domanda: come si comporta il motore agli alti regimi?
Te lo chiedo perchè la Golf di mia moglie (1.4 122 cv) ha un comportamento simile ad un diesel.
E' molto pronta e reattiva in basso ed ha una discreta ripresa. Tuttavia, mi sembra molto fiacca non appena il motore sale sopra i 3000 giri. Questo aspetto mi ha lasciato alquanto perplesso (comincio a comprendere la delusione dell'amico Mauro in merito ai moderni motori turbo) e mi fa pensare ad una involuzione rispetto ai "vecchi" ciclo otto che ti riempivano di soddisfazione non appena salivi di giri.
Per il resto, ho fatto un giro con un mio amico che si è appena comprato la G10 con motore diesel. Che dire: il motore è veramente buono, la macchina è comoda anche se gli preferisco la tedesca (allestimento Highline). Quanto a piacere di guida non posso dire nulla. Il mio amico dice che è molto divertente rispetto alla precedente auto, ma ciò è veramente poco indicativo perchè mi parlava della Ford Focus I serie....Sugli interni e sui sistemi infotaiment, invece, credo che ci sia molto da lavorare.
loopo ha scritto:procida ha scritto:queste pagine sono piene di veri o pseudo/nostalgici delle vecchie Alfa, tanto da rimpiangerne tutto: assetto, aspetto, handling, persino sound...
Bene, predetto ciò e con la sicurezza che, ad esempio, una Giulietta rumorosa, seppur con la voce tipicamente Alfa, sarebbe stata ipercriticata perchè ritenuta, anche in questo, non al passo con le solite concorrenti, voglio invece ancora riportare la mia esperienza diretta con la versione Mair da 170 cv: ritorno proprio ora dall'aver percorsi circa 1200 km in due giorni, con bagagli, 4 persone a bordo e aria condizionata sempre accesa.
I numeri dicono di un consumo di almeno 14/15 km litro, pur con punte ben oltre la velocità codice, spesso causate appunto dal suono molto discreto del "piccolo" e potente 1,4, il che, anche grazie al funzionamento affatto ruvido, porta spesso a esagerare; il tutto con divertimento, ma sicurezza attiva percepita molto elevata e, soprattutto, scendendo dalla macchina assolutamente fresco e riposato.
Non ha la voce grossa, la trazione posteriore e l'aspetto trasgressivo (a me, ovviamente, piace...)? Vero, ma resta sicuramente una delle migliori interpreti del tema segmento C, in attesa magari di una dotazione elettronica + al passo con i tempi, in occasione del previsto aggiornamento d'autunno.
Saluti
Ciao procida,
ogni uno di noi ha delle idee diverse, soprattutto per quanto riguarda l'Alfismo e quanto questa vettura possa trovare il suo spazio in esso.
La vettura in se non è male, circa il design si può discutere all'infinito, ma secondo me (mio parere, sia chiaro) si tratta dell'enésima interpretazione Alfa da parte di Fiat, costruita secondo gli standard tanto cari a quest'ultima:
massimo risparmio (contenuti e soluzioni tecniche/meccaniche che possano in qualche maniera collegarsi al mondo Alfa pressoché nulle)
carrozzeria di chiara ?ispirazione? Alfa, mancando comunque l'obbiettivo. (soprattutto per quanto riguarda il frontale, alto con fari a goccia e sbalzo eccessivo)
prestazioni (soprattutto modelli di punta) inferiori rispetto la concorrenza generalista (quella premium ormai non si considera più, in primis BMW)
Non so se puoi capire il mio punto di vista, a me non basta un badge su una carrozzeria di ispirazione Alfa. La vettura in se, come già detto, è molto buona, sa fare tutto e non eccelle in nulla, come la Golf insomma. (no, magari un pelino più divertente da guidare lo è, anzi, sicuramente..)
E tutto questo - non si ripete mai abbastanza - con un grosso IMHO.
Qui sotto la mia recensione di qualche annetto fa...
http://forum.quattroruote.it/posts/list/57859.page
Ciao & buon divertimento con la tua Alfa![]()
loopo ha scritto:Ciao procida,
ogni uno di noi ha delle idee diverse, soprattutto per quanto riguarda l'Alfismo e quanto questa vettura possa trovare il suo spazio in esso.
La vettura in se non è male, circa il design si può discutere all'infinito, ma secondo me (mio parere, sia chiaro) si tratta dell'enésima interpretazione Alfa da parte di Fiat, costruita secondo gli standard tanto cari a quest'ultima:
massimo risparmio (contenuti e soluzioni tecniche/meccaniche che possano in qualche maniera collegarsi al mondo Alfa pressoché nulle)
carrozzeria di chiara ?ispirazione? Alfa, mancando comunque l'obbiettivo. (soprattutto per quanto riguarda il frontale, alto con fari a goccia e sbalzo eccessivo)
prestazioni (soprattutto modelli di punta) inferiori rispetto la concorrenza generalista (quella premium ormai non si considera più, in primis BMW)
Non so se puoi capire il mio punto di vista, a me non basta un badge su una carrozzeria di ispirazione Alfa. La vettura in se, come già detto, è molto buona, sa fare tutto e non eccelle in nulla, come la Golf insomma. (no, magari un pelino più divertente da guidare lo è, anzi, sicuramente..)
E tutto questo - non si ripete mai abbastanza - con un grosso IMHO.
Qui sotto la mia recensione di qualche annetto fa...
http://forum.quattroruote.it/posts/list/57859.page
Ciao & buon divertimento con la tua Alfa![]()
BelliCapelli3 ha scritto:procida ha scritto:queste pagine sono piene di veri o pseudo/nostalgici delle vecchie Alfa, tanto da rimpiangerne tutto: assetto, aspetto, handling, persino sound...
Bene, predetto ciò e con la sicurezza che, ad esempio, una Giulietta rumorosa, seppur con la voce tipicamente Alfa, sarebbe stata ipercriticata perchè ritenuta, anche in questo, non al passo con le solite concorrenti, voglio invece ancora riportare la mia esperienza diretta con la versione Mair da 170 cv: ritorno proprio ora dall'aver percorsi circa 1200 km in due giorni, con bagagli, 4 persone a bordo e aria condizionata sempre accesa.
I numeri dicono di un consumo di almeno 14/15 km litro, pur con punte ben oltre la velocità codice,
Ciao Procida, non essere troppo duro con la tua giulietta: capita anche ai migliori he il computer di bordo si guasti e segnali consumi assurdi... ma con una manciata d'Euro lo sostituisci e torni a dati più attendibili, e passa la paura. ;-)
Fancar_ ha scritto:BufaloBic ha scritto:ormai il dato è tratto. Buon divertimento![]()
:shock:
Sei sempre ottimista..
Quand'è previsto il restyling della Giulietta ?
theCat - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa