Questa cosa mi rendo conto di essere stato molto fortunato a poterla raccontare: ero alla guida (da solo per fortuna) di una Fulvia coupè di un mio amico e in corrispondenza di un incrocio su una statale piuttosto veloce (dove di norma rallentavo per precauzione, conoscendola) ho rischiato grosso. Una coppia di pensionati su una Hyundai o Kia non ricordo bene, era uscita da questo stop (che a dirla tutta ha poca visibilità per chi esce) a velocità bassissima ma costante... io arrivavo sui 90 all'ora ma avevo rallentato proprio in previsione dell'incrocio e del tipo di auto che avevo. Quando mi son trovato di fronte i due, ho piantato una staccata chiaramente bloccando tutte le ruote con un fumo clamoroso, poi ho mollato i freni e ho sterzato di brutto nella corsia opposta che per fortuna era libera. Grazie all'assetto della Fulvia sono qui a raccontarlo! Freddezza mia? No, piuttosto terrore di distruggere la macchina non mia e il mio cervello ha sfoderato in un nanosecondo tutta l'esperienza accumulata in praticamente 40 anni di guida, milioni e milioni di km senza quasi incidenti.Sicuramente senza abs perché ho trovato davvero complicato durante un panic stop trovare la lucidità di rilasciare il freno per poter sterzare e poi premerlo nuovamente.
La cosa che mi fece più incazzare fu la faccia della signora che voleva anche aver ragione dopo che il marito si era piantato in mezzo all'incrocio. Nei giorni successivi tornai in quella zona, sperando di trovare l'auto parcheggiata fuori da qualche casa per lasciargli un bel biglietto sul parabrezza ma non la rividi (per fortuna) mai più.