Il Fuchs in avatar é di quella ? Ce ne racconti la storia?
Certamente. Ho acquistato l'auto nel 2001 da un conoscente (carrozziere) di un mio amico, anche lui carrozziere, per 12mila euro. All'epoca avevo 28 anni e in quegli anni cercavo una seconda auto d'epoca o youngtimer. Avevo quasi comprato una GTV 2.0 prima serie, ma alla fine ho rinunciato per la troppa ruggine. In quel periodo però il mio amico carrozziere ha preso una Ferrari 308 GTS, l'ha restaurata e alla fine, quando si è presentata l'occasione della 930 Turbo, non ci ho pensato troppo e l'ho presa. Aveva diversi problemi, era stata riverniciata male dopo un'incidente, il volante non era originale, il cambio dava problemi e il motore trasudava olio (problema comune dei boxer Porsche, almeno così dicono). Io l'ho tagliandata, fatto sistemare il cambio, cambiato le gomme e l'ho guidata con estremo piacere per circa 3 anni.
La mia aveva 300 cv e 4 marce, senza servosterzo e ABS, il turbo lag era onnipresente grazie anche alla spaziatura lunghissima dei rapporti. L'unico modo per evitarlo era tirare le marce al limitatore in modo che al cambio marca si restava appena sopra i 3500 rpm, dove il turbo cominciava a lavorare. Fino ai 3500 giri sembrava di guidare un 2 litri aspirato, subito dopo invece una belva.
In strada si guidava bene, anche se a me incuteva un po' di timore. Non sono certo un pilota e non l'ho mai portata veramente al limite in curva. Ad ogni modo ha una trazione eccezionale ed un avantreno un po' ballerino che tende ad allargare nello stretto. Qualcuno bravo correggerebbe questo comportamento usando il gas, ma per strada non mi sono mai avventurato a cercare i sovrasterzi. In autostrada lo sterzo galleggia sempre di più, man mano che si aumenta la velocità, ma niente di drammatico. Frenata ottima, considerando anche l'assenza dell'ABS. Insomma, un'auto piena di difetti che ti lascia il sorriso stampato mentre la guidi.
Gli interni sono rifiniti molto bene, considerando l'epoca. Pelle un po' dappertutto, cruscotto compreso. I sedili sono comodi e la posizione di guida quasi perfetta, anche per me che sono alto 1,84 m. Volante dritto, pedaliera allineata bene, la leva del cambio giusto alla portata di mano, anche se per fortuna non si usa molto, visto che la frizione è bella pesante. Lo sterzo da fermo non è pesantissimo, mentre in movimento è forse la cosa che mi è piaciuta di meno.
Alla fine, come ho già scritto prima, l'ho venduta perché mi serviva qualche soldo per comprare casa e perché avrei dovuto spendere una cifra non da poco per restaurarla per bene.