Introduco il mio post scrivendo che un'auto non mi ha mai cambiato la vita, ci sono ben altri avvenimenti che lo hanno fatto e probabilmente lo faranno in seguito; non sono un fanatico dell'auto, anche se ne ho guidate e cambiate parecchie, e mi piace sceglierle con una certo criterio.
Guido dal 1984 (anzi ho la patente da quel'anno...

). Dal 96, dopo aver guidato la prima auto col cambio automatico (Jaguar XJ6 4.2, prestata per un viaggio dal mio ex capo), non ne ho più voluto sapere di cambio manuale.
Ho avuto auto benzina e diesel, che per inciso non mi piacciono, nemmeno il 530d da 180CV, detesto il loro rumore da furgone prodotto da auto anche con velleità di berlina lusso o peggio sportive (il mio socio ha avuto una CLK 270CDI...imho una vergogna automobilistica), e non me ne vogliano gli estimatori deila nafta, e tantomeno i guidatori di furgoni, che lo fanno per mestiere.
Penultima auto: Lancia Musa 1.4 DFN: il robotizzato Fiat, che sono riusciti a mettere anche sulla Delta, che a detta dei possessori sembra che freni cambiando con le marce basse. E a me, abituato agli automatici tradizionali, non ha entusiasmato, anche e devo dire che è molto più fluido di altri (es. Yaris MMT).
Ho provato per pochi km. e in città una Golf GTI DSG, ma anche questo lo trovo brusco, forse per le modifiche alla centralina apportate dal proprietario.
Poi Auris HSD: sarà l'abitudine all'automatico "vecchio stile", e al cosiddetto "aiutino", ma a me l'eCVT piace, accelero fino al limite della zona Eco, o anche di più se serve, poi alleggerisco il piede, il regime scende e la velocità si stabilizza.
Questa è stata una caratteristica che mi ha molto favorevolmente colpito quando ho fatto la prova dal concessionario, forse più del fatto che facesse più di 20km/l.
Il fatto che poi consumasse poco, avesse linea esterna e interni a mio avviso ben fatti (perfettibili, ma ben fatti), fosse piuttosto silenziosa, abbastanza spaziosa per le mie esigenze, il prezzo di acquisto vantaggioso, mi ha fatto decidere "di slancio".
E per i 1000km. che ho percorso in un mese sono soddisfatto.
Il benzinaio mi ha visto solo due volte, e per prudenza, con la Musa stavamo frequentandoci un po' troppo spesso.

Però quando passo davanti a lui gli suono il clacson...
L'HSD, come tutte le altre, non mi ha cambiato la vita, ma tra le auto che ho avuto è una di quelle che mi porta in giro con maggior soddisfazione, ecco tutto.
Ciao
Paolo