ALGEPA ha scritto:
modus72 ha scritto:
Io ho una posizione abbastanza atipica, sono alto 1.80 ma guido con il sedile molto arretrato in modo da tenere le gambe molto distese; questo perchè tendo a modulare i pedali usando il movimento della caviglia, non della gamba intera, quindi riesco a star comodo anche con le gambe distese. Per contro lo schienale è abbastanza dritto, ciò mi consente di manovrare comodamente con le braccia anche in caso di guida "sportiva". Non riuscirei mai, per dire, ad adottare una posizione da rallista...
la tua posizione mi sembra più che corretta, ma non la indicherei solamente per una guida sportiva, anche in condizioni di guida quotidiana avere una posizione ottimale aiuta a fronteggiare qualsiasi situazione improvvisa.
Come posizione fino ad alcuni anni fa era una prerogativa rallista ma ormai in qualuqune corso di guida sicura la insegnano
non mi trovi molto d'accordo.
La posizione giusta la assumi non solo con il sedile ma anche con i piedi, ben piantati e braccia non troppo flesse. D'accordo che se guidi lontano sei fuori range.
Io sono 1.87 ma con braccia e gambe molto lunghe, significa che strarei con le ginocchia in bocca nella posizione rallystica...
Guido disteso per forza maggiore.
Per quanto mi riguarda, vanno verificati angoli dei gomiti, ginocchia ed altro, ma se poi tieni il volante con una mano o lo impugni con le mani vicine, fai ancora peggio

Nel rally il sedile te lo fanno a misura ed altezza, intendo, te lo rialzano quanto serve e non hai impicci della consolle che ti stanno nel mezzo. Lasciando stare il fatto che lo sterzo non è quello di serie e potrà essere un pochino più diretto...
Quello che noto in molte auto è la pedaliera disassata, pedali talvolta troppo vicini (bene per il punta tacco ma per chi va in ufficio...), gli angoli morti dovuti ai montanti anteriori o posteriori e cosi a seguire. a questo hanno rimediato con le telecamere ( ma si può?!) :shock: .
Dimenticavo, stare troppo avanti, può causare seri problemi con l'airbag, ti si spara in pieno viso, quando dovresti arrivarci che è già in fase di sgonfiaggio. Una bella differenza