Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Porsche: nuovo record di vendite nel mondo

Porsche: nuovo record di vendite nel mondo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Nel 2016 la Porsche ha venduto nel mondo 237.778 vetture, con un aumento di circa il 6% rispetto al già anno record 2015.

    Ovviamente a questo record hanno contribuito soprattutto la Macan e la nuova 718 boxster, che hanno fatto registrare gli incrementi più significativi, in particolare la Macan, con un +19%.

    In Europa si è registrato un +5%. Segno che la crisi, nel "vecchio continente", sembra possa essere considerata ormai alle spalle, anche se a "macchia di leopardo". Il mercato dove si è registrata la crescita maggiore è stato la Cina: +12%.

    Fonti del dato vendita: auto.it e web in genere.

    Nelle foto la Macan, ovvero il Suv Porsche meno costoso (a partire da 61.000 euro). Fonte delle foto: Quattroruote.it
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 7 Febbraio 2017
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Questo tuo topic, a differenza degli altri, non pare avere gran successo.

    Il perché non è difficile da intuire : questi numeri - comunque assolutamente impressionanti rispetto a quanto vendevano fino a qualche anno fa - sono dovuti soprattutto alle Suv : che non entusiasmano chi (come il sottoscritto) apprezza Porsche per le sue sportive.

    Anche se bisogna riconoscere che almeno la Macan (la Cayenne non è mai stata roba che possa piacere a me) è una Suv davvero ben concepita : in pratica è.... il meno Suv possibile, con massa molto contenuta - direi eccezionalmente leggera per il tipo d'auto - baricentro molto basso (sempre per il settore) ed un progetto palesemente molto curato, in perfetto stile Porsche, con conseguenti prestazioni e soprattutto comportamento stradale di alto livello assoluto e del tutto eccezionale per una Suv.

    Detto questo, naturalmente mi guardo bene dal convertirmi alle Suv.

    Mi è però venuta in mente una considerazione : forse, se la 911 nelle sue molte forme - ma anche le Cayman / Boxster, le 918, le Panamera... - è così eccezionale, così ben sviluppata nel tempo, è anche merito delle Suv : nel senso che Porsche, a seguito dell'aumento di dimensioni (e di profitti.... qualche anno fa era il fabbricante d'auto più redditizio al mondo, non so se sia ancora così) non è più un piccolo costruttore : e dispone di capitali, centri di ricerca e collaudo in abbondanza.... in una parola di tecnologia.

    Tanta tecnologia : quella che poi permette di costruire sportive (e non solo sportive, come detto) così eccezionali, così evolute, così raffinate : dove per raffinatezza non intendo affatto la ricerca dell'estremo, ma invece il costante affinamento di prodotti nati da ottime ed equilibrate idee di base, che vengono man mano ripensate, analizzate, sviscerate..... insomma evolute, perdendo man mano i loro difetti (pochi e vecchi, ormai) per diventare prodotti curati in modo raro ed eccezionale.

    Penso insomma che se una 911 Carrera S d'oggi riesce a far convivere la versatilità, la cura costruttiva ed il basso consumo con un'accelerazione ormai al livello di una Ferrari F40, beh forse un po' è merito anche delle Suv..... :D:eek:
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Bisogna considerare comunque che alle spalle c'è sempre la Volkswagen con le sue ingenti risorse.
     
  4. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    Porsche sempre meno esclusiva, bravi a fare questi numeri con i bidoni che cosi almenomhanno i soldi per fare le sportive vere.
    Siamo lontani anni luce dal fasto delle 964/993 dove erano veramente esclusive....oggi se non sbaglio il 70% delle vendite sono extra sportive? Mi sembra di averlo letto su auto motor sport.....
    Io avrei fatto spin off delle sportive....
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Sei un po' severo forse con la casa bavarese. Mastertanto ha fatto a mio parere un'osservazione giusta. Le vetture sportive sono costose da produrre e anche le gare costano molto (v., per la Porsche, WEC e altri campionati GT), quindi mi sembra giusto che le risorse per avere una buona redditività complessiva vengano ricercate anche con produzioni meno esclusive, e comunque non proprio "di massa".
    Anche Maserati ha preso questa "piega" che fa storcere il naso ai maseratisti più "antichi" ma ha una giustificazione.
     
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2017
  6. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    lo so lo so....è la legge di mercato...come ho scritto sopra almeno i bidoni servono a mantenere e fare le 911 al top...
     
  7. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Io non amo neppure un po' le Suv : non per questo mi sento autorizzato a definirle "bidoni", che è solo volgarità offensiva e nulla più, specie quando a farle è Porsche, la cui Macan, oltre a camminare forte, è tutt'altro che un "bidone".

    Né è mai esistita una pretesa "epoca d'oro" delle 911 : le attuali 911/991 sono nettamente superiori a tutte le 911 del passato.

    Porsche ha solo preso una via più commerciale, che ha permesso un forte aumento della produzione : ma non è che le sportive abbiano sofferto per questo, anzi direi che non sono mai state così tante e così in forma come adesso, e basti vedere in quante versioni si declina la 911 : potenze da 370 a 580 cv, TP o TI, 2 o 4 ruote sterzanti, coupé o targa o cabriolet, manuale evoluto o automatico evoluto.... e via discorrendo.

    Il fatto - tanto per fare un esempio - che la 911 R (come detto in un altro topic, vicino di casa di questo) già fatta in 991 pezzi, non pochissimi, e venduta a 195.000 € - sempre non pochissimi - sia andata a ruba ed ora se ne trovino esemplari rimessi in vendita a cifre oscene (un miliardo delle vecchie lire) la dice lunga circa il preteso "decadimento popolare, non esclusivo" delle 911.... chissà perché il sottoscritto, che avrebbe sempre voluto una 911 purché non troppo vecchia, non se l'é mai comprata....? forse perché sono poco esclusive e costano troppo poco.....? .... mmmmhhhh.... mi deve essere sfuggito qualcosa, visto che sinora, di fatto, le 911 sono forse le auto che mantengono di più il valore al mondo.

    Questi sono i fatti.
    Poi uno può infiorarli con tutte le fantasie che vuole : ma quelle restano fantasie, e quelli restano fatti.

    Statti bene.
     
  8. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    Da possesore di un vecchio 993 , vivo ovviamente al di fuori del mondo attuale porsche a parte 911.
    Bidoni nella forma, nel senso che è agli occhi di tutti che le suv e panamera prima serie non sono certo delle auto belle in senso di bellezza, in questo senso bidoni. Poi tecnicamente porsche è sempre al top della tecnologia, se poi analizziamo che un macan deriva da audi etc.....ovvio che è un prodotto meno esclusivo rispetto ad un 964 /993 etc... Per un fatto solo di numeri prodotti oltre che di immagine.
    Lo setsso 996 è stato bistrattato dal mercato in quanto prodotto in numeri elevati e solo ora inizia a venire riconsiderato in termine di valore, un 996 si trova a prezzi ridicoli ancora per ciò che offre in fatto di prestazioni.
    Per la 991 r chissà perché una follia al suo acquisto..forse perché la gente crede che sia la ultima concezione porsche classica??? Forse si.
    Considerazione che facevano ai raduni porsche...uno con una vecchia cayenne diesel che va ai raduni e si sente porschista è come uno che si sente motociclista a guidare lo scooterone....
    Discorsi di vecchi appassionati al marchio e a cui fa male vedere il logo su prodotti di massa derivati da altri prodotti di massa vedi vw audi. Nulla da dire tecnicamente.....solo un discorso irrazionale da appassionato del marchio.
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2017
  9. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Si potrebbe notare che.....

    - la 996 non ha avuto scarso seguito perché era "prodotta in numeri elevati" : questa è una paranoia personale. Ha avuto scarso seguito perché piaceva poco, essenzialmente a causa di quei fari bruttini.
    Anche io non l'ho mai presa in considerazione, preferivo allora la M3.

    - Audi non è un marchio di massa, tutt'altro, e produce modelli molto esclusivi, dalla A8 alle RS... alla R8, che di fatto è una Lamborghini dalla carrozzeria meno estrema.
     
  10. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Affermazione opinabile; prima di tutto, se le auto di oggi, dal punto di vista strettamente prestazionale (inteso non solo come prestazioni velocistiche, ma come prestazione di tutti i componenti e sistemi, inteso in senso tecnologico) non fossero migliori, ci sarebbe da preoccuparsi...

    Ma, sinceramente, io una 2.4S, una 2.7 RS, una 930, una 964 Turbo o una 993 TT non la cambierei con nessuna 911 attuale (ma che senso ha comunque un confronto del genere?), prima di tutto per una questione di fascino e storia, ma anche perché le serie passate della 911, fino all'avvento dei motori raffreddati ad acqua (a parte le Turbo che fino alla 997 MK1 hanno conservato il celebre blocco Metzger, di derivazione corsa) erano auto costruite con una filosofia e dimensione industriale diversa, senza badare a spese ed economie di scala come invece è avvenuto con l'avvento delle 911 raffreddate ad acqua (ovviamente rilevabili solo conoscendo la vettura in modo approfondito nei dettagli meccanici e costruttivi nascosti alla vista).
    Se il criterio della "superiorità" è solo quello di avere la tecnologia più moderna, andare più veloce e magari con più confort, allora la risposta è ovvia.

    E' ovvio che se si fa un confronto tra le 911 odierne e quelle del passato, questo non può essere che diacronico, cioè relazionando una vettura al suo tempo. E dire che quelle attuali siano "superiori" non mi pare per niente scontato.



    [​IMG]

    Mi sfugge fra l'altro anche un po' il senso di voler stabilire quali siano "migliori" in termini assoluti, perché comunque non si possono confrontare direttamente oggetti concepiti e costruiti in epoche diverse.

    Una cosa comunque è sicura: il marchio in passato era molto più esclusivo perché non venivano prodotti SUV, (fra l'altro con scocche e meccaniche condivise con modelli VW) meno che mai a gasolio, ma solo auto sportive e con numeri di produzione ben più limitati, oltre che per un mercato globale dove le auto di lusso in genere facevano comunque numeri ben più limitati.
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2017
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Beh se non è un marchio di massa Audi... Il fatto che producano anche auto come la R8 non cancella dalle strade i milioni di A3, A4 etc. TDI o TSI prodotti...
     
  12. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    Per me un auto esclusiva é un auto prodotta da un marchio che ha storia e poi ha un target specifico"( sportive o lusso o speciali) dove magari non abbia suv in listino e tanti diesel).
    E ovviamente numeri limitati, se audi è un marchio esclusivo alfa lo è ancora di più. Chi produce 500/600k auto all'anno non è un marchio esclusivo, anche se in listino ha auto come r8.. Etc...la auto r8 è esclusiva,non il marchio audi.
    Comunque ovviamente i numeri parlano chiaro porsche produce 1/4 di milione di auto all anno....direi che se ne vedono tante in giro...mentre la 911 è si una vettura esclusiva, se ne vendono poche rispetto a cayenne e macan ....
    Io ringrazio coloro che spendono i soldi per i suv in porsche cosi almeno continuano a fare la 911 che é uno spettacolo nella versione 991
     
  13. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    [QUOTE="xander71]
    Io ringrazio coloro che spendono i soldi per i suv in porsche cosi almeno continuano a fare la 911 che é uno spettacolo nella versione 991[/QUOTE]
    Beh, alla fine è quello che dicevo anch'io....
     
  14. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Certo, è un grande produttore visto che è parte dell'enorme gruppo VAG.... però non è neppure Fiat, o Ford, o Renault, o Opel, o vattelapesca : è comunque un costruttore considerato non proprio di massa.
     
  15. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Beh, sì, in linea di massima potrei essere d'accordo - tranne su una cosa, di cui dirò dopo - perché non è che io intendessi confrontare, ognuna nella propria epoca e come in effetti sarebbe giusto, volendo fare un confronto, le 911 di oggi e di ieri : l'evoluzione delle auto odierne è cosa ovvia.
    La mia obiezione ha invece il senso di confutare chi pretende - alla rovescia, potremmo dire, e ci sono - una supposta "purezza" e quindi in qualche modo superiorità dei modelli del passato : nulla impedisce di preferire, anche oggi, una vecchia 993 ad una 991, ma non mi si può venire a dire che la vecchia era migliore di questa : al massimo, la si può accettare come preferenza personale e finisce lì.

    Quello su cui non sono d'accordo - e non è una mia opinione, sono dati fatto - è la pretesa, maggiore esclusività del marchio Porsche in passato : assolutamente falso, basti vedere la storia stessa della produzione Porsche, nata da una costola della VW - e quindi del Maggiolino, perché allora VW quello era - che per tutti gli anni '50 faceva auto di meno di 2 litri : e 2 litri era pure la prima 911.

    Per non parlare della 912 (che io ricordo) versione "popolare" di 1.6 litri della 911 ; o della 924 degli anni '70-'80.

    Porsche ha sempre fatto anche sportive non eccessivamente costose ed elitarie ; non erano Suv, perché allora queste non esistevano, ma occupavano una fascia di mercato forse anche più "popolare" delle Suv odierne ; ed erano fatte, anche quelle, in sinergia con VW, gruppo con cui c'è sempre stato uno stretto legame, potremmo dire "di sangue".

    Nessuno scandalo, quindi : anzi i modelli più esclusivi e costosissimi (la 959, la Carrera GT, la 918) appartengono in genere agli ultimi decenni.
     

Condividi questa Pagina