pilota54 ha scritto:
(...) Non mi basta il freddo esame dei numeri....
Ecco, incidentalmente se c'è una cosa che non capisco è perché mai quei magnifici riassunti della realtà che vanno sotto il nome di numeri dovrebbero essere "freddi"..... ma dove, ma quando mai ????? per chi non li sa leggere, forse !
Per me, invece, sapere che la nuova Nissan GT-R fa il km in 20"7 - è un esempio - è come avere sott'occhio un condensato della prova lunga ed accurata di una rivista (se è rivista affidabile, ma 4R lo è, altrimenti io qui sopra neppure ci avrei mai scritto) è come rivivere la tirata con la 911 Turbo o la Fiorano, ci manca poco che sento l'odore delle gomme e dei freni bollenti, penso a quando tiro un po' la M6 sentendola scodicchiare nelle marce basse mentre la spia del controllo trazione impazzisce (ed infatti non può accelerare a quel modo da ferma) o a quando, con la 458 Italia, il pur granitico retrotreno dava la netta impressione di voler balzare avanti alle ruote davanti.... altro che "freddi dati" !! è una sintesi di quello che ci si può aspettare da certi "giocattoli".... roba calda, anche un po' bollente, altro che !
Naturalmente i numeri non possono raccontare e spiegare ogni cosa, questo è lapalissiano, ma fanno la loro bella parte nel sintetizzare la realtà. E spesso sfatano tanti di quei miti, o luoghi comuni, o leggende metropolitane che dir si voglia...... luoghi comuni che io in tutta la vita ho sempre accettato poco e niente, anche se so benissimo che sono in tanti - troppi, decisamente troppi - a nutrirsene.