pilota54 ha scritto:
Beh, non me ne vogliano i fans del marchio, ma io non sono propriamente quello che si dice un "porschista", pur avendo una grande ammirazione per il brand. Mi piacciono alcune Porsche, in particolare la Cayman e la 911, ma a parità di prezzo vado su altri marchi, più elitari.
Se dovessi scegliere però tra una Cayman GTS full optionals, che più full non si può, e una 911-991 ultra base (quindi più o meno pari prezzo) forse opterei per la prima, perché è più esclusiva e perché ha il motore nel posto giusto, centrale. Ciò anche se capisco che il vero fan Porsche non avrebbe dubbi: 911-991 tutta la vita.................
Io non mi sento "Porschista" più di quanto non mi senta "Bmwista" (o Bimmer ?) o altro, non sono un tifoso : però alcuni costruttori per me hanno feeling, altri meno, altri no.
Per Porsche ho sempre avuto molta ammirazione tecnica, motivata : ho sempre riscontrato, ad es., che le loro vetture vanno forte con meno potenza delle altre, e questo ai miei occhi è un gran merito.
Oltre ad essere più sobrie della media, altra ottima cosa.
La 911 - che, per quanto mi riguarda, HA il motore al posto giusto, una volta forse non completamente, ma adesso sì - ai miei occhi è un po' come Wilma Rudolph : da bambina zoppicava un po', ma crescendo ne è venuta fuori una gazzella splendida ed agilissima, che correva senza sforzo, senza quasi toccare terra.
Anni fa, avevo la M3 da 343 CV, guidai un po' la Carrera S serie 997 : sulla carta aveva 355 CV, quindi non avrebbe dovuto esserci un abisso con la M3.... sì, ciao : non c'era un abisso, ce n'erano due ! un altro pianeta : punto e basta.
Non mi sembra di essere fazioso, in questo : io l'ho sentito come un fatto oggettivo, molto reale e molto fisico, che dava una forte sensazione di feeling : la Carrera era come ti dicesse "Sono stata progettata da qualcuno che sa cosa piace agli appassionati".
Senza però che ciò comportasse caratteristiche estreme nelle forme e nelle comodità/scomodità : la versatilità d'uso raggiunta è di assoluta eccezione, cosa vista poi anche quando lo stesso amico mi fece provare la 911/997 Turbo nel frattempo acquistata (e che ha tuttora).
Quando poi cambiai la M3 presi in considerazione una 911, ma ahimé avrei voluto soltanto una 997 Carrera S come quella provata (le 911 più vecchie non m'attiravano sia per estetica sia per tecnica) che però, come si sa, "tiene" il prezzo molto meglio di una M6, a me sempre molto gradita - ma avrei scelto volentieri la 911, sia chiaro - e quindi presi quella, non volendo esagerare con la spesa né indebitarmi ; ma l'idea della 911 c'era, e derivava da un giudizio, non già da un pregiudizio.
Oggi il mio "must" è la Nissan GT-R (provata e piaciuta assai, e mi piacerebbe poter provare l'ultima versione) che oltre ad un tremendo "feeling" offre un prezzo eccezionale, ma questo non è che tolga qualità alle 911, più costose ma ancora più raffinate ed evolute : nel tempo hanno perso in pratica ogni difetto originario legato alla distribuzione dei pesi e ne è rimasto solo il bello.
Ed avere il 60% del peso sull'asse giusto, senza inconveniente alcuno, è bello : semplifica la vita e rende non essenziale la TI, il che per me è un pregio.
Altra bella cosa - finché c'è, almeno... ma speriamo che duri - è che esiste ancora il cambio manuale sulle 911.
E non c'è bisogno che ti dica che per me la scelta tra 911 (991) all'osso - fai pure senza alcuna opzione, mi va bene lo stesso, purché S - e la pur splendida Cayman (accessoriala quanto vuoi così alla fine costerà quanto una 911 GT3 :twisted: ) sarebbe scontata : 911 e stop.
Oltre al fatto, direi essenziale, che la 911 (che vedo ed osservo da più di 45 anni) è stata evoluta mantenendone lo spirito, pur non avendo neppure più una vite in comune con le antenate : e questo è cosa bella ed importante.
Magari non avrò mai una 911, ma mi fa comunque piacere vederle, mi fa piacere che esista... e senza essere, affatto, quel che si dice un Porschista sfegatato.
Lucio