Ecco, in anteprima (sarà ufficialmente presentata a Ginevra) la nuova 911 GT3 RS. Monta sempre il 6 cilindri contrapposti 4.0 aspirato, ora con 520 cv a 9.000 giri. https://www.quattroruote.it/news/nu...o_i_veli_della_gt3_rs_ancora_piu_cattiva.html
Certo che non si preoccupano del prezzo.... ci credo che poi Porsche a fine anno fa utili d'oro : questa GT3 RS costa la bellezza di 201.000 € ! .
Però sarà un vero missile, anche se non come la GT2 RS. Comunque la Porsche 911 (tutta la gamma) è stata a gennaio la coupè/cabrio più venduta in Italia (fonte QR di marzo).
Infatti anche il mio amico la vuole provare.... Nonostante abbia già provato di tutto e di più (anche la GT2 RS, come ho scritto in un altro post qui in Porsche, nonché la GT3 "normale") questa GT3 RS lo attira. Io gli ho detto che a mio parere è troppo estrema : ma mi rendo conto che, per come ormai funzionano le cose per una buona parte della clientela circa vetture del genere, può anche aver ragione lui. Perché dico questo ? perché troppo estrema sarebbe per me : cioè per uno che la vorrebbe usare, non dico certo ogni momento ma la vorrebbe usare : a cominciare dall'andarci in vacanza. Chiaro che in tal caso una GT3 RS (e probabilmente anche una GT3 non RS) sarebbe poco adatta : e difatti la mia massima aspirazione in fatto di 911 è la Carrera S. Ma ormai, per varie ragioni, c'è una consistente parte della clientela che ha rinunciato all'idea di usare questo genere di auto per viaggiare, neppure per viaggi occasionali e di piacere : le tengono con una logica molto più vicina al collezionismo, limitandosi a farci ogni tanto qualche giretto, che a quel punto dovranno per forza essere giretti da brivido. Ecco allora che, in quest'ottica nonché in quella di mantenerne il più possibile il valore commerciale (che in effetti è meglio tenuto da queste versioni estreme ed abbastanza rare, basti vedere la 911 R) prendere una versione del genere può avere senso, eccome, anche se apparentemente poco usabili : ma si tratta di auto, appunto, destinate solo fino ad un certo punto ad essere usate come automobili. Salvo, forse, per chi la prende col preciso scopo di usarla in pista : lì la cosa ha un senso preciso, tuttavia io sono dell'idea che la maggior parte di chi compra una GT3 RS non lo faccia per un uso frequente in pista, ma con l'idea "collezionistica" di cui ho già detto. Che sia un missile, nessun dubbio ; ma questo ormai è abbastanza scontato, e direi che nel contesto attuale conta più il "feeling" che si può avere o non avere con una certa vettura - e con le Porsche 911 di solito il feeling è ben presente.... - piuttosto che le prestazioni assolute, che sono arrivate ad un tal punto da essere sempre sovrabbondanti : basti pensare, è solo un esempio, che per come mi ricordo io l'accelerazione della Ferrari 458 Italia era più impressionante di quella della 488 GTB, nonostante i riscontri oggettivi dicano il contrario con 1" di vantaggio (sul km) per quest'ultima, che non è poco.... ma noi umani non siamo macchine. .
In effetti macchine del genere ad usarle su strade con monitoraggio della velocità (ormai quasi tutte) non hanno senso. Puoi usare il 10% del loro potenziale, e per di più stando seduto su un sedile praticamente da corsa. Quindi o puoi permetterti di averle come seconde auto, per usarle in pista quasi ogni domenica (se no sono troppo sprecate) oppure non te le godi per nulla. Si, puoi andartene su una strada del tutto fuori mano dove non ci sono autovelox o tutors, ma non è facile trovarle. Comunque sono auto destinate esclusivamente al piacere della guida. Un viaggio puoi farcelo senza dubbio con una 911 Carrera, non con una GT3RS.
La 911 GT3 RS 2018 scende sotto i 7 minuti al Ring! https://www.quattroruote.it/news/ev..._rs_al_ring_in_meno_di_7_minuti_e_record.html Queste le Porsche più veloci di sempre al Nurburgring (circuito di 20.6 km). 1. Porsche 911 GT2 RS (991) Lars Kern 6:47.30 700 / 1497 5. Porsche 911 GT3 RS Kevin Estre 6:56.40 520 / 1430 6. Porsche 918 Spyder Marc Lieb 6:57.00 887 / 1665
Questo il video del record, stabilito dal pilota ufficiale Kevin Estre (se volete, alzate il volume..........):
Davvero impressionante, quasi surreale. Il pilota utilizza pochissimo i freni! Nel rettilineo finale superati i 280 kmh.
Si, il "flat six" della 911, e in particolare della GT3 RS, per me ha uno dei migliori sound del pianeta.
In attesa della 992 GT3 RS, i dati della prova su strada di Quattroruote dell’ultima 991 GT3 RS e altro.... https://www.quattroruote.it/prove/2018/porsche_911_la_prova_su_strada_della_gt3_rs.html
Mi sono piaciuti i dati d'accelerazione 0-120 e 0-130.... da fermo a 120 in 4" e rotti, da fermo a 130 in..... 4" e rotti ! 6/10" per passare da 120 a 130.... e non è la GT2 ! .... .
Provarla mi piacerebbe - mai salito su una GT3 - ma non la comprerei, troppo estrema per me : la Carrera S mi basterebbe e... avanzerebbe. Tu, dimenticando per un momento il prezzo - assurdo, 86.000 € più di una Carrera S stessa serie, è davvero eccessivo - la preferiresti, nella vita reale, ad una Carrera S ? .