La precedente versione non è la GTS, bensì la GT4 del 2015, che aveva ovviamente il flat six, però 3.8 e da 385 cv.
https://www.quattroruote.it/news/no...r_da_385_cv_e_la_sorellina_della_911_gt3.html
Beh, allora il "troppo bello per essere vero" è ancora più vero.... il modello da te citato costava, nel 2015, circa 89.000 €.... 8.000 € meno, 4 anni dopo e per una versione migliorata, è in decisa controtendenza, anche perché mamma Porsche si è sempre fatta ben pagare i suoi gioielli, come si capisce facilmente anche sentendo il rapporto tra utili e fatturato : è tra le aziende più redditizie al mondo, sicuramente tra le più redditizie nel settore automobili, tant'è vero che da ormai vari anni regala ai dipendenti dei bonus che gli altri si sognano.
Tuttavia, fermo restando che il prezzo di questa bella versione mi pare una piacevole sorpresa, credo che, se dovessi prendermi una Cayman adesso, prenderei comunque la S e non questa GT4.
Naturalmente questa è una preferenza personale, non certo una critica alla GT4, bella (alettone a parte) ed anche di prezzo ragionevole (una qualità questa non esattamente comune tra le Porsche...) ma che - dal mio punto di vista che è sempre stato quello di chi ama anche la fruibilità in viaggio e non solo le doti sportive e lo è anche di più ora che ho una certa età - non ha un enorme vantaggio nella cosa più fruibile, l'accelerazione, che si limita a 0,2" sullo 0-100, nonostante la sensibile differenza di potenza ; questo significa che la forte coppia anche a basso regime del motore turbo della S riesce a compensare quasi completamente il divario di potenza con la GT4, almeno sugli scatti brevi, mentre sicuramente la GT4 è in vantaggio sull'allungo.
Tuttavia la S è sicuramente molto sfruttabile sulla strada e si adatta bene al mio modo di guidare : io uso molto rapporti medio-lunghi e gas premuto a fondo, condizioni ottime per i motori turbo, spingendomi agli alti regimi solo quando voglio l'intera potenza.
Certo, mancherà l'allungo da 8.000 giri, ma pazienza.....
Inoltre, preferisco assetti fermi - come senz'altro è quello di ogni Cayman - ma non rigidissimi né ottimizzati per la pista : e quello di questa GT4 invece lo è, è scritto sulla scheda di presentazione di 4R da te riportata.
Ma per girare in strada, meglio evitare gli assetti tipo tavola di marmo....
Infine, dell'esemplare da te riportato mi piace il colore, ma l'alettone anche no, grazie... non so se ci sia la possibilità di escluderlo, ma dovrebbe essere una cosa sempre contemplata : di fatto, è un tocco da buzzurro su una linea altrimenti splendida, un qualcosa che ci può stare sulle piste, ma decisamente fuori luogo se si parla della bellezza delle linee.
In ogni caso, queste sono mie elucubrazioni personali, per chi ha la pazienza di leggerle.....
Ma questa GT4 rimane perfetta ed altamente desiderabile per chi vuole una Cayman un po' estrema.
.