Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

POLO problemi rigenerazione filtro?

POLO problemi rigenerazione filtro? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. P_aolo90

    P_aolo90

    Iscritto:
    1508237133
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    a fine Luglio ho comprato una Polo 1.4 TDi 90 cv dal concessionario VW locale. La uso principalmente per il tragitto casa-lavoro (13 km a tratta extraurbani/urbani) e ogni tanto anche giretti più lunghi extraurbani / autostrada.

    Circa a 1000 km una sera dopo averla parcheggiata ho sentito che la ventola ha continuato a girare rumorosamente per circa 6-8 minuti. Essendo il mio primo diesel e non avendo esperienza in materia ho chiamato il concessionario, che mi ha detto che era la rigenerazione del filtro antiparticolato ed era tutto normale.

    Ad oggi (la macchina ha 3500 km) lo ha rifatto altre 5-6 volte! Mi sembra molto strano che l'auto ripeta la procedura così di frequente, ma il concessionario continua a dire che è tutto normale, dipende dal tipo di guida e che se ci fosse qualcosa di fuori posto verrebbe segnalato da una spia.

    Possibile che questo filtro debba essere rigenerato così di frequente? O potrebbe essere il segnale che qualcosa non va?

    Grazie in anticipo per l'aiuto.
     
  2. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Le prime Euro 4 rigenerano mediamente ogni 300 km...
     
  3. deedlit81

    deedlit81

    Iscritto:
    1426514518
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    38
    Beh un diesel con 13 km non entra nemmeno in temperatura.. quindi oltre a consumare di piu riempie piu in fretta il filtro.. ma quanti km /anno fai?
     
  4. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Ma la Polo sia stata acquistata nuova? o é un usato?
    In ogni caso é normale il numero di rigenerazioni.
    Quello che non va bene é che quando spegni e senti la ventola cosi a lungo (che significa che stava rigenerando il FAP), hai già commesso l´errore, perché sarebbe stato meglio non spegnerla ma continuare con un tragitto sufficiente per farle concludere la procedura, possibilimente tenendo il regime dei giri intorno ai 2.000/2200 (e magari facendo un paio di belle accellerate).
    Per questo motivo, se non si fanno tanti km, conviene non avere questi sbattimenti e prendere un benzina.
     
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.655
    Complimenti al concessionario per non averti informato delle problematiche dei filtri antiparticolato, di cui parlano praticamente tutti.
    Come detto da Alosqualo il filtro antiparticolato si ripulisce tramite una rigenerazione ogni circa 400km. Questa operazione dovrebbe durare quasi 10 minuti, ma avviene solo quando il motore raggiunge determinate temperature di esercizio, che evidentemente tu raggiungi solo alla fine dei del tuo percorso di 13km. Cosi' facendo non riesci a completare la rigenerazione fino a quando non farai un percorso piu' lungo o terrai acceso il motore fino a completarla.
    La rigenerazione comporta un aumento del gasolio iniettato (proprio per alzare le temperature) ma a fronte di continui tentativi non completati si rischia di inquinare l'olio motore (perche' un po' trafila dai segmenti dei pistoni) e nel peggior dei casi la macchina si puo' bloccare (dopo comunque l'accensione della spia apposita) richiedendo una rigenerazione forzata che puo' fare solo l'officina.
    Ti consiglio vivamente di leggere il manuale della tua auto cosa dice a riguardo e se qualcosa non ti e' chiaro ti conviene andare in officina per farti chiarire i dubbi.
     
  6. P_aolo90

    P_aolo90

    Iscritto:
    1508237133
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le risposte!
    Normalmente faccio circa 20mila km/anno. L'auto è stata acquistata nuova. In concessionaria non mi pare abbiano mai affrontato l'argomento, e quando ho letto il manuale mi pareva minimizzasse abbastanza la questione. Ripeterò la lettura con maggiore attenzione.

    Grazie ancora.
     
  7. Ser_Mortadella

    Ser_Mortadella

    Iscritto:
    1584054070
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    3
    io non ne ero proprio a conoscenza quando acquistai l'auto, anche perché molti miei amici hanno auto diesel e non hanno nessun tipo di problema e percorrono tutti tratti brevi. L'unica cosa che mi ha chiesto il concessionario era quanti km percorro all'anno e ho risposto 15k/20k e infatti l'auto ha 70k km e neanche 3 anni. Ho già dovuto fare 5 cambi olio perché le post-iniezioni inquinando l'olio motore con gasolio, facendone alzare il livello. L'ultimo cambio l'ho fatto dopo 10k dal tagliando. Un vero schifo e la figura di ##### la fa la casa madre visto che non tutti i diesel hanno di questi problemi.
     

Condividi questa Pagina