Hai provato a fare un salto in una concessionaria Kia? C'è la gemella della Hyundai i30, la Kia Ceed, che nella versione High Tech con motore 1.6 CRDI 110 cv viene di listino 22.700 ed ha di serie il navigatore (con aggiornamenti mappe per 7 anni gratuiti). Viene proposta, però in 2 soli colori: bianco e nero. La SW viene 23.300.
La devi provare, perchè devi vedere se il motore può andar bene come ripresa e come feeling.
Io ti consiglio di prenotare un test drive dal loro sito, così anche per tutte le altre Case. Molte volte i venditori possono trattarti con sufficienza perchè pensano che sei il solito che va in giro per concessionarie per cercare l'auto che costa meno e magari poi non l'acquisti nemmeno. Richiedendo il test drive, la concessionaria è tenuta sotto osservazione da parte della Casa, in quanto sanno che vuoi provare una loro auto e poi verificano se effettivamente l'hai provata. Due anni fa io ho fatto così anche con Ford e non sono mai stato contattato dalla concessionaria che avevo scelto. Ford mi ha richiamato perchè a loro non risultava che avessi provato la macchina e volevano la mia conferma. Mi hanno proposto di fare il test drive in un'altra concessionaria, ma io avevo già scelto un'altra marca. Loro mi hanno detto che avrebbero comunque ricontattato la concessionaria e chiesto spiegazioni. Si sono scusati con me ed hanno detto che erano sempre a disposizione per ulteriori mie richieste.
Comunque, rimanendo in topic, a me la Leon piace molto. Non faresti una scelta sbagliata. L'auto ha molti contenuti ed è meccanicamente valida. In definitiva, la Leon non è inferiore a VW, ma è un'Audi vera e propria (viene assemblata nello stesso stabilimento della A3 a Barcellona). L'Ibiza è carina. Gli interni sono volutamente fatti così per non creare sovrapposizioni con la Polo e con la A1. Non è che Seat sia trattata come marchio di serie B da Vag (ed il fatto che non te la svendano è la prova). Solo che si puntano su determinati modelli indipendentemente dal marchio.
Ricordati sempre una cosa (che io ho imparato a mie spese in questi 2 anni): la marca conta relativamente. L'importante è chi ti segue dopo l'acquisto e come ti segue

. Non ha senso acquistare VW se poi la concessionaria se ne lava le mani se hai problemi. Nella scelta dell'auto parti da questo presupposto e non farti coinvolgere emotivamente dai vari venditori (molti sono abili a venderti fumo e dopo dileguarsi se la macchina è difettosa). Gira più concessionarie dello stesso marchio e non farti problemi a sbattere in faccia i preventivi che ti fanno gli altri. Tranquillo che non ci perdono a farti uno sconto maggiore degli altri, perchè i soldi li riprendono con i tagliandi. Purtroppo bisogna avere la faccia di tolla in questo periodo. Non è che devi fare l'affare tu, bensì devi pagare un prezzo ragionevole in proporzione ai contenuti di quell'auto. Questo mi sento di consigliarti, perchè purtroppo vengo fuori da una terribile esperienza con una concessionaria e con una Casa.