--------------per non piangere-----------
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Rincari-Rc-auto-+66-in-un-anno-Romani-lavoriamo-a-taglio-costi_311493679853.html
Lo fanno da sempre in molti paesi, eppure non è un problema.Pik39 ha scritto:Fermo restando l'aumento abnorme ed incontrollato dei premi assicurativi/auto, dalla lettura dell'articolo citato, mi sembra che la soluzione suggerita dal Codacons sia peggiore del male. Riporto uno stralcio dell'articolo stesso:
" L'unico provvedimento davvero in grado di ridurre i prezzi delle polizze, e' l'eliminazione dell'obbligatorieta' dell'rc auto, come avvenuto in altri paesi''.
.....
Solo l'eliminazione dell'obbligatorieta' dell'rc auto, conclude il presidente Codacons, ''potra' portare benefici ai consumatori e una reale e drastica riduzione delle tariffe''.
Difatti, con l'eliminazione dell'obbligatorietà della copertura assicurativa, anche in presenza di un ipotetico ribasso delle tariffe, potremmo trovarci nelle condizioni di dover trattare - in caso di incidente - con un utente non assicurato, con tutte le prevedibili conseguenze negative del caso.
jaccos ha scritto:Lo fanno da sempre in molti paesi, eppure non è un problema.Pik39 ha scritto:Fermo restando l'aumento abnorme ed incontrollato dei premi assicurativi/auto, dalla lettura dell'articolo citato, mi sembra che la soluzione suggerita dal Codacons sia peggiore del male. Riporto uno stralcio dell'articolo stesso:
" L'unico provvedimento davvero in grado di ridurre i prezzi delle polizze, e' l'eliminazione dell'obbligatorieta' dell'rc auto, come avvenuto in altri paesi''.
.....
Solo l'eliminazione dell'obbligatorieta' dell'rc auto, conclude il presidente Codacons, ''potra' portare benefici ai consumatori e una reale e drastica riduzione delle tariffe''.
Difatti, con l'eliminazione dell'obbligatorietà della copertura assicurativa, anche in presenza di un ipotetico ribasso delle tariffe, potremmo trovarci nelle condizioni di dover trattare - in caso di incidente - con un utente non assicurato, con tutte le prevedibili conseguenze negative del caso.
Le rc in italia sono vergognose, così com'è vergognoso il costume italiano di truffarle. Ma è un cane che si morde la coda: le compagnie aumentano a causa delle truffe, i cittadini truffano a causa degli aumenti.
Per me bisogna rompere questo circolo vizioso: inasprimento delle pene per truffa assicurativa (per una volta un inasprimento utile), fine degli agenti monomandatari (gli agenti intermediari devono essere liberi di sottoscrivere ogni singola polizza con la compagnia che preferiscono e che gli permette di fornire la prestazione più adatta ad ogni fattispecie), maggior trasparenza delle compagnie nei confronti dell isvap (che va potenziato), possibilità di sospensione dal mercato per le compagnie recidive (delle multe se ne fregano), abbattimento delle barriere all'entrata per le compagnie straniere.
Da valutare anche la possibilità di offrire un servizio di pubblica assicurazione fornita dallo stato in alcune zone.
Ma negli altri paesi come fanno?Pik39 ha scritto:jaccos ha scritto:Lo fanno da sempre in molti paesi, eppure non è un problema.Pik39 ha scritto:Fermo restando l'aumento abnorme ed incontrollato dei premi assicurativi/auto, dalla lettura dell'articolo citato, mi sembra che la soluzione suggerita dal Codacons sia peggiore del male. Riporto uno stralcio dell'articolo stesso:
.....
Le rc in italia sono vergognose, così com'è vergognoso il costume italiano di truffarle. Ma è un cane che si morde la coda: le compagnie aumentano a causa delle truffe, i cittadini truffano a causa degli aumenti.
Per me bisogna rompere questo circolo vizioso: inasprimento delle pene per truffa assicurativa (per una volta un inasprimento utile), fine degli agenti monomandatari (gli agenti intermediari devono essere liberi di sottoscrivere ogni singola polizza con la compagnia che preferiscono e che gli permette di fornire la prestazione più adatta ad ogni fattispecie), maggior trasparenza delle compagnie nei confronti dell isvap (che va potenziato), possibilità di sospensione dal mercato per le compagnie recidive (delle multe se ne fregano), abbattimento delle barriere all'entrata per le compagnie straniere.
Da valutare anche la possibilità di offrire un servizio di pubblica assicurazione fornita dallo stato in alcune zone.
Tutte ottime soluzioni che il governo dovrebbe prendere, ma rimane il fatto che in caso di utente non assicurato, intraprendere un'azione legale per ottenere un rimborso in tempi biblici, oppure riportare un grave danno che il responsabile non è in grado di coprire - morte o invalidità temporanea o permanente - porterebbe alla situazione precedente alla legge 990 del1969 che tanti problemi ha causato e che molti non ricordano.
Pik39 ha scritto:rimane il fatto che in caso di utente non assicurato, intraprendere un'azione legale per ottenere un rimborso in tempi biblici, oppure riportare un grave danno che il responsabile non è in grado di coprire - morte o invalidità permanente -
Si, la fiera della truffa assicurativa...altima2 ha scritto:facciam una rc obbligatoria di stato con prezzi fissi
senza bonus malus e con franchige per chi fà incidenti.
stop.
altima2 ha scritto:facciam una rc obbligatoria di stato con prezzi fissi
senza bonus malus e con franchige per chi fà incidenti.
stop.
la mia assicurazione -Genialloyd -fa già così da tempo.jaccos ha scritto:Ah, aggiungo: abolizione del silenzio-assenso, l'assicurazione si rinnova esclusivamente quando io lo decido, non quando lo decide l'assicurazione.
Come ti trovi con loro? hai mai avuto sinistri da gestire con loro?bumper-morgan ha scritto:la mia assicurazione -Genialloyd -fa già così da tempo.jaccos ha scritto:Ah, aggiungo: abolizione del silenzio-assenso, l'assicurazione si rinnova esclusivamente quando io lo decido, non quando lo decide l'assicurazione.
due sole volta per stupidate;; ho portato l'auto in carrozzeria convenzionata ed hanno fatto tutto loro; cmq , non cambia nulla rispetto ad una assicurazione convenzionalejaccos ha scritto:Come ti trovi con loro? hai mai avuto sinistri da gestire con loro?bumper-morgan ha scritto:la mia assicurazione -Genialloyd -fa già così da tempo.jaccos ha scritto:Ah, aggiungo: abolizione del silenzio-assenso, l'assicurazione si rinnova esclusivamente quando io lo decido, non quando lo decide l'assicurazione.
ALGEPA - 4 ore fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 1 anno fa