I mezzi più recenti delle forze dell'ordine hanno i segnalatori blu a led a alta luminosità e hanno ovviamente la possibilità di usarli sia lampeggianti in caso d'intervento di emergenza sia con la funzionalità non lampeggiante cioè fissi con la luce a led blu accesa fissa. La condizione a luce fissa cosa sta a significare? Hanno la precedenza come con le luci lampeggianti e possono fare cosa vogliono oppure hanno l'obbligo di rispettare il codice come qualsiasi altro utente della strada? Mi sembra che la luce fissa sia una funzionalità che può essere usata solo per segnalare la presenza del mezzo ma che non ne certifica la possibilità di infrangere il codice della strada. Dico questo perchè stasera una pattuglia della polizia mi ha fermato dopo che loro stessi con il mezzo con le luci blu fisse accese marciava su una strada urbana a due corsie a unico senso di marcia a cavallo della striscia che delimita le due corsie e siccome procedevano lentamente occupavano il senso di marcia io che li seguivo regolarmente tenendo la destra ho messo la freccia a sinistra mi sono spostato sulla corsia a sinistra e li ho oltrepassati, allorchè li ho passati hanno acceso il lampeggiante e dopo pochi metri mi hanno intimato l'Alt. Allorchè ho chiesto spiegazioni sull'accaduto mi hanno risposto che loro possono fare cosa vogliono e non danno spiegazioni sulla loro condotta di marcia, risentito al tipo di risposta ho controbattuto dicendo che non è proprio vero cosa dicono che il Codice della Strada dice che devono usare il lampeggiante se vogliono fare cosa vogliono, quando ho risposto così mi hanno contestato il fatto che non rispettavo la distanza di sicurezza, situazione assolutamente al momento puramente inventata e non veriteria, per non fare troppa polemica visto si facevano anche un po' arroganti ho dato loro ragione senza controbattere eccessivamente e mi hanno lasciato andare anche un po' piccati. Mi sembra si sia trattato di un palese comportamento arrogante della pattuglia della polizia voi che ne pensate? Possono fare cosa vogliono con le luci blu fisse? A me non pare qual'è il vostro parere e cosa dice precisamente il codice?