Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

polizia con luci blu fisse

polizia con luci blu fisse - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. LelePT

    LelePT

    Iscritto:
    1244583688
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    I mezzi più recenti delle forze dell'ordine hanno i segnalatori blu a led a alta luminosità e hanno ovviamente la possibilità di usarli sia lampeggianti in caso d'intervento di emergenza sia con la funzionalità non lampeggiante cioè fissi con la luce a led blu accesa fissa. La condizione a luce fissa cosa sta a significare? Hanno la precedenza come con le luci lampeggianti e possono fare cosa vogliono oppure hanno l'obbligo di rispettare il codice come qualsiasi altro utente della strada? Mi sembra che la luce fissa sia una funzionalità che può essere usata solo per segnalare la presenza del mezzo ma che non ne certifica la possibilità di infrangere il codice della strada. Dico questo perchè stasera una pattuglia della polizia mi ha fermato dopo che loro stessi con il mezzo con le luci blu fisse accese marciava su una strada urbana a due corsie a unico senso di marcia a cavallo della striscia che delimita le due corsie e siccome procedevano lentamente occupavano il senso di marcia io che li seguivo regolarmente tenendo la destra ho messo la freccia a sinistra mi sono spostato sulla corsia a sinistra e li ho oltrepassati, allorchè li ho passati hanno acceso il lampeggiante e dopo pochi metri mi hanno intimato l'Alt. Allorchè ho chiesto spiegazioni sull'accaduto mi hanno risposto che loro possono fare cosa vogliono e non danno spiegazioni sulla loro condotta di marcia, risentito al tipo di risposta ho controbattuto dicendo che non è proprio vero cosa dicono che il Codice della Strada dice che devono usare il lampeggiante se vogliono fare cosa vogliono, quando ho risposto così mi hanno contestato il fatto che non rispettavo la distanza di sicurezza, situazione assolutamente al momento puramente inventata e non veriteria, per non fare troppa polemica visto si facevano anche un po' arroganti ho dato loro ragione senza controbattere eccessivamente e mi hanno lasciato andare anche un po' piccati. Mi sembra si sia trattato di un palese comportamento arrogante della pattuglia della polizia voi che ne pensate? Possono fare cosa vogliono con le luci blu fisse? A me non pare qual'è il vostro parere e cosa dice precisamente il codice?
     
  2. Swift1988

    Swift1988

    Iscritto:
    1254770759
    Messaggi:
    4.451
    Piaciuto:
    2
    Non so cosa dice il codice,
    ma la funzione della polizia e carabinieri è qualla di tutelare e vigilare sul traffico..
    Purtroppo loro vogliono solo fare cassa.
    Le luci blu fisse stanno ad indicare la presenza della polizia, e quindi che stanno vigilando.
    Per le emergenza le luci devono essere lampegginati e con sirena
     
  3. FrenchLollipop

    FrenchLollipop

    Iscritto:
    1266416446
    Messaggi:
    315
    Piaciuto:
    0
    Non è niente di nuovo. E' solo la progressiva sudamericanizzazione di questa repubblichetta delle banane. Ho vissuto per un po' di tempo in Messico. Lì la polizia (federale) fa esattamente quello che le pare e piace senza rendere conto a nessuno. In itaGlia, visto che i criminali non vengono puniti come dovrebbero, i tutori dell'ordine hanno semplicemente deciso di adeguarsi.
     
  4. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Non e' esatto che "possono fare quello che vogliono".
    E potevi al massimo fargli osservare che una simile risposta non mette certo gran fiducia nelle istituzioni.
    Comunque, con luci lampeggianti accese ma senza sirena le auto hanno comunque diritto di precedenza.
    Con la sirena accesa possono anche passare col rosso, sorpassare anche dove proibito e intraprendere comunque ogni azione necessaria ad arrivare a destinazione con la massima prontezza, ma non possono per questo fare "quello che vogliono".
    Se un'autostrada e' intasata di traffico possono procedere sulla corsia d'emergenza, ma non possono imboccarne l'altro lato contromano, per fare un esempio.
    Le luci accese fisse, per quanto ne so si limitano a segnalare con maggior visibilita' il mezzo, e non segnalano altro.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    le luci blu fisse, secondo una nuova norma che non so se è già attiva (fonte Al Volante) dovrebbe essere obbligatoria nei servizi di pattuglia in autostrada per garantire una migliore visibilità della volante.....
    ed evitare le stupide inchiodate dei cretini che fanno 170 e poi si accodano di colpo a 110 per "espiare le proprie colpe" :rolleyes: :rolleyes:
     
  6. LelePT

    LelePT

    Iscritto:
    1244583688
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    La differenza sta proprio nel fatto che NON tenendo le luci blu nella condizione LAMPEGGIANTE non hanno diritto di precedenza e non possono fare quello che vogliono ma segnalano la propria presenza rispettando come tutti il codice. Il Codice in ciò è molto chiaro le luci devono essere lampeggianti e quando le usano hanno si diritto di precedenza ma devono comunque accertarsi che gli altri utenti della strada gli stiano dando la precednza cercando di evitare di causare sinistri, può anche essere che un qualsiasi utente non abbia sentito la sirena perchè erroneamente utilizza le cuffie e l'impossibilità di sentire la sirena impedisca di dare loro la precedenza
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    ho avuto tempo di cercare la notizia.
    è ufficiale:
    una circolare del 12 gennaio cambia il modo di operare delle pattuglie in autostrada:
    dovranno sostare in apposite zone delle aree di servizio per effettuare controlli e stare a disposizione, pattugliare solo i tratti "più a rischio" e avere sempre il lampeggiante acceso per essere più visibili.
    (ora il concetto di lampeggiante non so cosa intenda di preciso però :shock: )
    inoltre potranno piazzare autovelox all'ingresso dei cantieri autostradali di più lunga durata e bloccare i trasgressori all'uscita.
     

Condividi questa Pagina