renexx
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Come alcuni di voi ricorderanno, in questo periodo ho cominciato ad avere diversi contatti per cambiare auto. La mia scelta si era ristretta a Q5 e X5, usati (o "aziendali", come da eufemismo), del 2009 con meno di 30 mila km. Ultimamente ho cominciato a guardare con un certo interesse anche al Mercedes ML, visto che si trova con meno km e con un bel 4/5 mila euro in meno dei due mezzi sopra citati.
Tra le varie conversazioni, ne ho avuta una piuttosto interessante con un importatore di auto tedesche del bresciano, molto gentile e loquace.
Secondo lui, la Bmw ha praticato una politica delle km zero, rivolta soprattutto a sostenere le vendite della serie 3 e dell'X5, che ha provocato un eccesso di offerta, che, a sua volta ha creato un crollo delle quotazioni ed una certa difficoltà a piazzare l'usato.
Audi, sempre secondo l'importatore suddetto, non è ricorsa all'uso sistematico dello sconto selvaggio, nemmeno per sostenere il Q7 in calo, mentre dall'altro lato viaggia a gonfie vele sulle vendite del Q5, un vero fenomeno. Fenomeno che comporta trovare l'usato dell'anno scorso a cifre intorno ai 53mila euro (parlo del 2 litri accessoriato mediamente a prezzi di 60mila per il nuovo), cioè più di un nuovo con navi, xeno e autom. ordinato in conce. Quindi, grande attenzione al mantenimento del valore e contenimento della scontistica sul modello che "tira" di più.
Mercedes registra il flop del GLK, della classe C (e non parliamo della R), e per quanto riguarda l'ML, il venditore l'ha definita "una macchina finita" (ad un anno dopo il restyling e a due dalla fine carriera).
Quindi, ho ancora più dubbi: un ML, molto conveniente ora (meno di un anno di vita, meno di 20 o 10 mila km), sarà una condanna a vita? E lo stesso vale per una più cara X5?
E, per rivenderla meglio un domani, mi devo far "rapinare" oggi da un Q5?
Tra le varie conversazioni, ne ho avuta una piuttosto interessante con un importatore di auto tedesche del bresciano, molto gentile e loquace.
Secondo lui, la Bmw ha praticato una politica delle km zero, rivolta soprattutto a sostenere le vendite della serie 3 e dell'X5, che ha provocato un eccesso di offerta, che, a sua volta ha creato un crollo delle quotazioni ed una certa difficoltà a piazzare l'usato.
Audi, sempre secondo l'importatore suddetto, non è ricorsa all'uso sistematico dello sconto selvaggio, nemmeno per sostenere il Q7 in calo, mentre dall'altro lato viaggia a gonfie vele sulle vendite del Q5, un vero fenomeno. Fenomeno che comporta trovare l'usato dell'anno scorso a cifre intorno ai 53mila euro (parlo del 2 litri accessoriato mediamente a prezzi di 60mila per il nuovo), cioè più di un nuovo con navi, xeno e autom. ordinato in conce. Quindi, grande attenzione al mantenimento del valore e contenimento della scontistica sul modello che "tira" di più.
Mercedes registra il flop del GLK, della classe C (e non parliamo della R), e per quanto riguarda l'ML, il venditore l'ha definita "una macchina finita" (ad un anno dopo il restyling e a due dalla fine carriera).
Quindi, ho ancora più dubbi: un ML, molto conveniente ora (meno di un anno di vita, meno di 20 o 10 mila km), sarà una condanna a vita? E lo stesso vale per una più cara X5?
E, per rivenderla meglio un domani, mi devo far "rapinare" oggi da un Q5?