:shock: :shock:frank85mb ha scritto:ragazzi innanzitutto grazie a tutti per le risposte. comunque la macchina gliel'ho appena portata e mi ha sostituito entrambe le gomme e me ne ha montate altre due (al momento non ricordo la marca) del 2006.
appena gliele ho fatte vedere me le ha cambiate senza problema e ha detto che non se ne era accorto che quella gomma aveva quel problema (voleva fare il furbo praticamente .asd )
Mi domando se, da un punto di vista legale, un gommista può vendere e montare - tranquillamente - gomme come quelle delle foto, palesemente danneggiate e usurate (non ci vuole un calibro per capire che siamo parecchio al di sotto dei 1,6 mm di legge...) :?skamorza ha scritto:io tutte ste accuse al gommista non le lancerei. arriva una persona con le gomme andate. gli offre delle gomme nuove a prezzo di mercato. questo decide che "essendo l'auto vecchia, la mia vita e quella degli altri utenti della strada non vale certo 200 euro" e chiede gomme vecchie. NON volendo spendere (perchè come ha detto Octane 30 euro equivalgono alla sola manodopera) il gommista monta delle gomme usurate pur di accontentarlo. deontologicamente non è stato un lavoro corretto, ma la colpa è della solita mentalità italiana di spendersi tutto all'happy hour trascurando le cose importanti (e le gomme lo sono eccome).
Nevermore80 ha scritto:Mi domando se, da un punto di vista legale, un gommista può vendere e montare - tranquillamente - gomme come quelle delle foto, palesemente danneggiate e usurate (non ci vuole un calibro per capire che siamo parecchio al di sotto dei 1,6 mm di legge...) :?skamorza ha scritto:io tutte ste accuse al gommista non le lancerei. arriva una persona con le gomme andate. gli offre delle gomme nuove a prezzo di mercato. questo decide che "essendo l'auto vecchia, la mia vita e quella degli altri utenti della strada non vale certo 200 euro" e chiede gomme vecchie. NON volendo spendere (perchè come ha detto Octane 30 euro equivalgono alla sola manodopera) il gommista monta delle gomme usurate pur di accontentarlo. deontologicamente non è stato un lavoro corretto, ma la colpa è della solita mentalità italiana di spendersi tutto all'happy hour trascurando le cose importanti (e le gomme lo sono eccome).
Nevermore80 ha scritto:Mi domando se, da un punto di vista legale, un gommista può vendere e montare - tranquillamente - gomme come quelle delle foto, palesemente danneggiate e usurate (non ci vuole un calibro per capire che siamo parecchio al di sotto dei 1,6 mm di legge...) :?skamorza ha scritto:io tutte ste accuse al gommista non le lancerei. arriva una persona con le gomme andate. gli offre delle gomme nuove a prezzo di mercato. questo decide che "essendo l'auto vecchia, la mia vita e quella degli altri utenti della strada non vale certo 200 euro" e chiede gomme vecchie. NON volendo spendere (perchè come ha detto Octane 30 euro equivalgono alla sola manodopera) il gommista monta delle gomme usurate pur di accontentarlo. deontologicamente non è stato un lavoro corretto, ma la colpa è della solita mentalità italiana di spendersi tutto all'happy hour trascurando le cose importanti (e le gomme lo sono eccome).
Già mia zia fino a due anni fa aveva una UNO FIRE prima serie del 1983 con la quale aveva fatto circa 18.000 Km :shock: :shock: :shock:emmed ha scritto:Ad ogni modo c'è gente che usa pochissimo la macchina e non fa neanche 5mila chilometri l'anno, vaglielo a spiegare che deve cambiare le gomme anche se non sono usurate...
batridro ha scritto:Già mia zia fino a due anni fa aveva una UNO FIRE prima serie del 1983 con la quale aveva fatto circa 18.000 Km :shock: :shock: :shock:emmed ha scritto:Ad ogni modo c'è gente che usa pochissimo la macchina e non fa neanche 5mila chilometri l'anno, vaglielo a spiegare che deve cambiare le gomme anche se non sono usurate...
Ovviamente gli pneunatici erano ancora quelli originali, a prima vista sembravano nuovi ma a toccarli eravano di PIETRA :lol: :lol:
La Uno è stata rottamata, :cry: ma tutta la macchina sembrava ancora nuova.... (l'interno dei parafanghi era bianco come la carrozzeria!) a pensarci poteva andare al museo della FIAT (vedi articolo 4R sul museo Fiat dove manca un esemplare della uno prima serie)
putroppo non c'è più è stata smontata accuratamente dallo sfascio...
Si sono d'accordo, la zia abita in altra provincia e purtroppo venni informato a "giochi fatti" ...Jambana ha scritto:batridro ha scritto:Già mia zia fino a due anni fa aveva una UNO FIRE prima serie del 1983 con la quale aveva fatto circa 18.000 Km :shock: :shock: :shock:emmed ha scritto:Ad ogni modo c'è gente che usa pochissimo la macchina e non fa neanche 5mila chilometri l'anno, vaglielo a spiegare che deve cambiare le gomme anche se non sono usurate...
Ovviamente gli pneunatici erano ancora quelli originali, a prima vista sembravano nuovi ma a toccarli eravano di PIETRA :lol: :lol:
La Uno è stata rottamata, :cry: ma tutta la macchina sembrava ancora nuova.... (l'interno dei parafanghi era bianco come la carrozzeria!) a pensarci poteva andare al museo della FIAT (vedi articolo 4R sul museo Fiat dove manca un esemplare della uno prima serie)
putroppo non c'è più è stata smontata accuratamente dallo sfascio...
Perché rottamare una vettura in eccellenti condizioni e iscrivibile ASI?
A volte non capisco la gente...anni fa trovai in uno sfascio una Mini Clubman del 1982 perfetta, che apparteneva ad una signora ottantacinquenne, che ha voluto demolirla a tutti i costi.
Tua zia avrebbe potuto vendere la vettura ad un appassionato facendolo felice, guadagnando qualche centinaio di euro invece di pagare la rottamazione...non è per niente facile trovare utilitarie degli anni '80 in perfette condizioni, soprattutto di grande popolarità e basso valore come la Uno o la Panda; sicuramente un esemplare così ben conservato e poco usato è molto interessante per la sua rarità oggi. Con un po' di pazienza avrebbe sicuramente trovato qualcuno interessato alla vettura.
(se ha preso qualche contributo rottamazione naturalmente è un'altra storia, ma è comunque un peccato)
agricolo - 2 giorni fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa