Se non devi andare in montagna e, in caso di neve...padana, per un paio di giorni puoi lasciare la macchina in garage, direi che hai fatto bene.ho fatto la pazzia: calze.
Anch'io per la Mini ho le calze da neve
Se non devi andare in montagna e, in caso di neve...padana, per un paio di giorni puoi lasciare la macchina in garage, direi che hai fatto bene.ho fatto la pazzia: calze.
Se non devi andare in montagna e, in caso di neve...padana, per un paio di giorni puoi lasciare la macchina in garage, direi che hai fatto bene.
Anch'io per la Mini ho le calze da neve
Non è così. Intanto, per chi ricorda i listini fasulli dello scorso millennio, o inizi 2000, la scontostica era la nirma ancheboktre 50%. Poi dipendeva dove comoravi e montavi. C'erano i gommisti poco più grandi dibun garage, un ponte, un solo operatore ed i centri fighetti, fighissimi, con ponti, operatori, reception, salottino dove ti offrivano il caffè, la macchinetta di snack e bevande etc. Ovviamente con costi molto diversificati.Ma io non l'ho mai visto tutto questo risparmio.
Poche decine di euro/pneumatico al massimo, con tutti i vantaggi del caso
Esatto, questo è il punto. Gli estivi moderni, sono molto meno eclettici di quelli di pochi anni fa. Puoi mettere calze o catene sulle motrici, ma le altre due vanno per conto loro. Ne feci esperienza montando solo 2 invernali ¼ di secolo addietro...ad ogni curva l'anteriore impostaca la traiettoria, il posteriore, era libero di andare dove gli pareva. Figuriamoci con le scolpiture attuali e le larghezze monstre... una via di mezzo coi 4s.per un paio di giorni puoi lasciare la macchina in garage
Ci ho fatto caso....
Almeno per le ultime gomme che ho montato io
-Conti: poche decine di Euri ( 3/4 ) complessivi in piu' ( su 8/900 )
-Michelin: stesso prezzo ( la differenza, circa 60 euri, in buoni benza direttamente da Clermont )
-Michelin: 10 Euri in meno, coi buoni erogati sempre da Clermont
In che senso? Davi via le estive nuove (le rivendevi immagino) per montare 4 stagioni (presumo)? Che marca usi?Penso siano le piu' convenienti come rapporto qualita' prezzo....
Dando dentro le gomme Conti della X1,
con 40 km di vita....
Un grossissimo gommista....
....Per montarmi una gomma delle solite premium mi chiedeva 650 Euri di aggiunta.
Per le Hankook, 450.
Tantino in ogni caso,
tanto che, stufo di fare questo tipo di rimessa ormai da 7/8 " treni ",
ho fatto la pazzia: calze.
Un altro problema ecologico che ha riguardato evasione imposte e che sta attualmente causando il blocco del sistema di ritiro dei pneumatici a fine vita da parte dei consorzi obbligatori è anche l'evasione dell'ecotassa di smaltimento. I consorzi ritirano le gomme a peso del venduto (ivato e scontrinato) meno un 10% dovuto all'usura calcolata e standardizzata dei battistrada. I camion hanno bilance e fanno le tare. Spesso le gomme vendute online vengono da paesi terzi fuori da questo sistema italiano. Per questo molto spesso non ritirano tutti i volumi dai gommisti. Se cercate online vedrete che è un problema di scala ormai nazionale.Non è così. Intanto, per chi ricorda i listini fasulli dello scorso millennio, o inizi 2000, la scontostica era la nirma ancheboktre 50%. Poi dipendeva dove comoravi e montavi. C'erano i gommisti poco più grandi dibun garage, un ponte, un solo operatore ed i centri fighetti, fighissimi, con ponti, operatori, reception, salottino dove ti offrivano il caffè, la macchinetta di snack e bevande etc. Ovviamente con costi molto diversificati.
Al momento un treno di misura normale, più o meno, costa -30-40% in meno rispetto al gommista, se compri dal web, cercando il sito più conveniente. Almeno questi sono i prezzi qui, quando lavoravo nelle Marche, 20 anni addietro, forse, il divario era minore, ma sono periodi e luoghi lontani, tanto è vero che, oramai, gli stessi gommisti ordinano online e montano quel che vuoi, basta che li chiedi.
Ed è così.Ho sempre saputo che legalmente è possibile montare pneumatici con indice di carico e velocità superiori a quelli riportati a libretto.
Anche questo è vero, con la limitazione di esporre sul parabrezza una vetrofania che ricordi al conducente il codice di velocità ridotto.Sapevo anche le limitatamente alle invernali è addirittura possibile montare (da novembre ad aprile) un codice di velocità e carico inferiore a quello del libretto (e che le invernali possono essere usate in estate se hanno codice da libretto).
Lo immaginavo. Anche perché sfogliando i cataloghi online dei siti, tutte le marche dalla Michelin alle Maxxis taiwanesi hanno per la maggiorparte 98W sulle mie misure da 17.Ed è così.
Le Riga Aggressor 2 facendo i conti mi venivano a costare lo stesso prezzo acquistandole online e facendomele montare oppure ordinandole direttamente tramite gommista (il centro in cui vado è Euromaster tra l'altro). Avendo difficoltà tra corrieri e trasporto autonomo ho preferito far fare tutto a loro.
In che senso? Davi via le estive nuove (le rivendevi immagino) per montare 4 stagioni (presumo)? Che marca usi?
Beh piuttosto che buttarle in discarica hai fatto bene. Che marche monti di 4s?Non ci crederai:
le regalavo a chi veniva a prenderle
Personalmente non lo faccio per il risparmio che e' relativo, quanto per l'ampia scelta online: da quando il mio gommista è andato in pensione, i gommisti che ho visto mi hanno proposto tutti o gomme sconosciute (ma proprio che non si trovavano informazioni in rete) dicendo che erano buone, o gomme premium che non mi interessavano. Quelle prese online sono costate uguali a quelle sconosciute propostemi. Personalmente non trovo utile avere un gommista di fiducia.Ma io non l'ho mai visto tutto questo risparmio.
Poche decine di euro/pneumatico al massimo, con tutti i vantaggi del caso
Molte volte non mi hanno fatto pagare le inversioni (anzi pochissime volte le ho pagate); inoltre non si può quantificare monetariamente il rapporto di fiducia con un professionista, in nessun campo, e qua di quando parliamo 50 euro all'anno? Secondo me anche molto meno
Che sono di fascia medio-alta, classificati dietro i Michelin e Continental nel test del TCS svizzero.alle Maxxis taiwanesi
Che sono di fascia medio-alta, classificati dietro i Michelin e Continental nel test del TCS svizzero.
Carloantonio70 - 17 giorni fa
deadmanwalking - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 13 giorni fa