mammo4 ha scritto:Opinioni in merito su questi pneumatici italiani?
Ho letto cose interessanti su questi pneumatici.
mammo4 ha scritto:grazie, infatti ovunque leggevo ottime opinioni. E anche qui dicono che sono ottime!
http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Marangoni/Verso.htm
Monterò queste la prossima volta.
Avevo le termiche e il bagnato era l'unico punto debole. Ma ti parlo di gomme di qualche anno fa, forse adesso le hanno migliorate con le nuove mescole.mammo4 ha scritto:Opinioni in merito su questi pneumatici italiani?
_Ulisse_ ha scritto:mammo4 ha scritto:Opinioni in merito su questi pneumatici italiani?
li ho montati quest'anno sia sulle mie due macchine sia su quella dei miei, ti parlo delle invernali, che ti posso dire...ottime!!! stabili sia sull'asciutto sia sul bagnato, la frenata è stabile e sicura, sono un po rumorose, ma finora invernali silenziose non le ho ancora trovate
Ne parlo molto bene perchè ne sono entusiasta
sul dodge ho le estive della yokohama, na mmerda su tutto, mai più, purtroppo hanno solo 3000Km, appena le finisco passo anche sulle estive con le marangoni.
Per chi pensa che le marangoni siano ricostruite, niente di più sbagliato, le fa ancora ma sono marchiate marix.
mammo4 ha scritto:Il punto è che come si diceva per i televisori MIVAR, forse dovremmo prima valutare cosa offrono le NOSTRE aziende.
Non credete?
Swift88 ha scritto:Esatto. Le yokohama w.drive (invernali) sono le migliori dopo le nokian.
Jambana ha scritto:_Ulisse_ ha scritto:mammo4 ha scritto:Opinioni in merito su questi pneumatici italiani?
li ho montati quest'anno sia sulle mie due macchine sia su quella dei miei, ti parlo delle invernali, che ti posso dire...ottime!!! stabili sia sull'asciutto sia sul bagnato, la frenata è stabile e sicura, sono un po rumorose, ma finora invernali silenziose non le ho ancora trovate
sul dodge ho le estive della yokohama, na mmerda su tutto, mai più, purtroppo hanno solo 3000Km, appena le finisco passo anche sulle estive con le marangoni.
Per chi pensa che le marangoni siano ricostruite, niente di più sbagliato, le fa ancora ma sono marchiate marix.
Commento un po' avventato quello sulle Yokohama (sarebbe curioso anche sapere che modello)....rivenditore Marangoni?
_Ulisse_ ha scritto:Jambana ha scritto:_Ulisse_ ha scritto:mammo4 ha scritto:Opinioni in merito su questi pneumatici italiani?
Commento un po' avventato quello sulle Yokohama (sarebbe curioso anche sapere che modello)....rivenditore Marangoni?
Domanda un po offensiva la tua in quanto mette in dubbio la mia buona fede nello scrivere.
E ribadisco il mio pensiero sulle yokohama, fanno pena sia sull'asciutto sia sul bagnato.
Comunque per la cronaca lavoro nel settore energetico.
agusmag ha scritto:Swift88 ha scritto:Esatto. Le yokohama w.drive (invernali) sono le migliori dopo le nokian.
Praticamente in tutte le prove sono sempre nella posizione medio-bassa della classifica finale. Mah! :? :? :?
http://www.adac.de/infotestrat/tests/reifen/winterreifen/2010_Winterreifen_Test_185_65_R15.aspx
http://www.adac.de/infotestrat/test...R16.aspx?ComponentId=29880&SourcePageId=31821
http://www.adac.de/infotestrat/tests/reifen/winterreifen/2008_Winterreifen_Test_195_65_R15.aspx
http://reif.ueuo.com/ams2008w.htm
Praticametne una gomma mediocre (come le estive per altro) su tutte le misure e con tutte le auto.
Ma perchè bisogna sempre INVENTARE anzichè documentarsi?
agusmag ha scritto:Praticametne una gomma mediocre (come le estive per altro) su tutte le misure e con tutte le auto.
quoto!Jambana ha scritto:agusmag ha scritto:Swift88 ha scritto:Esatto. Le yokohama w.drive (invernali) sono le migliori dopo le nokian.
Praticamente in tutte le prove sono sempre nella posizione medio-bassa della classifica finale. Mah! :? :? :?
http://www.adac.de/infotestrat/tests/reifen/winterreifen/2010_Winterreifen_Test_185_65_R15.aspx
http://www.adac.de/infotestrat/test...R16.aspx?ComponentId=29880&SourcePageId=31821
http://www.adac.de/infotestrat/tests/reifen/winterreifen/2008_Winterreifen_Test_195_65_R15.aspx
http://reif.ueuo.com/ams2008w.htm
Praticametne una gomma mediocre (come le estive per altro) su tutte le misure e con tutte le auto.
Proprio nel documentarsi, bisognerebbe non prendere solo i tests delle riviste come oro colato: esistono anche le impressioni degli utenti e, finalmente, bisognerebbe poi provarle le gomme per sentirsi così depositari della verità e criticare le opinioni degli altri.
Qui si sentono tutti "professori" dopo aver letto i tests del TCS e dell'ADAC, e magari dopo aver avuto esperienze con un solo treno di termiche... :lol:
La mia -naturalmente limitata- esperienza con le gomme invernali parte dalla fine degli anni '80 (dagli anni '70 come passeggero...) con le Michelin XM+S, prima gomma invernale lamellare in commercio sul mercato in assoluto.
E' proseguita pincipalmente con le Michelin (le varie Alpin, etc) passando anche per qualche chiodata, e per altre marche, sia molto conosciute sia meno, e su macchine di tutti i tipi (da sportive a trazione posteriore, a pesanti berline, ad auto più leggere a trazione anteriore).
Non mi permetto di parlare di Marangoni perchè non le ho mai avute, ma di Yokohama W.Drive ne ho avuti tre treni su tre macchine diverse (perchè mi sono trovato benissimo) e quindi, per quanto riguarda il mio giudizio - soggettivo- so di cosa parlo.
Per me sono probabilmente le migliori termiche che abbia montato: perché sono ottime sulla neve (con queste gomme mi sono tolto anche qualche capriccio, come raggiungere con una normalissima trazione anteriore paesini di montagna isolati, sulla neve fresca, con forti pendenze e con solo i fuoristrada della protezione civile che giravano in quel momento...) ma allo stesso tempo sono eccellenti su asfalto asciutto e bagnato: reattive, precise, con una bella spalla, silenziose e sportive e con in più un'ottima tenuta. Eccellenti per essere gomme invernali, non fanno rimpiangere le gomme estive per comportamento stradale. Resistenza all'acquaplaning straordinaria.
Io di una gomma invernale che magari -ipotizziamo- fa leggermente meglio sulla neve, ma sembra una gomma da trattore su asfalto, non me ne faccio niente. Quello che cerco è una performance winter, per il tipo di utilizzo che faccio normalmente delle mie vetture, e per la zona climatica in cui mi trovo.
Ma le W.Drive finora sono state eccellenti anche sulla neve nella mia esperienza.
Per questo, se sono arrivate prime, seconde o ventesime nel test del TCS francamente me ne infischio: io mi sono trovato ottimamente nell'esperienza diretta, e non sono certo le prime termiche che monto. Nel cambio venivo da Michelin Alpin.
I tests professioali sono molto importanti, ma sono forzatamente sintetici nei giudizi (soprattutto se si guarda la "classifica" che spesso non dice tutto, soprattutto quando si parla di sfumature. Andrebbe letta in modo critico (per esempio, mi pare che le stesse Yokohama invernali spesso primeggino su asfalto, e questo è un dato da non sottovalutare in funzione della sensazione restituita dalle gomme) e senza fermarsi alla semplice "graduatoria", che si adatta all'utente generico, mentre ognuno dovrebbe finalizzare la scelta sulle proprie necessità e preferenze. Il giudizio sugli pneumatici è molto soggettivo, ognuno ha esigenze diverse, in generale una gomma fantastica per uno smanettone, perché restituisce tenuta e guidabilità eccellenti, può essere schifosa per chi predilige confort, risparmio e durata...
Le classifiche danno giudizi che sono "normalizzati", facendo una media che deriva da fattori contrastanti...e poi hanno anche qualche altro limite oggettivo: spesso sono eseguite su uno specifico modello di automobile (le gomme non si "accordano" allo stesso modo con il sistema sospensivo, la massa e le geometrie di ogni automobile) e in condizioni atmosferiche specifiche che, comunque, pur cercando di variare i giorni di rilevamento, non possono ricoprire tutta la gamma di condizioni possibile: questo per esempio per le invernali è molto importante. E inoltre non possono tenere conto del comportamento all'invecchiamento della gomma negli anni, fattore importantissimo invece per l'utente finale.
Ho visto più di una gomma osannata nei tests di enti e riviste essere poi definita "schifosa" da qualche utente perché indurita dopo 15000 km...
Quindi, tutta questa quantità di variabili fa anche capire perché gomme come le Nokian o le Yokohama W.Drive, che raggiungono piazzamenti medi nei vari tests, raccolgano invece giudizi entusiastici dagli utenti (andate a vedere nei forum e nei siti che raccolgono le rewiews degli utenti....)
Il tester è un professionista, ma ha a disposizione la gomma quasi sempre per un periodo limitato, con un veicolo specifico e in condizioni specifiche; l'utilizzatore normale enfatizzerà alcuni aspetti, altri magari non li coglierà, però utilizzerà una gomma per migliaia di km e durante l'arco di tutta la durata. Le sue impressioni vanno viste ancora più criticamente, ma sono altrettanto importanti perché ci informano su altri aspetti che il test professionale non può cogliere, salvo si tratti di un long term test.
Quindi, direi che i tests sono importantissimi, ma non vanno presi per oro colato, e vanno visti con un occhio critico, che la condivisione delle esperienze resa possibile da internet ci permette di avere. Unire tutte le informazioni possibili in modo "pesato" (tests, forums, siti specifici come provadellagomma) ci permette di avere una base di informazioni più completa.
Quindi proprio per questo bisogna documentarsi, e leggere solo i tests non è sufficiente!
E soprattutto proviamole le gomme prima di sentirsi degli esperti e dare giudizi definitivi su ciò che non si conosce:
agusmag ha scritto:Praticametne una gomma mediocre (come le estive per altro) su tutte le misure e con tutte le auto.
Che diventano ridicoli per chi, invece, è veramente informato perché utilizza il prodotto e lo conosce bene!!
Le "classifiche" sono fatte proprio ad uso e consumo di chi ha una visione superficiale, media, ed è poco informato su un determinato argomento non essendo interessato ad approfondirlo per conto proprio. Le classifiche bisognerebbe guardarle, ma poi bisognerebbe comprare le gomme e farsi una propria impressione prima di sparare presunte "verità".
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 6 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa