dariob74 ha scritto:
I pneumatici Kormoran sono del gruppo Michelin, in stabilimenti di rep ceca, Serbia e Polonia.
Per quanto riguarda i pneumatici Marangoni, purtroppo, e con grande rammarico, riporto la mia esperienza negativa con il modello Verso estive. Se da una parte posso dire che il comportamento su strada asciutta sia buono, sono assolutamente inadeguate su strada bagnata. Addirittura pericolose in quanto non hanno assolutamente aderenza sin dalle velocità più basse. A titolo di esempio entra l'antipattinamento in 3° senza neanche aprire tutto. Ho scritto le mie lamentele all'email del centro assistenza. Mi è stato risposto che l'azienda è in liquidazione volontaria da settembre 2013 e che potrei usufruire della garanzia a vita del pneumatico. Mi spiace, soprattutto per il fatto che erano pneumatici made in italy, e i miei acquisti futuri si rivolgeranno ad un prodotto estero.
Non sapevo che fosse in liquidazione e me ne dispiaccio anch'io.
Tuttavia, purtroppo, ebbi pure io una negativissima esperienza con delle Marangoni invernali, trovate già montate sul veicolo (era un usato da privato), Devo dire, in realtà, che quei pneumatici furono la causa scatenante della (s)vendita del mezzo, il venditore era disperato perché "auto ottima, ma non sale su neve, ed io ho la casa in montagna, guardi che glielo dico prima, la avviso, è ottima per tutto tranne che sulla neve, ma è una trazione posteriore, io non sapevo che su neve non andassero proprio" (una 318d Touring di fine 2009 presa a inizio 2012 con 41.000 km tagliandati ed in garanzia Best4 Bmw esattamente a metà del prezzo reale di vendita

).
Per me non era né la prima Bmw né la prima trazione posteriore, e sapevo perfettamente le capacità di spostamente con gommatura idonea. Quel furbone del suo gommista gli aveva venduto un treno di pneumatici di scarsa qualità e per di più con un indice di carico superiore a quanto suggerito (previsto 91, montato 94), il che oltre a rendere l'auto più rigida e meno confortevole, peggiora il grip su neve. La presi a febbraio, non andai in montagna e non nevicò in città per i due mesi che tenni quelle orribili coperture, ma in frenata su asciutto dovevo fare attenzione, tanto per chiarire.
L'inverno successivo presi le "coperture giuste" per il mezzo e, come previsto, non ebbi alcun problema.
Edit: ho visto, è in liquidazione lo stabilimento dei pneumatici nuovi di Anagni
http://www.reportaziende.it/marangoni_tyre_spa
http://pneusnews.it/2013/12/12/16767/
http://www.linchiestaquotidiano.it/news/2013/10/23/marangoni,-4-milioni-di-debiti-con-la-pa-da-liquidare--/6575