Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pneumatici Invernali Swift Allgrip 2019

Pneumatici Invernali Swift Allgrip 2019 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Filippo85RSM

    Filippo85RSM

    Iscritto:
    1558543115
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    19
    Ciao a tutti!
    Apro questa discussione per chiedere qualche consiglio in merito alle questione pneumatici invernali (anche se siamo in piena "calura" estiva).
    Avrei intenzione di farmi un set di cerchi a parte per le gomme termiche,ed ho notato che le nostre Swift hanno un cerchio da 16", ma con canale da 6" (che risulta abbastanza difficile da trovare nei cataloghi dei cerchi aftermarket..partono QUASI tutti dal 6,5"),comunque ho visto che sul sito della OZ-MSW,indicano come compatibili i cerchi con canale da 6,5".
    Se non erro, la foratura e i cerchi delle vecchie swift sono compatibili,essendo 4X100 e la larghezza dei cerchi di serie era sempre di 6".
    Quindi una soluzione per rimediare 4 cerchi la si trova.


    Rimango un pò perplesso sulla bassissima scelta di pneumatici invernali per la misura di 185/55 16" 83V.
    La situazione sembra migliorare sulla misura 175/65 15" 84H,ma ho paura che l'estetica della swift ne risenta un pò (già i 16" fanno fatica a riempire le "forme" dei passaruota).

    Esistono altre misure omologate a libretto?
    Ve lo chiedo perchè purtroppo sul libretto di circolazione della Repubblica di San Marino,non vengono riportate le misure omologate.

    Voi che cosa avete montato nelle stagioni passate?

    Grazie mille.
    Un saluto a tutti

    Filippo
     
  2. kkkkamakkkk

    kkkkamakkkk

    Iscritto:
    1544807173
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    80
    L unica cosa che so per certo, è che a pari tipologia Dell auto e qualita della gomma, piula ruota è stretta meglio funziona sulla neve quindi il consiglio è cerchio da 15 per le invernali.

    Per la trazione su neve conta tanto il peso su ogni singola ruota e relativo battistrada, minor battistrada maggior peso per centimetro quadro, e quindi miglior trazione, già che la swift pesa poco, mi pare obbligatorio cerchio 15 e battistrada 175.

    https://www.google.com/amp/s/www.si...sceglierle-strette-o-larghe-telospiegoio/amp/
     
    A amicable e Filippo85RSM piace questo messaggio.
  3. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    214
    Le gomme da 15 riempiono quasi quanto quelle da 16, hanno una spalla maggiore rispetto a quelle da 16 e vai a compensare il diametro minore. Più che altro la differenza la si vede in larghezza.
    Una scelta come quella dei pneumatici andrebbe fatta al di là di considerazioni meramente estetiche.
     
  4. Filippo85RSM

    Filippo85RSM

    Iscritto:
    1558543115
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    19
    Si, l'ingombro totale dell'insieme cerchio-pneumatico rimane quello, ma il cerchio più piccolo da innegabilmente un aria più goffa alla vettura.
    In linea teorica, sono convinto anche io che una larghezza minore dei pneumatici sia la scelta azzeccata su strade innevate, ma qui la differenza è veramente irrisoria..
    È per questo che ho preso in considerazione più l'aspetto estetico, visto che comunque andrei a scegliere pneumatici di buona qualità (mi sono sempre trovato molto bene con Michelin o Hankook, sulle altre vetture).
     
  5. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.915
    Piaciuto:
    1.195
    Penso che per la misura da 15' con i cerchi compresi, la verresti a pagare più o meno come gli pneumatici da 16' senza, con la differenza che poi in caso di sostituzione, quelli da 15' costerebbero parecchio di meno. Io se dovessi montare gli invernali, penso che opterei per i cerchi da 15' e al diavolo l'estetica (La Swift Easy esce con quelli da 15' e non mi sembra faccia così schifo), in quanto per me conta di più la sicurezza e in questo caso forse la convenienza, visto che la misura 175/65 r15 dovrebbe essere più diffusa della 185/55 r16.

    P.S. La verifica anti spam ogni volta è una gran rottura.
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2019
    A Filippo85RSM piace questo elemento.
  6. Filippo85RSM

    Filippo85RSM

    Iscritto:
    1558543115
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    19
    Grazie mille per la risposta.
    Eh si..la misura da 15 è piu diffusa e i prezzi sono molto piu bassi,sopratutto c'è molta più scelta nei vari modelli.

    Direi che mi avete convinto a passare ai 15" ;)

    P.S. Ma per quale motivo avranno omologato gli pneumatici 185/55 R16 con un indice di velocità cosi elevato (V= 240kmh)?:emoji_grinning:
     
    A amicable piace questo elemento.
  7. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    La ruota ha un ingombro esterno praticamente identico ;) è che una ha più spalla e sembra più....brutta :) tutto qui. Come ti hanno detto gli altri
     
    A amicable piace questo elemento.
  8. Filippo85RSM

    Filippo85RSM

    Iscritto:
    1558543115
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    19
    Si,mi ero espresso male io nel primo post.
    Mi riferivo al fatto che il cerchio piccolo rende la "linea" un pò più goffa,visto che la versione Allgrip è più alta delle altre:emoji_relaxed:
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  9. kkkkamakkkk

    kkkkamakkkk

    Iscritto:
    1544807173
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    80
    Possono essere tanti i motivi, ma una gomma con un indice di velocità maggiore è tendenzialmente migliore e quindi riesce a mascherare in parte errori di progetto essendo l ultimo nonché unico punto di contatto con l asfalto...

    Se ti vava di verificare, molte segmento C che arrivano a poco più di 200kmh hanno il codice y da oltre 300kmh come le Ferrari Lamborghini ecc...
     
    A amicable piace questo elemento.
  10. Staccatore

    Staccatore

    Iscritto:
    1552132608
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    16
    effettivamente la misura non è tanto comune, comunque parliamo già di un cerchio 16 che pochi anni fa si trovava solo su auto di ben altre dimensioni.
    Io non penso scenderò a 15, le invernali dalle mie parti si montano per 6 mesi all'anno e sarebbe osceno vederla per così tanto tempo che le ruotine...
    alla fine si tratta di un centinaio di euro in più sul treno completo….

    con circa 80€ si prendono le Bridgestone che sono ottime
     
  11. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.915
    Piaciuto:
    1.195
    Si ma sulla neve più il battistrada è stretto e meglio è, inoltre quando andrai a cambiare solo le gomme invernali per usura, senza più l'onere del cambio cerchi, il risparmio sarà ancor di più. Tra l'altro sembra che la spalla più alta dei cerchi da 15' (di serie sulla Easy) migliori un po' il comfort.
     
  12. Staccatore

    Staccatore

    Iscritto:
    1552132608
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    16
    su tutte le auto ho sempre avuto i doppi cerchi,
    per la swift avevo pensato a questi
    https://www.ebay.it/itm/Cerchi-in-l...rentrq:fb01242616c0ad4a57fe18e8ffcfef5b|iid:1
    non dovrebbero starci male
     
  13. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.915
    Piaciuto:
    1.195
    Che vantaggi hai coi doppi cerchi delle stesse dimensioni? E' una domanda non una critica. Per quelli non di serie che vorresti comprare, informati sulla questione dei sensori di pressione, perché ho letto che alcuni hanno avuto problemi di funzionamento.
     
  14. tommy3

    tommy3

    Iscritto:
    1281003597
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    39

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 4 Settembre 2019
  15. Staccatore

    Staccatore

    Iscritto:
    1552132608
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    16
    è più comodo, e se pensi di tenere la vettura per più di 5 anni anche economico, non so da voi ma a me il gommista chiede 10€ a cerchio, che fanno 80€ l'anno, dopo 4 anni li hai ripagati e se proprio cambi vettura li rivendi
     
    A amicable piace questo elemento.

Condividi questa Pagina