JMS ha scritto:
pll66 ha scritto:
Il fatto che sia "considerato" lo ritengo solo frutto dei test condotti dalle riviste (dove, però, non eccelle mai). I test vengono condotti solo per poche misure (in genere due), ed il resoconto è l'impressione riportata dall'autista che ha condotto la prova, quindi piuttosto soggettiva, esattamente come la mia.
Qui non sono d'accordo: i test non vengono condotti solo con una prova di guida con risultati a "sensazioni" ma anzi viene fatto molto di più per testare un tipo di gomma invernale, si calcolano lo spazio di arresto, la tenuta sul bagnato, la tenuta sull'asciutto, la silenziosità, la resistenza al rotolamento ecc... e con queste prove condotte la Michelin PA3 ha ottenuto alti risultati di eccellenza.
...che dipendono in prevalenza dal tipo di vettura, dalla reazione dell'autista, dalle condizioni della pista di prova, segno zodiacale del tester, congiunzioni astrali, etc...
In questo senso i test dell'Adac e del TCS sarebbero poco indicativi, in tal senso, in quanto condotti in zone con prevalenze climatiche molto differenti da quello che puoi riscontrare in buona parte dell'Italia (... o no?)
Un piccolo esempio: sempre le PA3 (perchè è esclusivamente a queste che mi riferisco) sulla Punto andavano anche bene, sulla monovolume da una tonnellata e mezzo davano evidenti segni di cedimento nelle curve veloci e nelle rotonde. Nulla di mostruoso, solo un m arcato effetto "gommoso" tipico delle termiche, che su certe vetture si può o meno accentuare. Spiegazione: lo potrai riscontrare tu stesso prendendo in mano una PA3 ed una Pirelli (ad esempio) smontate (tanto devi andare dal gommista per il cambio, vero?) e provare ad aprirne la parte interna. Noterai come le PA3 siano molto cedevoli e morbide di spalla, mentre le analoghe Pirelli siano molto più rigide ed oppongano molta reistenza, avendo una spalla molto più robusta.
Questo non dimostra che una sia meglio dell'altra, solo di un evidente reazione differente alle sollecitazioni laterali, quindi alla reazione trasmessa alla guida.
Presumo (ed ho anche verificato) che le PA3 rendano molto bene su una vettura non troppo pesante, oppure in condizioni di prevalenza di neve, dove può mettere a frutto il buon confort e l'ottima risposta sulla neve. Ma se le condizioni d'utilizzo sono prevalentemente in assenza di neve, con molta autostrada,
a me non sono piaciute affatto, inoltre le ho trovate piuttosto rumorose sull'asciutto.
In ultima nalisi quei test potrebbero venirmi a dire qualsiasi cosa, ma se
io, avendole provate sulla
mia vettura, nelle condizini in cui le ho provate, non ne sono rimasto soddisfatto, continuerò a sostenere che, per me non sono delle gran gomme....soprattutto se costano così tanto!