Tra i due tipi di pneumatici che hai citato è bene fare una distinzione.
Il Nokian è asimmetrico, mentre il Goodyear no.
Questo significa che il Nokian sarà tendenzialmente più silenzioso e visto il disegno del battistrada ti offrirà molto probabilmente una riduzione del fenomeno acquaplaning superiore a quella del Goodyear, in quanto presenta 3 canali longitudinali, in grado di far fuoriuscire meglio l'acqua. Il Goodyear ti darà, a mio avviso, una miglior guidabilità nelle curve, proprio grazie al suo battistrada direzionale, e secondo me una miglior guidabilità sulla neve, sempre grazie al disegno "a freccia" che va quasi ad aprire la neve e ad attaccare l'asfalto con "i baffi" che vanno dal centro della gomma verso l'esterno. Di contro sarà un po' più rumoroso proprio a causa di questi baffi trasversali.
Detto questo, per la mia esperienza con Nokian (qualche anno fa), questo pneumatico è eccellente sulla neve, mentre lasciava un po' a desiderare nelle condizioni di umido e soprattutto aveva una caduta di prestazioni anche su asciutto e su bagnato, dopo i 15-20 mila km.
Goodyear secondo me è un ottimo compromesso. Ovviamente parliamo di questo tipo di gomma. Ho avuto anche Goodyear come invernali e devo dire che mi hanno ottimamente impressionato (il modello prima di questo che hai indicato). A me piace poi la guida con pneumatico direzionale perchè più preciso.
Per scegliere tra i due, dipende un po' che utilizzo ne fai. Se fossi in te guarderei anche il lato economico. Se fossi al tuo posto sceglierei comunque l'Ultragrip 8.
Il penumatico da 16 che hai indicato in ultimo non credo proprio abbia un esborso più alto rispetto a quello da 17, anzi...
Certamente con un pneumatico più piccolo hai un maggior comfort (spalla anche più alta) ma forse perdi un po' negli appoggi laterali, accentuando la "guida gellosa" tipica del pneumatico invernale nuovo.