eta*beta
0
non credo, basta un solo secondo di perdita di aderenza per fare e farsi male, specie su auto così leggere, ricordo mezzi ben oltre le 2 tonnellate (tipo fuoristrada seri) che non andavano MAI oltre la larghezza 205mm,Jambana ha scritto:m a x ha scritto:Ho optato per le 195/50 R15 per due motivi:Suby01 ha scritto:4 cerchi in ferro da 14" dal rottamaio o su qualche sito di annunci. Così risparmi sulle gomme e sulla manodopera visto che il cambio lo puoi fare da solo
1) ho estremo bisogno di montare subito le gomme per essere pronto all'arrivo della neve
2) Le invernali non mi servono per scorazzare tutto l'inverno nella neve, qui la neve vera l'avrò per quei 4-5 giorni all'anno e sinceramente l'idea guidare per metà anno con dei ruotini 175 R14 non mi entusiasma. Forse a torto, su questo sono aperto a critiche
Ora le gomme invernali le monto sui cerchi esistenti per questioni di urgenza ma la prossima mossa è quella di trovare dei cerchi usati per non stare a fare il cambio gomme dal gommista
Sul Qashqai invece ho fatto l'inverso perchè ho voluto spendere per dei cerchi in lega, i piu economici che ho trovato, e quindi passo dalla 215/60 R17 estive alle invenali 215/65 R16
Mi sembra una scelta condivisibile la tua, utilizzando solo per pochi giorni all'anno la vettura sulla neve è preferibile la misura 195/50R15 che garantisce una miglior tenuta di strada e soprattutto miglior frenata sull'asfalto non innevato. Condivisibile anche il fatto di trovare i cerchi con calma.
Posso chiederti un'informazione? Il prezzo dei cerchi in lega da 16" che hai preso mi sembra molto buono, potresti dirmi per cortesia in quale negozio online li hai presi? Anche in mp (non so se si può fare pubblicità sul forum)
Ciao
io mi sarei sentito di consigliare i cerchi in acciao da 14" e gomme da 175, poi che sull'asciutto siano meglio quelli larghi è tutto da verificare essendo più difficili da mandare in temperatura
la mia volvona viaggia tranquillamente in autostrada con "gommini" da 185 senza alcun problema, ma qui tutti vogliona larghezza da F1... vabbè