Salve a tutti, non so se sto postando l'argomento nell'area giusta, ma avrei bisogno cortesemente di alcuni suggerimenti. Sul libretto della mia Wagon R+ 1.3 DDIS del 2005 è riportata un'unica misura di pneumatici (165/60-14) che, paradossalmente, costano un botto (a meno chè non si acquistano delle "cinesate"). Ho effettuato una ricerca in rete per sapere se è possibile installare pneumatici e cerchi di misure alternative ma equivalenti a quelle originali. Bene, ho consultato un sito noto e di misure equivalenti ne sono uscite ben sei...eccole quì: 185/55/14, 175/50-15, 195/45-15, 215/40-15, 245/35-15 e 215/35-16...quindi tutti nella tolleranza legale del +/- 5%. Su di un sito di vendita di cerchi e pneumatici, utilizzando il configuratore virtuale, ho notato che con l'ultima misura di pneumatico (quello R-16) la macchina mi da l'impressione di essere ben piantata per terra e quindi sicura. Ora volevo cortesemente chiedere: il call center Suzuki mi ha dirottato (con mero tono di sufficenza) dal concessionario il quale, per il nulla-osta, mi ha chiesto circa 100-150 euro.....a voi risulta??? Il pneumatico equivalente da 215/35-16 interferisce in fase di sterzata, di molleggio e/o di qualunque situazione meccanica? Grazie a tutti per le risposte. Saluti.