Ho le Kleber Quadraxer da 3000km su auto nuova, uscita dal concessionario su mia richiesta così, chiaro che ho affrontato la spesa del cambio gomme.
Il perchè di questa scelta?
1 ) Non ho il box auto e sono impossibilitato per spazio ad avere un secondo set.
Non ho intenzione per ora di affidarmi al ricovero dal gommista.
2 ) Ho escluso le catene perchè non faccio valichi ma percorro strade urbane ed extraurbane, sempre ad alto traffico, al massimo il giorno dopo sono molto più percorribili e poi si va a macchie, ora sono sulla neve ora tremo sull'asfalto. Cosa dovrei fare secondo lo Stato, togliere e mettere più volte le catene al giorno?
3 ) Percorro al massimo 13.000Km anno
4 ) Non sono un piedone.
La Legge dice che dal 15 novembre al 15 aprile si deve essere equipaggiati con pneumatici invernali o catene a bordo e sono spuntati da qualche anno i cartelli segnalatori ovunque sulle strade.
La Legge dice anche che ci sono due mesi di tolleranza per evitare code interminabili dal gommista, uno prima e uno dopo.
Allora posso girare con le invernali dal 15 ottobre al 15 maggio (a maggio in questi ultimi anni, da me fa più caldo che in agosto).
Risulta che le estive le utilizzi per soli 5 mesi all'anno.
Economicamente non mi conviene tutto questo movimentare set di gomme per i Km che percorro, non tanto per il costo del montaggio ma per la resa Km del pneumatico, lo pneumatico è tarato per 5 anni, poi anche se semi nuovo decade molto la sua prestazione.
Primo test su neve, una settimana fa, gomme con 3000Km quindi belle che nuove, con circa 15cm di manto, a 25Km/h circa, prova frenata, partite subito.
La prima e unica cosa che ho pensato è stata 'stai abbottonato, non sono invernali, lo abbiamo già visto'.
La partenza da fermo è sempre stata decisa, nessun problema come una pura invernale.
La fiducia massima non la ho ancora, in settimana nella mia zona porta nuovamente neve per quattro giorni e mi sa che questa volta ne butta giù. Utilizzo l'auto per recarmi al lavoro e faccio un 50Km, le testerò ulteriormente, non la scampo.
Su asciutto per ora nulla da segnalare.
Vi terrò informati.