Alosqualo ha scritto:
Ciao.
Credo di cambiare le gomme quest´anno, anche se speravo di tenerle un´altra estate.
Non metteró le run flat, ma normali.
Consigli su marca e modello? cerchi da 18.
Voglio una buona gomma, ma che mi duri 4 anni (faccio circa 15.000 all´anno, ma la metá sono con le invernali).
Grazie.
Ti direi di mettere le Michelin Pilot Sport ; non so esattamente se sarebbero le Pilot Sport 3 o no, in queste sigle c'è un po' da perdersi, ma questo lo vedrai direttamente dal gommista.
Negli ultimi anni forse sono diventato un po' ripetitivo consigliando (a me stesso in primis) le Michelin, ma il fatto è che vanno sempre bene, durano e - soprattutto - mantengono una tenuta dignitosa anche quando non sono più nuove : anche perché sono quelle con la struttura interna più stabile e rotonda, da cui deriva un'usura uniforme del battistrada. E' roba che non si vede ma... è tutto.
In altre parole, ormai sono abbastanza convinto che Michelin faccia le gomme di riferimento al mondo, e si tratta di una convinzione da cui non mi schioderò tanto facilmente, essendo maturata in molti anni (38 anni di patente... sono vecchietto

) sia con l'uso che sentendo vari pareri.
Negli ultimi 15 anni circa ho sempre avuto gomme Michelin (a parte la iQ che come estive ha ancora le originali che sono Bridgestone Ecopia e vanno bene, ma come invernali ho messo le Michelin Alpin, eccellenti) salvo due casi : primo caso sulla M3 (la E46 del 2001) su cui, cercando gomme più sportive - avrei voluto addirittura provare le Michelin Pilot Sport Cup semislick, ultratenere estreme nate per le piste, ma non c'era la misura - misi le Yokohama Advan Sport... beh, fu una mezza delusione : la tenuta non era apprezzabilmente diversa dalle Michelin Pilot, la durata inferiore.
Secondo caso le Bridgestone Potenza RE050A che erano state appena messe sulla M6 quando la presi, ma solo posteriori (davanti c'erano Michelin Pilot Sport) e che quindi pur non avendole scelte io usai soltanto io.
Bene, di queste Bridgestone (che fui contento di trovare, perché volevo provarle) ho un'opinione positiva : perché, pur durando pochino, perlomeno offrono la contropartita di una tenuta migliore : quanto basta per accorgersene, almeno.
Però in 18.000 km sono finite : non è pochissimo visto che erano sull'asse motore di una TP da 500 cv, ma non è neppure un gran che se si pensa che gran parte di quei 18.000 km erano in autostrade e strade aperte e che non è che io stia a schiacciare tutti i momenti come un disperato.
Tant'è vero che l'anno scorso, finite queste Bridgestone, ho rimesso le Michelin (naturalmente Pilot Sport ma non sono marchiate PS3, non chiedermi perché come dicevo delle sigle...) che, se hanno un pelo d'aderenza in meno, offrono anche un treadwear (indice d'usura, fa parte delle molte indicazioni stampate sul fianco dei pneumatici) di 300 : contro il 140 delle suddette Potenza RE050A.
Il che significa che, a parità di altre condizioni, queste Michelin fanno oltre il doppio (300/140) di strada delle Potenza, almeno se quest'indice ha un valore generale e paragonabile anche tra un costruttore e l'altro (cosa che non so con sicurezza) ma di sicuro 300 è una durata eccezionalmente alta per una gomma sportiva, laddove la media è 180-220 ; le gomme più estreme come le Pirelli PZero Corsa o le prima citate Michelin PS Cup hanno un indice di 50-60...
Naturalmente un indice basso non è per forza un male, a patto di offrire l'aderenza che ci si aspetta : basta saperlo.
Nel tuo caso però, se ti aspetti di fare 30.000 km con gomme messe a dura prova dalla coppia di un diesel 3.0 litri, non penso proprio che ci riusciresti con le Bridgestone Potenza, con cui vedrei molto più probabile una durata simile a quella che ho avuto io sulla M6 ; con le Michelin invece penso di sì. Nel caso, controlla l'indice di durata sulle gomme.
Lucio