Premetto che c'e' gia' un sistema di pultitura dei dischi dall'acqua in casa BMW, ma si tratta diun sistema assai rudimentale e, sopratutto, un sistema che coinvolge l'apparato frenante, cosa che a me non piace affatto.
Allora secondo me l'idea e' questa:
Sul "porta pinze dei freni" prima delle pinze vere e proprie un meccanismo che si compone di un misuratore dell'umidita' presente sui dischi e di un pistoncino ausiliario alla cui estremita' e' montata una sorta di materiale idro-repellente (a base di siliconi?). Questo primo pistoncino non ha il compito di frenare, bensisoloil compito di tenere i dischi asciutti e dunque in caso di pioggia la sua superfice viene portata automaticamente a leggero contatto con la superfice del disco.
Risultato? disco appena umido anche in caso di pioggia e dunque frenata assicurata.
Opinioni in merito sono gradite
Regards,
The frog
Allora secondo me l'idea e' questa:
Sul "porta pinze dei freni" prima delle pinze vere e proprie un meccanismo che si compone di un misuratore dell'umidita' presente sui dischi e di un pistoncino ausiliario alla cui estremita' e' montata una sorta di materiale idro-repellente (a base di siliconi?). Questo primo pistoncino non ha il compito di frenare, bensisoloil compito di tenere i dischi asciutti e dunque in caso di pioggia la sua superfice viene portata automaticamente a leggero contatto con la superfice del disco.
Risultato? disco appena umido anche in caso di pioggia e dunque frenata assicurata.
Opinioni in merito sono gradite
Regards,
The frog