matteomatte1 ha scritto:
stamattina accompagno, come tutte le mattine, mia figlia a scuola, poco prima dell'ingresso incontra una sa compagna che tutta ilare le dice: "ciao A., sai che ieri mia mamma mi tolto 8 pidocchi e 10 uova?'"
ps scuola a Milano non a N'Djamena...
Piena comprensione, a noi è toccato lo scorso anno. Tutti comunitari e senza difficoltà economiche giusto per capire
Ci sono stati, se no erro, tre epidemie.
In pratica alcuni con la fobia dei prodoitti chimici (quelli che pensano di curare la broncopolmonite con le margherite :? ) li trattava alla va là che va ben .... in alcuni casi ahanno mandato la figlia a scuola con un fazzoleto in testa e la mestra che si è insospettita ha trovato centinaia di lendini (centinaia). Un altro li aveva camminanti e visibili ad occhio nudo. Siamo riusciti a scansarl finché un giorno la piccola torna a casa, le tolgo il berrettino e trovo dentro il berretto una bestaiccia di alcuni millmetri (quindi con parecchi giorni di vita, perché quando nascono sono davvero poco visibili) ... era una femmina :evil:
Abbiamo tentao un tipo di trattamento, sembrava non avesse nulla, il giorno dopo abbiamo visto le lendini (fino a che non le vedi la prima volta non sai che cercare e magari pensi che sia un po' di forfora)
Ovviamente è stata a casa alcuni giorni (ci sono voluti tre giorni per disinfestarla completamente, alla fine risolutore è stato il pettinino metallico)
Non ti dico quanta roba abbiamo poi lavato "energicamente" :?
Dopo alcune settimane da questo giro (era il secondo), ritornano fuori (sempre gli stessi, che li mandavano a scuola dopo un singolo trattamento senza adeguato controllo - un gioprno o due di "quarantena" non fa male perché le bestaicce sono talmente piccole che talora sfuggono al primo esame).
Un gruppo di genitori (tra cui noi) si è inca abbestia ed abbiamo chiesto l'intervento dell'ASL con un controllo approfondito bimbo per bimbo. Prendendo spunto dalle linee guida h pure instillato il "dubbio" che la persistenzaa del fenomeno potesse far scattare indagini sull'adeguatezza genitoriale.
Sarà per questo o per un caso fortuito, ma al controllo erano tutti perfettamente lindi ed intonso e la cosa non si è verificata più :twisted: