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Piccoli &#34;inconvenienti&#34; Auris HSD MY 2013

Ciao a tutti,
sono possessore di un'Auris HSD di Febbraio 2014 di cui sono pienamente soddisfatto, oltre le mie aspettative.

Segnalo però che qualche giorno fa, all'accensione del veicolo, la parte bassa del quadrante di sx è rimasta spenta (quella dove normalmente è riportato lo schema dei rapporti); nessuna spia di anomalia era accesa, e inserendo la retro e drive il rapporto veniva selezionato senza problemi. Ho spento e riacceso, tutto è tornato come al solito. E' già capitato a qualcun'altro?

Seconda cosa: molto raramente (mi è capitato, a memoria, 3 volte) quando accendo "a freddo" l'auto, attendo una decina di secondi prima di inserire la retro, ma inserendola l'auto fa un sussulto ed è come se il rapporto "grattasse". Da cosa può dipendere? Devo attendere più tempo prima di inserirla?

Grazie
 
amosca86 ha scritto:
Ciao a tutti,
Segnalo però che qualche giorno fa, all'accensione del veicolo, la parte bassa del quadrante di sx è rimasta spenta (quella dove normalmente è riportato lo schema dei rapporti); nessuna spia di anomalia era accesa, e inserendo la retro e drive il rapporto veniva selezionato senza problemi. Ho spento e riacceso, tutto è tornato come al solito. E' già capitato a qualcun'altro?
Io ho la 2010 ma non mi è mai capitato, ma dato che il selettore funzionava suppongo sia stato solo un falso contatto. Tienilo controllato e fallo presente in officina al prossimo tagliando anche se non lo fa più.

amosca86 ha scritto:
Seconda cosa: molto raramente (mi è capitato, a memoria, 3 volte) quando accendo "a freddo" l'auto, attendo una decina di secondi prima di inserire la retro, ma inserendola l'auto fa un sussulto ed è come se il rapporto "grattasse". Da cosa può dipendere? Devo attendere più tempo prima di inserirla?
Quelli che hai sentito sono rumori normali, dato che quando metti in P o la spegni un perno blocca il differenziale, a volte quando lo sblocchi può risultare rumoroso. Per evitare problemi quando la parcheggi in discesa o in salita (anche lieve) è sempre meglio tenere il piede sul freno, mettere in N, tirare il freno a mano, togliere il piede dal freno facendo assestare l'auto e infine mettere i P e spegnere. Così quando la riprenderai il perno non farà fatica. Ma non ti preoccupare a volte capita anche se la parcheggi in piano.
 
Per il quadrante non so dirti, ma per il sussulto quando metti la retro è normale, si tratta del perno che blocca la trasmissione quando si spegne l'auto: se per qualche motivo il perno risulta caricato, per esempio perché l'auto è in pendenza e quindi si "appoggia" sul perno, lo sblocco risulta rumoroso. Non è nulla. Eventualmente parcheggia come ti ha consigliato hpx.
 
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