in provincia di messina dici..mmm io ho attraversato la sicilia un po di volte da roccalumera a santostefanoquisquina e poi un giro per palermo,catania e agrigento penso che se non vai proprio sempre in giro per campagne considerando che tutto sommato le strade non sono bruttissime e che la neve in sicilia non e che sia cosi frequente,penso che non sia necessario per forza un 4wd,ti basta cercare una macchina un po alta da terra e gommarla bene,il resto lo fara la tua guida che se appropriata alle condizioni ti permettera di andare un po dapertutto( es. se un opel agila e sufficentemente alta da terra per le tue esigenze, considerato che ha un motore diesel parsimonioso con una coppia max di 190 e che è maneggevolissima tanto da permetterti di infilarti in stradine strette considerando in oltre che ha una buona capacita di carico essendo un monovolume mignon potrebbe andarti bene...rimane solo un esempio pero.) per quanto riguarda il piacere di avere un atuo nuova nn me lo sono ancora concesso nemmenoio, pero ti dico che per ora le macchine che ho preso dopo un cambio filtri,candele e rabbocco liquidi le ho usate per centinaia di chilometri senza problemi, mio padre invece ha comprato nel 2002 una scenic nuova 1.9 diesel che devo ammettere di soddisfazioni ce ne ha date tante ma anche di problemi non ti dico(rele bruciati che fanno impazzire tutti i sistemi elettronici che il computer renault nn riescono a trovare ;batteria bruciata senza motivi apparenti; faro destro che si è bruciato molte volte senza motivo, l auto che avvotle si avviava altre no sempre per colpa del rele tanti piccoli problemi che nn ti aspetteresti da un auto nuova,ma per fortuna quasi tutti coperti dalla garanzia che cmq ora danno anche su auto usate ( dipende da chi le compri) con le macchine usate e non alla fine va un po a fortuna, secondo m el unica cosa che conta davvero e che al di la che la macchina sia nuova o usata ti deve piacere e dare soddisfazioni che siano prestazioni sportive,comodita,capazita di carico o solo per il senso estetico nn si deve pretendere altro da una macchina che la soddisfazione nel guidarla ( che pesno sia una cosa totalmente soggettiva)