eta*beta
0
Ci sta, per carità, resta il fatto che il kWh elettrico risente del costo della materia prima (ciaccaquattro per le turbogas) e che ha minore efficienza per la serie di trasformazioni da metano a volt per ampere... quindi... poi col costo dell'energia di rete il metano può aumentare per un bel po' prima di eguagliare l'energia elettrica, conta se che usi massicciamente la corrente per cucinare su fornello e forno, magari tieni accesa lavastoviglie o lavatrice o asciugatrice (le aborro) o ferro da stiro o climatizzatore o altro devi avere un contratto da minimo 6kW con costi decisamente supplementari... senza contare che sempre tieni accese luci, tv, PC, frigo etcetc...economyrunner ha scritto:pi_greco ha scritto:Se non hai il fotovoltaico sul tetto, a mio parere conviene sempre cucinare col metano, anche il forno...
Aspettavo la tua risposta dato che sei pratico di cucina e di Ikea.
Il metano si ti da una mano ma con l'altra ti svuota il portafoglio, tra tasse e il resto aumenta sempre di più. In ogni caso mi piace l'idea di disporre di due tecnologie alternative, quella a induzione ha molti vantaggi tipo sicurezza, uniformità di cottura, impostazione timer, e facilità di pulizia.
Per cui credo che a seconda dell'utilità usero il gas per cucinare soffritti, frittatine, flambèlegumi e ragù col gas e invece pasta e robe veloci con l'induzione.
per il resto io cucino poco, ma quando lo faccio non cuocio solamente... se posso porto maagari l'olio on peperoncino ed aglio ad insaporirsi nell'agolo della padella molto inclinata, cosa non fattibile con l'induzione... per fare bollire prima l'acqua ho un tripla corona ed un altro bruciatore di potenza simile, divido l'acqua in due pentole benb coperchiate e poi le unisco, 5 litri vanno in ebollizione in max 10 minuti, anche decisamente meno se la prendo già a 40°C dal rubinetto invece dei 12/15°C dell'acqua fredda
il forno a gas ventilato può anche essere una estemporanea fonte di calore per intiepidire il desco mattutino per la colazione, ed in modo economico... infatti io pago 80/100? al bimestre per l' energia elettrica e 20 a trimestre per il metano... e sono il più elevato consumatore di metano del mio condominio, ed uno dei più parchi in energia elettrica
comunque se cerchi cucine semiprofessionali (che stiano in mezzo alle normali basi, non mastodonti alti 100 larghi 150 e profondi 90 professionali, trvi solo fornelli a gas e non ad induzione, che comunque preferirei alle vecchie piastre a conduzione
P.S. per scaldare prediligo il microonde combinato, molto efficiente...