SERGIOXV
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Ho notato in più occasioni che la mia XV prima serie MY14 Diesel ha un pianale particolarmente elastico ed incline alla torsione (cd effetto Twister).
Fate una semplice prova .
1) parcheggiate l'auto con entrambe le ruote sinistre o destre su uno scalino abbastanza alto (un semplice marciapiede di almeno 20 cm è sufficiente);
2) parcheggiate l'auto con una sola ruota anteriore (non importa se la destra o la sinistra) su un marciapiede od uno scalino di almeno 20 cm;
dopo ognuna di queste due soste, con molta cautela, provate ad aprire il portellone posteriore. Non allarmatevi se gratta o persino non si apre o non si richiude . rimettete l'auto in piano ed il problema scomparirà.
Questo è proprio l'effetto twister del telaio particolarmente elastico alle foze torsionali, che in talune situazioni è un bene perchè scarica le forze su tutto il pianale ...
interessante sarebbe comunque esaminare quali sono gli interventi possibili per eliminare in modo mirato tale eccesso di elasticità per chi volesse più rigidità dal telaio ( barre duomi? anteriori e/o posteriori? barre di rinforzo longitudinali e/o trasversali?)
chi ha montato le barre duomi ha lo stesso problema o no? fatemi sapere cosa ne pensate
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Fate una semplice prova .
1) parcheggiate l'auto con entrambe le ruote sinistre o destre su uno scalino abbastanza alto (un semplice marciapiede di almeno 20 cm è sufficiente);
2) parcheggiate l'auto con una sola ruota anteriore (non importa se la destra o la sinistra) su un marciapiede od uno scalino di almeno 20 cm;
dopo ognuna di queste due soste, con molta cautela, provate ad aprire il portellone posteriore. Non allarmatevi se gratta o persino non si apre o non si richiude . rimettete l'auto in piano ed il problema scomparirà.
Questo è proprio l'effetto twister del telaio particolarmente elastico alle foze torsionali, che in talune situazioni è un bene perchè scarica le forze su tutto il pianale ...
interessante sarebbe comunque esaminare quali sono gli interventi possibili per eliminare in modo mirato tale eccesso di elasticità per chi volesse più rigidità dal telaio ( barre duomi? anteriori e/o posteriori? barre di rinforzo longitudinali e/o trasversali?)
chi ha montato le barre duomi ha lo stesso problema o no? fatemi sapere cosa ne pensate
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