Fancar_ ha scritto:
Il pianale della 159 inizialmente era stato concepito per auto del gruppo GM di segmento E, ed nei piani doveva anche servire per la futura 169 (sempre a trazione anteriore come la 166) e non per le segmento D come la 159.
Si tratta infatti di un pianale piuttosto robusto e pesante.
La 159 doveva utilizzare il pianale della Croma (denominato Epsilon), ma poi i tecnici decisero di utilizzare il pianale di segmento superiore - accorciandolo - per dotarlo di sospensioni più raffinate. Fiat si è dissanguata con questo pianale.
Le auto del gruppo GM oggi utilizzano l'evoluzione del pianale Epsilon.
Il pianale della 159 è unico e morirà con l'usita di scena di quest'ultima.
Qui si trovano maggiori informazioni.
http://it.wikipedia.org/wiki/GM_Fiat_Pianale_Premium
ed è un peccato perchè il telaio 159 è eccellente.
non si capisce invece come mai, dato che l'investimento è stato già fatto, in fiat hanno deciso di non utilizzarlo più e quindi di ammortizzare l'investimento.
ricordiamo anche quello che dice l'ing. Massai sulla 159: è stata la prima premium ad uscire con la nuova generazione di telai irrobustiti per aver le 5 stelle ncap. quindi, quando uscì, era più pesante della serie 3, audi e classe C dell'epoca. e pertanto le fu affibbiata questa fama di auto pesante.
sta di fatto che oggi, la classe c, la audi a4 e altre pesano uguale se non di più. solo la serie 3 pesa di meno in quanto il suo motore è in alluminio.
se utilizzato ancora il pianale 159, magari facendo uso di materiali più leggeri, può dare ulteriori soddisfazioni. invece si vuole usare il pianale c... è di qualità inferiore, secondo me.
non dimentichiamoci però che la passat nuova è una golf un po più grossetta, la passat del 95 era in sostanza un'audi.
l'ultima a4 è un'evoluzione delle precedenti. quando per soddisfare le future norme più stringenti dovrà abbandonare il suo pianale con motore longitudinale, scommetto userà il pianale golf.
purtroppo si va verso un'estrema omologazione.