Fancar_ ha scritto:Il pianale della 159 inizialmente era stato concepito per auto del gruppo GM di segmento E, ed nei piani doveva anche servire per la futura 169 (sempre a trazione anteriore come la 166) e non per le segmento D come la 159.
Si tratta infatti di un pianale piuttosto robusto e pesante.
alexmed ha scritto:Fancar_ ha scritto:Il pianale della 159 inizialmente era stato concepito per auto del gruppo GM di segmento E, ed nei piani doveva anche servire per la futura 169 (sempre a trazione anteriore come la 166) e non per le segmento D come la 159.
Si tratta infatti di un pianale piuttosto robusto e pesante.
Avevo anche letto che già all'inizio per la 159 si pensava a materiali nobili per alcuni particolari e l'uso maggiore di alluminio... poi per problemi di soldi, e sappiamo quale era la situazione di Fiat in quegli anni, e per la fretta di metterla sul mercato lo sviluppo si bloccò... un vero peccato non abbia venduto come meritava e peccato che Fiat, come suo brutto vizio, non l'abbia affinata e sviluppata negli anni per me era un ottimo pianale da sfruttare maggiormente anche per altri modelli.
blackshirt ha scritto:alexmed ha scritto:Fancar_ ha scritto:Il pianale della 159 inizialmente era stato concepito per auto del gruppo GM di segmento E, ed nei piani doveva anche servire per la futura 169 (sempre a trazione anteriore come la 166) e non per le segmento D come la 159.
Si tratta infatti di un pianale piuttosto robusto e pesante.
Avevo anche letto che già all'inizio per la 159 si pensava a materiali nobili per alcuni particolari e l'uso maggiore di alluminio... poi per problemi di soldi, e sappiamo quale era la situazione di Fiat in quegli anni, e per la fretta di metterla sul mercato lo sviluppo si bloccò... un vero peccato non abbia venduto come meritava e peccato che Fiat, come suo brutto vizio, non l'abbia affinata e sviluppata negli anni per me era un ottimo pianale da sfruttare maggiormente anche per altri modelli.
circa mezz'ora fa è passata fuori dal mio ufficio una 159 nera con doppio scarico e cerchi a raggi da 18". Io e il mio collega ci siamo girati entrambi a guardarla.... bellissima.
son convinto che se fosse stata 150-200 kg più leggera (con conseguenze positive su handling, prestazioni e consumi) e con una cura migliore degli assemblaggi interni, ne avrebbero vendute un botto in più....
Cioè praticamente GM aveva sviluppato un pianale solo sulla carta e mai realizzato e usato per una sua vettura, inveca Fiat ha preso un progetto non suo, lo ha modificato accorciandolo senza alleggerirlo solo per mettere delle sospensioni più performanti.Fancar_ ha scritto:Il pianale della 159 inizialmente era stato concepito per auto del gruppo GM di segmento E, ed nei piani doveva anche servire per la futura 169 (sempre a trazione anteriore come la 166) e non per le segmento D come la 159.
Si tratta infatti di un pianale piuttosto robusto e pesante.
La 159 doveva utilizzare il pianale della Croma (denominato Epsilon), ma poi i tecnici decisero di utilizzare il pianale di segmento superiore - accorciandolo - per dotarlo di sospensioni più raffinate. Fiat si è dissanguata con questo pianale.
Le auto del gruppo GM oggi utilizzano l'evoluzione del pianale Epsilon.
Il pianale della 159 è unico e morirà con l'usita di scena di quest'ultima.
Qui si trovano maggiori informazioni.
http://it.wikipedia.org/wiki/GM_Fiat_Pianale_Premium
blackshirt ha scritto:circa mezz'ora fa è passata fuori dal mio ufficio una 159 nera con doppio scarico e cerchi a raggi da 18". Io e il mio collega ci siamo girati entrambi a guardarla.... bellissima.
son convinto che se fosse stata 150-200 kg più leggera (con conseguenze positive su handling, prestazioni e consumi) e con una cura migliore degli assemblaggi interni, ne avrebbero vendute un botto in più....
Maxetto ha scritto:lo ha modificato accorciandolo senza alleggerirlo solo per mettere delle sospensioni più performanti.
alexmed ha scritto:blackshirt ha scritto:circa mezz'ora fa è passata fuori dal mio ufficio una 159 nera con doppio scarico e cerchi a raggi da 18". Io e il mio collega ci siamo girati entrambi a guardarla.... bellissima.
son convinto che se fosse stata 150-200 kg più leggera (con conseguenze positive su handling, prestazioni e consumi) e con una cura migliore degli assemblaggi interni, ne avrebbero vendute un botto in più....
Per molti è un'auto da... sotto il vestito niente... cioè un'auto bella, ma non di sostanza. Per me di sostanza ne ha, ma forse io sono di bocca buona rispetto alla media di chi compra auto del segmento D.
Fancar_ ha scritto:Il pianale della 159 inizialmente era stato concepito per auto del gruppo GM di segmento E, ed nei piani doveva anche servire per la futura 169 (sempre a trazione anteriore come la 166) e non per le segmento D come la 159.
Si tratta infatti di un pianale piuttosto robusto e pesante.
La 159 doveva utilizzare il pianale della Croma (denominato Epsilon), ma poi i tecnici decisero di utilizzare il pianale di segmento superiore - accorciandolo - per dotarlo di sospensioni più raffinate. Fiat si è dissanguata con questo pianale.
Le auto del gruppo GM oggi utilizzano l'evoluzione del pianale Epsilon.
Il pianale della 159 è unico e morirà con l'usita di scena di quest'ultima.
Qui si trovano maggiori informazioni.
http://it.wikipedia.org/wiki/GM_Fiat_Pianale_Premium
Maxetto ha scritto:Cioè praticamente GM aveva sviluppato un pianale solo sulla carta e mai realizzato e usato per una sua vettura, inveca Fiat ha preso un progetto non suo, lo ha modificato accorciandolo senza alleggerirlo solo per mettere delle sospensioni più performanti.Fancar_ ha scritto:Il pianale della 159 inizialmente era stato concepito per auto del gruppo GM di segmento E, ed nei piani doveva anche servire per la futura 169 (sempre a trazione anteriore come la 166) e non per le segmento D come la 159.
Si tratta infatti di un pianale piuttosto robusto e pesante.
La 159 doveva utilizzare il pianale della Croma (denominato Epsilon), ma poi i tecnici decisero di utilizzare il pianale di segmento superiore - accorciandolo - per dotarlo di sospensioni più raffinate. Fiat si è dissanguata con questo pianale.
Le auto del gruppo GM oggi utilizzano l'evoluzione del pianale Epsilon.
Il pianale della 159 è unico e morirà con l'usita di scena di quest'ultima.
Qui si trovano maggiori informazioni.
http://it.wikipedia.org/wiki/GM_Fiat_Pianale_Premium
In più non lo ha neanche utilizzato per qualche altro modello es. Lancia.
Mi pare abbiano fatto una cosa non proprio valida.
Non potevano modificare il pianale Epsilon per le sospensioni utilizzate da 159?
stefanfag ha scritto:l'ultima a4 è un'evoluzione delle precedenti. quando per soddisfare le future norme più stringenti dovrà abbandonare il suo pianale con motore longitudinale, scommetto userà il pianale golf.
Secondo me i gruppi Fiat e VW sono quelli che condividono più di tutti pianali e motori (anche perchè hanno tanti marchi) solo che abbiamo il viziaccio di vedere 2 cose uguali in modo differente,allora se lo fa Fiat è un bicchiere mezzo vuoto e se lo fa VW è un bicchiere mezzo pieno.alexmed ha scritto:Fancar_ ha scritto:Il pianale della 159 inizialmente era stato concepito per auto del gruppo GM di segmento E, ed nei piani doveva anche servire per la futura 169 (sempre a trazione anteriore come la 166) e non per le segmento D come la 159.
Si tratta infatti di un pianale piuttosto robusto e pesante.
Avevo anche letto che già all'inizio per la 159 si pensava a materiali nobili per alcuni particolari e l'uso maggiore di alluminio... poi per problemi di soldi, e sappiamo quale era la situazione di Fiat in quegli anni, e per la fretta di metterla sul mercato lo sviluppo si bloccò... un vero peccato non abbia venduto come meritava e peccato che Fiat, come suo brutto vizio, non l'abbia affinata e sviluppata negli anni per me era un ottimo pianale da sfruttare maggiormente anche per altri modelli.
... anche tutti i soldi investiti a suo tempo per lo sviluppo di Thesis non son stati sfruttati a dovere secondo me... altro pianale "solitario" andato a morire... oggi invece puntano alla massima ma dico massima condivisione dopo che è stata Fiat coi progetti Tipo ad "inventarla" oggi credo voglia copiare VW... anzi estremizzare e pure su due continenti.
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 13 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa