Guarda io credo che sia tutto soggettivo e dipende dalle preferenze e dalle priorità individuali, ma in generale Mercedes-Benz è spesso considerata il più prestigioso dei tre marchi premium seguita da vicino da BMW e poi da Audi.
Ripeto perchè il concetto evidentemente non passa: è il mercato che attribuisce prestigio e valore a dei beni ed ovviamente si parla di prestigio in questo secolo, se vogliamo sul finire del precedente, non certamente di quello attribuito negli anni 60. Poi, vedi, dagli anni 60 ad ora c'è chi questo prestigio l'ha mantenuto come Mercedes, chi l'ha acquisito come Audi e BMW, chi ne aveva tanto e l'ha perso miseramente come Lancia e, meno miseramente, come AlfaRomeo. C'è anche chi lo voleva acquisire come DS Automobilies, c'è pure chi ne aveva un poco e ha perso anche quel poco, come Peugeot, che come altri marchi decaduti oramai si ferma al segmento C. Anzi no, arriva al D con la 508, quel prestigiosissimo modello che Stellantis stessa manco cita nelle sue sales figures. https://www.media.stellantis.com/up...al_results_2024_en_06022025-67a4d551c6eac.pdf
E mi tocca dirlo, perchè davvero mi piange il cuore, tra i marchi decaduti c'è pure Citroen, che se penso a quei capolavori chiamati 2CV e DS e poi vedo le C3 Aircross, mamma mia che tonfo.
Se ancora non sei arrivato al quid, guarda la gamma di Peugeot e poi confrontala con le gamme di brand di prestigio come Mercedes (con fra l'altro le C Klasse e derivate, E Klasse e derivate, S Klasse, le Maybach, il G Klasse, le AMG), ed Audi (con fra l'altro le A4, A5 e derivate, A6 e derivate, A8 Q5, Q7, Q8, le cosiddette VW abbellite), poi dicci se trovi qualche differenza...
La Mercedes è ancora considerata la più prestigiosa, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, ma anche in quelli più ricchi. Il prestigio del marchio è tale che un profano guarda a una Classe A con lo stesso prestigio di un modello di Classe S. Un po' come un principe e un conte sono entrambi considerati nobili dall'uomo comune.
Non è così per le BMW, dove alcuni modelli sono visti con maggiore prestigio rispetto ai modelli minori. Un guidatore di serie 7 probabilmente non sente alcuna ''comunanza'' con un guidatore di serie 1.
Audi è l'ultima arrivata a essere considerata premium... Per molto tempo ha condiviso con le VW molti elementi della meccanica, del design ecc. Tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila, Passat, A4 e A6 condividevano le stesse piattaforme e la VW Phaeton aveva un prezzo simile a quello della A8. Cercando di spostare la VW verso l'alto in quell'epoca, la VAG ha messo poca differenza di spazio o di ''prestigio'' tra VW e Audi..
Io personalmente non considero premium.., il marchio Peugeot, però c'è da dire che alcuni SUV che possono essere considerati premium, soprattutto per quanto riguarda le versioni top di gamma come la 3008 e la 5008, che offrono design elegante, tecnologia avanzata e interni curati.
Idem altri modelli vedi la 408, la 508 PSE o la 208 GTi ecc.
Peugeot è generalmente considerato un marchio mainstream superiore o “sfidante”, piuttosto che un marchio premium a tutti gli effetti. Pur puntando a elevare la propria immagine e a offrire un'esperienza più premium, Peugeot non aspira a competere direttamente con marchi premium come BMW o Mercedes-Benz.
Nuova Peugeot 508 SW, la francese sfida le premium tedesche..

Non so se sarò l'unico a preferire una Peugeot a un'Audi o a una Mercedes..??

Ultima modifica: