Arcinoto che Ferrari usasse le Peugeot solo per far dispetto ad Agnelli che ne voleva acquisire l'azienda (cosa che poi avvenne), dispetto acuito dall'amicizia tra le famiglie Peugeot e Agnelli.
Nella seconda metà degli anni Sessanta, Enzo Ferrari si divertiva a stuzzicare i vertici della Fiat, guidando personalmente berline di serie della Peugeot, una marca automobilistica che il Commendatore aveva sempre dimostrato di apprezzare per le caratteristiche di qualità/robustezza dei suoi modelli..
Enzo Ferrari, il fondatore dell'omonima casa automobilistica, era noto per la sua passione per le auto sportive, in particolare le Ferrari, ma aveva anche un'altra passione meno conosciuta: la
Peugeot 404.
Nonostante fosse il creatore di auto di lusso, Ferrari utilizzava spesso una Peugeot 404 berlina per i suoi spostamenti quotidiani, anche verso la fabbrica Ferrari.
Questa scelta era inusuale per un personaggio come lui, ma pare che fosse legato alla casa francese attraverso
Pininfarina, che all'epoca collaborava con Peugeot, e forse anche per l'influenza
della sorella, che viveva in Francia e utilizzava spesso questa vettura.
La Peugeot 404 di Ferrari era personalizzata con alcuni dettagli, come la verniciatura argento, i sedili in pelle e il volante Nardi.
Il
Sig.Dino Tagliazucchi ha lavorato con
Enzo Ferrari dal 1966 fino al 1997, anno in cui andò in pensione. Iniziò a lavorare presso la
Ferrari come assistenza al reparto sportivo con la mansione di meccanico. Dopo 4 mesi passati al reparto Sport,
Ferrari lo trasferisce al Centro Assistenza di Trento e Trieste per imparare dove lavorò per altri 6 mesi prima di essere assunto a tempo indeterminato. Da li a poco, verrà trasferito a Modena dove diventerà autista privato della famiglia
Ferrari. L’auto privata di
Dino Tagliazucchi era una
Peugeot 404 di famiglia e quando iniziò il lavoro come autista privato guidava sempre una
Peugeot 404 ma questa volta grigia. Seguì nel 1970 una
Peugeot 504 Berlina, poi una
504 Coupé.
Enzo Ferrari amava le
Peugeot perché secondo lui erano auto di grande importanza e affidabilità e perché aveva un personale rapporto di stima con
Pininfarina.
Dino Tagliazucchi, racconta che ai semafori il commendatore ordinava di partire sempre per primi come in Formula 1. Secondo
Enzo Ferrari le
Peugeot erano scattanti: “
Più delle Fiat“, esclamò una volta.
Non tutti sanno che le vetture preferite da Enzo Ferrari erano le vetture del Leone. Vi giriamo una testimonianza importante di chi ha operato direttamente […]
www.clubstorico.it