PEUGEOT 308 SW KIA CEED SW FORD FOCUS SW ?

PEUGEOT 308 SW KIA CEED SW FORD FOCUS SW ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    702
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti!
    É arrivato il momento di sostituire la mia amatissima Opel Astra Sports Tourer e sono combattuto tra queste 3 nel titolo,più precisamente:
    308 il 1.4. Benzina 130 cv Gt line
    Ceed il 1.4. Benzina 140 cv Evolution
    Focus il 1.0 ecoboost 125 cv St line
    A livello estetico devo dire che Focus mi piace qualcosina di più poi 308 e poi Ceed, dal lato economico siamo in linea,Ceed e 308 però a parità di prezzo hanno qualcosa in più a livello optional.
    Di Focus sono titubante sulla duratura del 1.0 Ecoboost ma magari é 1 paura infondata della Ceed sulla longevità della qualità degli interni plastiche ecc e della 308 perché é fuori già da 1 pezzettino e non vorrei prendere 1 auto che fra neanche 1 anno magari esca il modello nuovo stile 208 o 508.
    Di pro Focus e 308 hanno la linea molto piacevole e spprtiva secondo me,Ceed la dotazione ed i 7 anni di garanzia.
    Ho chiesto consigli anche sul Forum Ford e Kia e se qualcuno ha piacere/voglia di aiutarmi o consigliarmi lo ringrazio !!!!!
     
  2. federo76

    federo76

    Iscritto:
    1355594459
    Messaggi:
    72
    Piaciuto:
    22
    il consiglio che ti posso dare è quello di provarle bene, la focus è un progetto più recente ma il motore è meno recente del 1.2 puretech della 308. la 308 probabilmente verrà sostituita nel 2020 ma la piattaforma rimarrà la stessa con il 1.2 portato a 155cv come sulla ds3 crossback. io ho la 308 berlina con il 1.2 130, per ora son molto soddisfatto della scelta e riesco a ottenere consumi inaspettati quasi da diesel
     
  3. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    702
    Piaciuto:
    2
    Grazie della risposta Federo76
    Diciamo che Focus mi piace molto per la "novità" ma come ho detto il motore nonostante ne senta parlare molto bene, mi blocca un pò.
    Come prestazioni come va la 308 pure tech 1.2 ??
    Ma è sempre 3 cilindri?
     
  4. federo76

    federo76

    Iscritto:
    1355594459
    Messaggi:
    72
    Piaciuto:
    22
    il 1.2 puretech è 3 cilndri, ha una discreta coppia in basso disponibile già a 1700 giri che consente di andare via fluidi senza tirare le marce a vantaggio del consumo. se la tiri comunque da soddisfazione ma beve di conseguenza. prima della 308 avevo una 147 1.9 diesel da 140cv e onestamente come prestazioni e consumi non ho notato grossa differenza
     
  5. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    702
    Piaciuto:
    2
    E sulla duratura negli anni e kilometri dei 3 cilindri??
    Sento tanti pareri discordanti!!!!
     
  6. federo76

    federo76

    Iscritto:
    1355594459
    Messaggi:
    72
    Piaciuto:
    22
    di grossi problemi non ne ho sentiti, sia il motore ecoboost ford che il puretech psa hanno vinto per parecchi anni di fila il premio motore dell'anno nella loro categoria. vanno trattati bene con regolare manutenzione
     
  7. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    702
    Piaciuto:
    2
    Si avevo letto dell' ecoboost ma sono sincero del puretech non avevo letto,ma perché non conoscendolo non ho cercato.
    Su questo segmento l ecoboost é molto più pubblicizzato!
    Grazie comunque degli spunti e condivisione della tua attuale esperienza!
     
  8. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    11.540
    Piaciuto:
    915
    Mi sento di poter dire che il frazionamento a 3 o 4 cilindri, sulla affidabilità, non dice niente.
    La cilindrata, invece, qualche effetto lo potrebbe avere dato che, per erogare la stessa coppia, si deve lavorare ad una pressione inversamente proporzionale alla cilindrata.
    Comunque, se il motore e progettato e realizzato correttamente, problemi non ce ne dovrebbero essere.
    Non stiamo parlando di potenze specifiche da formula uno.
     
  9. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    702
    Piaciuto:
    2
    Il fatto è che arrivo da 3 auto diesel e le ultime 2 mi hanno dato parecchi problemi al DPF o FAP come si vuol chiamare.
    E quindi dopo averci speso su 1 bel pò non vorrei più ricaderci, ma dall'altra parte passare a benzina mi "spaventa" un pochino!
    Sia dallo stile di guida/prestazioni sia i consumi.
     
  10. mkb_87

    mkb_87

    Iscritto:
    1241780351
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Io lavoro in una Termoidraulica ed è un via vai continuo di rappresentanti ed agenti. Le ho viste tutte e sentito varie opinioni, in particolare un rappresentante che ha avuto sia ford focus che kia ed ora gira in 308 sw.
    A suo dire quest'ultima è la migliore in tutto, si trova benissimo ed è pienamente soddisfatto specie perché la 308 sw ha un bagaglio da paura.
     
  11. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    11.540
    Piaciuto:
    915
    Io guido una 308 II berlina da gennaio 2014, 126.000 km.
    Non ho paragoni con le altre, ma posso parlarne solo bene.
    Totalmente affidabile, economica, confortevole, piacevole da guidare.
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2019
  12. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.417
    Piaciuto:
    293
    Federo 76 purtroppo sono possessore del puretech non so se posso metterti i link di tutti i guai di questo motore ( prima versione) ma sono tanti e gravi, te ne elenco i più importanti, vuoti o buchi in accelerazione causati dalla detonazione ,si questo motore soffre di problemi di detonazione, che in casi ha rotto la ceramica delle candele e distrutto motori ,Peugeot e Citroen ne stanno sostituendo molti compreso il mio, altro grosso problema le cinghie di trasmissione a bagno d'olio fino al 2017 si sfibrano già a 25/30000K dovrebbero durare 180000 secondo loro,la sostituzione costa 1400 euro perchè i detriti causano guai ,pompa del vuoto coppa olio ecc , I premi dei Giornalisti e combricole varie ? valgono una cicca si basano su propaganda dei progetti non provano le macchine per almeno alcuni anni.Il nuovo motore puretech aggiornato con filtro GPF hanno fatto molte modifiche oltre che all'aggiunta del filtro antiparticolato hanno aggiunto una fascia elastica in più aumentato la pressione della iniezione a 250 bar modifiche nella fasatura ed altro che non è dato a sapere c'è da sperare che abbiano messo rimedio.Per non parlare degli ammortizzatori che si rompono dai 20/25 K ma quello riguarda solo la 208. PS una nota a favore di questo motore ! quando va bene è un mostro di coppia tira tira sempre e sbaffa i 1600 aspirati ed i 1600 diesel VW golf compresi.
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2019
  13. federo76

    federo76

    Iscritto:
    1355594459
    Messaggi:
    72
    Piaciuto:
    22
    ho letto delle tue disavventure, la mia facendo gli scongiuri per ora sta andando bene ma ha solo 35000km con tagliandi ogni anno (11.000km). all'ultimo mi hanno sostituito le candele e la cinghia servizi con quella nuova modificata. alla mia andatura in extraurbano collinare sto riuscendo a fare i 19km/l di media mensile e non mi lamento
     
  14. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.417
    Piaciuto:
    293
    Fischia che piede di velluto che hai, settimana prossima devo cambiare iniettori perche mi è aumentato il livello delľolio sopra il max di un centimetro non cè emulsione di acqua ma puzza di benzina,che sfiga?
     
  15. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    702
    Piaciuto:
    2
    Onestamente delle 3 che ho visto è quella più piccolina e con il bagagliaio più piccolo.
    Sia Focus che Ceed sono lunghe circa 4.69 m ,mette la 308 sw e 20 cm più corta .
    Ciò non toglie che è ben calibrato lo spazio interno e del bagagliaio nonostante i 20 cm in meno, infatti é quello che mi ha stupito quando ho sentito le misure.
     

Condividi questa Pagina