Luigigeo
0
Appena tornato dal test drive di Quattroruote c'è. L'auto mi ha lasciato una buona impressione e spiego perchè in pochi punti:
1. Esternamente, almeno questa versione, è davvero bella, molto sportiveggiante e ben assettata, molto bello è la parte posteriore, mentre quella anteriore difetta di un po' di originalità (ricorda un po' la Opel Astra);
2. Internamente, il tanto criticato volante piccolo e la strumentazione alta, a me invece sono piaciuti, sia esteticamente e sia a livello di comodità: il volante s'impugna bene, la strumentazione è ben fatta e completa (c'è anche il tachimetro digitale e l'indicatore di marcia ecc. ecc.); il posto guida è molto comodo, e anche i posti dietro sono abbastanza comodi (anche se altri concorrenti, come la Civic fanno meglio); le finiture sono a livello delle auto tedesche, plastiche ben fatte e morbide al tatto, sia davanti che dietro e l'insonorizzazione è pressochè perfetta, col motore che non si sente, le irregolarità anche;
3. Comfort e piacere di guida: come dicevo, il motore è pressochè inavvertibile nell'abitacolo, si sente leggermente solo agli alti giri e lo Start&Stop, se non me lo diceva il ragazzo di Quattroruote, neanche avrei saputo ci fosse (non si sente proprio), L'auto si guida bene, ha un bell'assetto e lo sterzo è molto preciso, sicuramente più preciso delle due concorrenti coreane da me provate e anche rispetto all'astra e alla focus. Il cambio, a 6 marce, ha la corsa della leva corta e gli innesti precisi (anche se rifinito in alluminio che può dare fastidio se fa freddo); le irregolarità della strada si avvertono poco, come non si avverte la sensazione di velocità.
4. Baule: molto grande, se non erro il secondo più grande della categoria dopo la Honda Civic, con 420 litri, è ben sfruttabile e la soglia non è molto alta da terra; poi è rifinito davvero bene, come fosse un'auto tedesca.
5. Prezzo: secondo giusto, la versione top, completa anche con gli optional costosi, veniva 27.450 euro, ma nel primo mese c'è uno sconto e non vengono fatti pagare i cerchi da 18", il cruise control intelligente e altre cose che non ricordo, insomma me la offrivano a 24.000 euro puliti puliti. Non male.
In definitiva quest'auto è ottima alternativa alla Golf dato che ha rifiniture di ottimo livello, è spaziosa, scattante e consuma il giusto. E offre, rispetto alla tedesca, una dotazione migliore a un prezzo più basso.
Difetti? La linea pur bella, manca un po' di originalità nella parte anteriore e le luci a led sono meno belle di quelle adottate sulla più piccola 208; i posti posteriori sono comodi, ma quelli della vecchia 308 erano più comodi e c'era più spazio in altezza; la leva del cambio in totale alluminio: con basse temperature diventa troppo "gelida" da toccare; infine Il touch screen: è comodissimo, ben fatto e facile da utilizzare con i comandi tutti raggruppati in esso, cosi la plancia è ordinata e pulita ma.... se un giorno si dovesse fulminare lo schermo, oppure se si "impalla" (vedi esperienza cellulari e tablet) e voglio ascoltare la radio o accendere il condizionatore????
Spero vi abbia fatto piacere questa mia descrizione, buona giornata.
1. Esternamente, almeno questa versione, è davvero bella, molto sportiveggiante e ben assettata, molto bello è la parte posteriore, mentre quella anteriore difetta di un po' di originalità (ricorda un po' la Opel Astra);
2. Internamente, il tanto criticato volante piccolo e la strumentazione alta, a me invece sono piaciuti, sia esteticamente e sia a livello di comodità: il volante s'impugna bene, la strumentazione è ben fatta e completa (c'è anche il tachimetro digitale e l'indicatore di marcia ecc. ecc.); il posto guida è molto comodo, e anche i posti dietro sono abbastanza comodi (anche se altri concorrenti, come la Civic fanno meglio); le finiture sono a livello delle auto tedesche, plastiche ben fatte e morbide al tatto, sia davanti che dietro e l'insonorizzazione è pressochè perfetta, col motore che non si sente, le irregolarità anche;
3. Comfort e piacere di guida: come dicevo, il motore è pressochè inavvertibile nell'abitacolo, si sente leggermente solo agli alti giri e lo Start&Stop, se non me lo diceva il ragazzo di Quattroruote, neanche avrei saputo ci fosse (non si sente proprio), L'auto si guida bene, ha un bell'assetto e lo sterzo è molto preciso, sicuramente più preciso delle due concorrenti coreane da me provate e anche rispetto all'astra e alla focus. Il cambio, a 6 marce, ha la corsa della leva corta e gli innesti precisi (anche se rifinito in alluminio che può dare fastidio se fa freddo); le irregolarità della strada si avvertono poco, come non si avverte la sensazione di velocità.
4. Baule: molto grande, se non erro il secondo più grande della categoria dopo la Honda Civic, con 420 litri, è ben sfruttabile e la soglia non è molto alta da terra; poi è rifinito davvero bene, come fosse un'auto tedesca.
5. Prezzo: secondo giusto, la versione top, completa anche con gli optional costosi, veniva 27.450 euro, ma nel primo mese c'è uno sconto e non vengono fatti pagare i cerchi da 18", il cruise control intelligente e altre cose che non ricordo, insomma me la offrivano a 24.000 euro puliti puliti. Non male.
In definitiva quest'auto è ottima alternativa alla Golf dato che ha rifiniture di ottimo livello, è spaziosa, scattante e consuma il giusto. E offre, rispetto alla tedesca, una dotazione migliore a un prezzo più basso.
Difetti? La linea pur bella, manca un po' di originalità nella parte anteriore e le luci a led sono meno belle di quelle adottate sulla più piccola 208; i posti posteriori sono comodi, ma quelli della vecchia 308 erano più comodi e c'era più spazio in altezza; la leva del cambio in totale alluminio: con basse temperature diventa troppo "gelida" da toccare; infine Il touch screen: è comodissimo, ben fatto e facile da utilizzare con i comandi tutti raggruppati in esso, cosi la plancia è ordinata e pulita ma.... se un giorno si dovesse fulminare lo schermo, oppure se si "impalla" (vedi esperienza cellulari e tablet) e voglio ascoltare la radio o accendere il condizionatore????
Spero vi abbia fatto piacere questa mia descrizione, buona giornata.